L’estate 2021 è agli sgoccioli e le misure del Governo per il rilancio del turismo post Covid-19 hanno dimostrato di sortire un effetto più che positivo sulla ripresa delle partenze e delle prenotazioni vacanziere nelle diverse regioni del Bel Paese. Fra gli strumenti più concreti e funzionali, il Bonus Vacanze 2021 con il potenziamento introdotto dal decreto Milleproroghe dello scorso febbraio è stato quello senza dubbio più gettonato da singoli e famiglie che, nonostante le difficoltà, non hanno inteso rinunciare a qualche giorno di vacanza per staccare la spina dalla quotidianità e dal lavoro.

Ma quali sono i risultati del bonus 500 euro per le vacanze estive 2021? E quali le differenze rispetto al Bonus Vacanze 2020, ovvero della prima formulazione? Ecco alcuni dati e notizie a cui fare riferimento.

Indice

Bonus Vacanze 2021, superano la quota del milione quelli utilizzati dagli italiani

Il cuore della stagione estiva nel mese di agosto ha portato inevitabilmente ad un rapido incremento dell’utilizzo del bonus 500 euro, conosciuto ai più come Bonus Vacanze 2021, che si è dimostrato essere uno strumento salva-vacanze più che prezioso per molti singoli e famiglie italiane nell’era Covid-19. Ha da poco superato quota un milione la lista dei Bonus Vacanze 2021 già impiegati da quegli italiani che, nella seconda metà del 2020, lo avevano richiesto e ottenuto in seguito all’introduzione. Stando al dato ministeriale aggiornato allo scorso 16 agosto 2021, infatti, sono precisamente 1.014.634 i bonus già utilizzati da chi ha inteso trascorrere un weekend o una vacanza più lunga in una delle tante strutture ricettive convenzionate con tale misura governativa. Si tratta di poco più della metà dei Bonus Vacanze 2021 già generati, in totale 1.885.802, per un controvalore economico pari a circa 830 milioni di euro e un importo medio erogato pari a 440€ circa.

Il Bonus Vacanze 2021 è infatti un contributo destinato alle famiglie che effettuano un soggiorno in una struttura ricettiva italiana, con importo variabile in base alla numerosità del nucleo familiare fino a un massimo di 500 euro. «Uno strumento di supporto ai cittadini - come dichiarato da Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi - che ha determinato ricadute positive anche e soprattutto per le imprese italiane del settore turistico». Nonostante gli ottimi risultati, sono ancora 900 mila i Bonus Vacanze 2021 in circolazione: per gli aventi diritto che non lo hanno ancora utilizzato ci sarà tempo fino al 31 dicembre grazie alla proroga del Bonus Vacanze introdotta dal Decreto Sostegni Bis che ne ha esteso la durata. L’invito di Bocca è quello di «non dimenticarli nel cassetto ma utilizzarli appena possibile» vista la vastità di strutture, agenzie e tour operator convenzionati per l’utilizzo di tale strumento.

Prenotare con Bonus Vacanze in agenzie e tour operator

Chi ha scaricato il Green Pass tramite l’applicazione IO ma non ha ancora speso il Bonus Vacanze 2021, ottenuto da molti come Bonus Vacanze 2020, sta ricevendo proprio in queste settimane un messaggino intitolato “C’è una novità per usare e prenotare con Bonus Vacanze”, ma di cosa si tratta? Il Decreto Milleproroghe e Sostegni Bis, oltre all’allungamento dei termini di utilizzo, hanno introdotto anche alcune novità che ora vengono meccanicamente notificate ai cittadini aventi diritto. La somma del Bonus Vacanze 2021 diventa spendibile anche in agenzie di viaggio e tour operator. Se fino a poche settimane fa per utilizzare il bonus vacanza hotel, villaggi e strutture convenzionate erano l’unica opzione, adesso la somma può essere spesa in agenzie di viaggi e tour operator aderenti all’iniziativa in tutta Italia ed anche da un solo componente del nucleo familiare, diverso dalla persona che lo ha richiesto e ottenuto.

Come funziona la proroga del Bonus Vacanze? Nessun cambiamento, però, sulla modalità di fruizione. Il Bonus Vacanze 2021, dagli importi di 150, 300 e 500€ in base ai componenti del nucleo familiare, resta spendibile in un’unica soluzione per strutture e servizi offerti nel solo ambito nazionale per un soggiorno minimo di tre notti, fruibile per l’80% come forma di sconto immediato e per il restante 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi. Ancora nessuna novità sulla proposta avanzata dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia di allungare i tempi per la fruizione a giugno 2022, periodo per il quale si aspetteranno informazioni più concrete.

Se vi state chiedendo come ottenere una vacanza gratis, la risposta è utilizzando il Bonus Vacanze e mixandolo alle fantastiche offerte proposte negli ultimi periodi da Tour Operator come GB Viaggi. 

Prenota con GB Viaggi nelle migliori strutture turistiche con Bonus Vacanze 2021

Dopo il successo Il Bonus Vacanze 2021 e le novità che si porta dietro, raggiungendo e superando con rapidità la quota di un milione di utilizzi prima della fine dell’estate, continua a dimostrarsi un ottimo strumento salva-vacanze per molti singoli e famiglie italiane che nonostante le difficoltà hanno potuto godere il meritato relax vacanziero. Nonostante il periodo di difficoltà e insicurezza, la possibilità di spendere il bonus fino al 31 dicembre offre ancora tantissimi spunti e idee di viaggi e vacanze da affrontare nel migliore dei modi. Rivolgersi agli esperti di un tour operator come GB Viaggi è sempre la scelta giusta per non incorrere in sorprese e intoppi oltre che per farsi guidare nella scelta di un luogo da sogno per il proprio soggiorno. Ecco dunque le migliori strutture Bonus Vacanze 2021 convenzionate con GB Viaggi dove trascorrere le vostre vacanze anche fuori stagione estiva.