L’estate è ufficialmente cominciata e sono tanti i viaggiatori e i turisti che si preparano alle vacanze estive anticipando le ferie e approfittando delle diverse offerte week end Italia per organizzare una vacanza per due o una gita fuori porta in comitiva e godersi i primi caldi. Fra i trend di viaggio del 2021, alla luce delle ancora vigenti restrizioni relative alla pandemia Covid-19, le vacanze romantiche e i week end fuori porta in vacanza di coppia sono le scelte più gettonate da quanti non vogliono rinunciare a viaggiare verso mete da sogno in compagnia della propria anima gemella.

Se volete organizzare la vostra vacanza romantica, le tante idee week end Italia in posti romantici è ciò che fa al caso vostro. Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili su dove e come organizzare le vostre vacanze romantiche per coppie nelle migliori mete estive d’Italia.

Indice

Vacanze romantiche: perché scegliere una vacanza per coppie?

Quante volte si è pensato di organizzare una vacanza per due come regalo alla propria amata o viceversa al proprio partner in occasione di una ricorrenza speciale? E quante ancora ci si è chiesti quali sono i posti adatti dove portare una ragazza o un ragazzo per assicurarsi una fuga d’amore in una cornice da sogno? Con le restrizioni causate dalla pandemia Covid-19 che tendono ad allentarsi, la ripartenza del settore turistico e delle strutture ricettive, per quest’anno l’organizzazione di vacanze romantiche o di week end Italia nei meravigliosi posti romantici disseminati per il paese è diventato uno dei trend di viaggio maggiormente scelti, specie per la stagione estiva. Dopotutto, per organizzare una vacanza per coppie queste prime settimane estive offrono svariate possibilità per trasformare un normale fine settimana in una partenza per un weekend romantico in compagnia della persona che più si tiene a cuore.

La voglia di ricominciare a viaggiare verso mete e destinazioni da sogno è sempre di più, ed è per questo che ci sono diverse idee romantiche da poter trasformare in vacanze verso le tante mete offerte dalle regioni italiane. Alla luce del difficile periodo che si sta attraversando, per organizzare al meglio le vostre vacanze romantiche è bene di farlo in completa sicurezza: è per questo che fra le mete consigliate per le vacanze per fidanzati o sposini sono assolutamente da includere le destinazioni in Italia votate di più al turismo balneare. La nostra penisola è infatti disseminata di paradisi di mare per organizzare una vacanza per due in un posto romantico Italia a propria scelta. Una vacanza di coppia nelle oasi da sogno delle coste italiane con un soggiorno nei migliori villaggi e hotel sul mare è proprio quello che ci vuole per spezzare dalla routine quotidiana e concedersi il meritato relax.

Le migliori mete di mare per le vacanze romantiche in Italia

L’Italia con la sua ricchezza naturale e paesaggistica e i suoi oltre 7.400 km di costa offre da nord a sud una serie di destinazioni perfette dove trascorrere indimenticabili vacanze romantiche organizzando weekend fuori porta in posti romantici da sogno. La nostra penisola è, infatti, costellata da meravigliose e suggestive spiagge dove trascorrere delle vacanze estive ad alto tasso di emozioni in compagnia della persona che più si ama, immergendosi in una vacanza per due nei più maestosi contesti naturali. Le vacanze romantiche sulle coste italiane sono dunque l’occasione giusta per godervi lunghissime giornate con la vostra dolce metà tra sole, mare, tramonti da sogno e notti stellate.

Per le vostre idee weekend in posti romantici disseminati tra le migliori località turistico-balneari d’Italia, i consigli di un tour operator come GB Viaggi sono indispensabili per pianificare al top le vostre vacanze romantiche. Ecco allora alcune destinazioni da sogno che aspettano di accogliere la vostra vacanza per coppie fra cornici da sogno e splendidi posti dove soggiornare.

Vacanze romantiche sulle più suggestive spiagge in Italia

Tra le migliori località dove organizzare le proprie vacanze romantiche o approfittare per una fuga d’amore grazie alle diverse offerte week end Italia, spiccano sicuramente alcune delle meraviglie del Salento in Puglia, in particolare la favolosa Porto Cesareo. Famosa per le sue acque cristalline e i bassi fondali adatti alle passeggiate nell’acqua, il litorale di Porto Cesareo è costituito da una natura incontaminata e da tempo è stata riconosciuta riserva marina naturale. Se siete una giovane coppia che desidera pianificare una vacanza per due per godere delle meraviglie del Salento, siete nel posto giusto in cui fare tappa per diversi giorni senza mai annoiarvi. Se vi trovate in Salento sarà d’obbligo fare una breve visita in coppia anche a Santa Maria di Leuca oppure allo splendido borgo di Ostuni, conosciuto come “la città bianca” della Puglia per la calce che tradizionalmente ricopre tutti gli edifici di questo paese a strapiombo sul mare. Fra le cornici più suggestive del litorale pugliese in cui poter organizzare una vacanza romantica e restare estasiati.

Strutture consigliate:

Fra le mete di mare più adatte per una vacanza per coppie vale la pena indubbiamente menzionare Pula, uno dei litorali da sogno più incontaminati dell’intera Sardegna meridionale, a poche decine di km da Cagliari. Una vacanza per due a Pula è l’ideale per le coppie che amano la natura e il relax ma che non disdegnano scoprire le meraviglie nascoste nei dintorni del meraviglioso borgo. Fra le mete di mare per vacanze romantiche per coppie è inoltre impossibile non menzionare la Calabria, in particolare la splendida Tropea, perla della Costa degli Dei nominata pochi mesi fa “Borgo dei borghi” per la stagione 2021. La meravigliosa Tropea è tradizionalmente una meta piena di turisti che d’estate ne affollano le strade, ma il suo spettacolare borgo storico affacciato sul mare la rende una destinazione unica per una vacanza di coppia.

Strutture consigliate:

Vacanze romantiche al mre fra territori di storia e cultura

Il fascino del territorio italiano è racchiuso nel suo perfetto mix di natura e storia. Per questo motivo, nell'elenco delle migliori località per organizzare le vacanze romantiche non potevano mancare alcune zone della penisola che riescono a conciliare in maniera meravigliosa queste due anime della storia italiana. Tra le migliori destinazioni per le vacanze a luglio vi è indubbiamente Siracusa in Sicilia, dove sarà possibile contemporaneamente scoprire tutta l'antica storia dell'isola rappresentata da monumenti, musei ed edifici antichissimi, ma anche che godere delle fantastiche spiagge dei litorali più a sud dell’intera regione assieme alla propria dolce metà. Ma le idee per weekend romantici in Sicilia sono veramente tante.

Andando verso nord, oltrepassando la splendida città di Catania, si arriverà in poco tempo in altre località dove la quiete marittima e la cultura storica la fanno da padrone, ovvero le splendide Giardini Naxos e Taormina, dove le meravigliose spiagge sorgono in un contesto storico e culturale unico nel suo genere. D’altronde la Sicilia ha un patrimonio storico e archeologico inestimabile anche dalla parte opposta della regione, nella provincia di Trapani, dove vi aspetta il parco archeologico di Selinunte attualmente l’area archeologica più grande d’Europa, che offre la possibilità di ammirare le testimonianze della Sicilia Greca. Una vacanza romantica ideale per le coppie appassionate di arte e cultura.

Strutture consigliate:

Prenota una vacanza romantica nei migliori villaggi e hotel sul mare della penisola

Ora che avete un’idea più chiara per organizzare le vostre vacanze romantiche e godere delle meraviglie italiane a cavallo fra mare, cultura e natura incontaminata, non resta che organizzare un soggiorno nei villaggi e negli hotel sul mare più romantici in Italia approfittando delle offerte week end Italia già fuori alle porte dell’estate. Sono tante le diverse mete italiane che sono già pronte ad offrire servizi di alta qualità e soggiorni sicuri nel rispetto delle nuove norme in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus, assicurandovi la possibilità di organizzare le vostre vacanze romantiche con tutti i comfort del caso.