L’estate è alle porte e le misure del Governo per il rilancio del turismo stanno sortendo un effetto positivo per la ripresa delle partenze e prenotazione vacanze. Fra le novità e le proroghe arriva la nuova data di scadenza del Bonus Vacanze 2021: con l’introduzione del decreto Milleproroghe dello scorso 25 febbraio la validità del bonus vacanza è stata prorogata fino alla fine del mese di dicembre 2021. Pertanto, chi ha pensato di richiedere bonus vacanza lo scorso anno dall’1 luglio al 31 dicembre 2020 avrà in questo modo tempo per utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021.

Ma le novità non finiscono qui: nella giornata del 5 maggio scorso, la commissione Bilancio e Finanze del Senato ha approvato una serie di emendamenti al Decreto Sostegni, tra cui anche la proposta del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia di allungare i tempi di fruizione del bonus 500 euro fino a giugno 2022 per far fronte ai viaggi e alle prenotazioni di vacanze saltate a causa della pandemia.

Indice

Bonus Vacanze come funziona?

Il Bonus Vacanze 2021 è una delle misure previste dal governo italiano nell’ambito delle iniziative del Decreto Rilancio (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) e consiste in un contributo fino alla quota massima di bonus 500 euro da utilizzare per andare in vacanza e soggiornare nei migliori villaggi turistici, hotel, residence e bed & breakfast del territorio nazionale e nelle strutture Bonus Vacanze convenzionate.

Questo tipo di agevolazione, introdotta come strumento salva vacanze già a partire dal 2020, sta rappresentando anche per quest’anno una via privilegiata di ripresa e rilancio del turismo dando la possibilità anche ai nuclei familiari in difficoltà di poter godere di una meritata vacanza in tempi di crisi. L’introduzione del Bonus Vacanza è infatti rivolta a tutti quei nuclei familiari che presentano un ISEE fino a 40 mila euro. Ovviamente però, l’utilizzo di questa agevolazione può essere eseguito solo a determinate condizioni e rispettando una serie di criteri. Dunque il Bonus Vacanze come funziona?

Innanzitutto è necessario precisare che il Bonus Vacanze 2021 può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto e deve essere speso in un’unica soluzione presso un’unica struttura turistica o villaggio. Riguardo alle modalità di utilizzo, il Bonus Vacanza è fruibile nella misura dell’80% sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore e alla struttura, mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestata la fattura, il documento di spesa o lo scontrino del soggiorno.

La proroga e le novità del Bonus Vacanze 2021

Il cosiddetto Decreto Milleproroghe (Decreto Legge n. 183/2020, convertito con la Legge n. 21 del 26 febbraio 2021) ha definitivamente prorogato al prossimo 31 dicembre il termine di utilizzo dell’agevolazione Bonus Vacanze 2021. Ma cosa comporta questa proroga? Grazie a questo intervento, le persone che hanno richiesto il bonus 500 euro a partire dall’1 luglio al 31 dicembre dello scorso anno avranno così il tempo di utilizzarlo per andare in vacanza e soggiornare fino al 31 dicembre 2021. Le caratteristiche per il suo utilizzo e le per richiedere Bonus Vacanza restano praticamente invariate.

Per la precisione è necessario sottolineare come questa proroga non riguardi l’invio di nuove domande e quindi non prevede l’apertura di una nuova finestra temporale per farne richiesta. Nel Decreto Rilancio figura infatti come data di scadenza per procedere con la richiesta il 30 dicembre 2020, termine che non ha subito alcuna modifica o proroga in relazione al Bonus Vacanza 2021.

Inoltre, nella giornata del 5 maggio 2021 la commissione Bilancio e Finanze del Senato ha approvato una serie di emendamenti al decreto Sostegni, tra cui anche la proposta del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia di allungare i tempi di fruizione del voucher emesso per un altro anno dunque fino a giugno 2022. La richiesta, volta a sostenere il turismo italiano, viene accolta e si ottiene dunque una proroga del tempo utile per sfruttare i voucher per viaggi saltati a causa del Covid. Al termine di questo periodo, in caso di non utilizzo del Bonus Vacanze 2021, sarà comunque possibile chiedere un rimborso.

Come richiedere Bonus Vacanze e come utilizzarlo

Come riportato dalle notizie e dalle informazioni che si trovano sul portale dedicato dall’Agenzia delle Entrate, il Bonus Vacanze 2021 può essere richiesto e ottenuto esclusivamente in forma digitale e da quelle persone o nuclei familiari che rientrano nei requisiti e nelle caratteristiche richieste. Inoltre gli importi del bonus vacanza in base al numero di componenti del nucleo familiare sono costantemente ricalcolati e modulati in tre diversi scaglioni e fasce di importo:

  • Bonus 500 euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone;
  • Bonus 300 euro per nuclei familiari composti da due persone;
  • Bonus 150 euro per nuclei familiari composti da una persona;

Ma come utilizzare il Bonus Vacanze 2021? L’agevolazione economica per turisti e viaggiatori potrà essere utilizzata per pagare soggiorni all’interno di diverse strutture turistiche e ricettive italiane che aderiscono al progetto, tra cui villaggi turistici e hotel, camping e agriturismi, residence e bed & breakfast. Dopo aver ricevuto per via telematica la conferma di poter usufruire del Bonus Vacanze, il richiedente potrà decidere di utilizzare il bonus in due differenti modalità:

  • La prima è la modalità dello sconto, da poter utilizzare una e una sola volta entro il 30 giugno 2022 presso una struttura situata sul territorio nazionale che aderisce all’iniziativa ed è convenzionata per ricevere il Bonus Vacanze 2021;
  • La seconda è la modalità della detrazione, con la dichiarazione dei redditi che sarà presentata per l’anno di imposta 2020 o 2021, in funzione dell’anno di utilizzo del bonus vacanza;

Al momento del pagamento del servizio turistico accreditato, la persona che intende fruire del Bonus Vacanze 2021 deve comunicare al fornitore del servizio il proprio codice fiscale e il codice univoco assegnato alla prenotazione, oppure in alternativa esibire il QR code.

Prenota nelle migliori strutture turistiche con Bonus Vacanza 2021

Il Bonus Vacanze 2021 e le novità che si porta dietro grazie a questa nuova proroga vi daranno dunque la possibilità di pensare alle vostre vacanze in solitaria o in famiglia con serenità, nonostante il periodo di difficoltà sociale ed economica che si sta attraversando. Per quanti riescono ad accedere all’agevolazione del bonus 500 euro o di importi inferiori è bene scegliere accuratamente la meta e la struttura ideale in cui prenotare il proprio soggiorno. Rivolgersi agli esperti di un tour operator come GB Viaggi è sempre la scelta giusta per non incorrere in spiacevoli intoppi e soggiornare in un luogo da sogno grazie al bonus vacanze. Ecco dunque le migliori strutture Bonus Vacanze in cui poter prenotare già per la prossima estate.