Tra le località turistico-balneari più rinomate e raggiunte della Puglia, Santa Maria di Leuca è costituita da uno splendido paesaggio e da un meraviglioso mare nel lembo di terra più a sud del Salento. Circondata da Mar Jonio e Adriatico, Santa Maria di Leuca, a Lecce, con il suo mare cristallino e le numerose grotte che costeggiano il litorale, è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di tutta la Puglia.

IN QUESTA GUIDA

Santa Maria di Leuca, scopri il Salento e la punta del tacco dello stivale

Se la vera porta d’oriente del Salento rimane Otranto, almeno dal punto di vista geografico, a Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce si respira un’aria di frontiera dove i mari Adriatico e Jonico si congiungono sulla punta del tacco dello stivale d’Italia.

Maria di Leuca è dunque una località in cui nel raggio di pochi km il paesaggio varia da morfologie piatte e sabbiose a falesie dall’imponenza spettacolare, con suggestive grotte e calette che si alternano in uno dei tratti costieri più spettacolari del Mediterraneo.

Santa Maria di Leuca in Puglia è infatti la propaggine più a sud della penisola del Salento, un luogo ricco di storia, arte e cultura, oltre che di meraviglie naturalistiche e paesaggistiche dall’inestimabile valore.

Da tempo Santa Maria di Leuca è diventata un luogo di villeggiatura estiva fra i più rinomati del Salento, non tanto per i suoi locali notturni quanto per l’estrema bellezza di spiagge e mare. La costa è infatti varia e riesce ad accontentare i gusti di tutti: da chi cerca la natura selvaggia e incontaminata come la Baia del Ciolo a chi preferisce comode spiagge bianche discendenti dolcemente fino all’acqua del mare, come può essere la spiaggia delle Felloniche.

La costa di Santa Maria di Leuca in Salento è il luogo ideale per chi cerca un’oasi di pace ed un posto dove sperimentare tuffi da brivido. Molte sono le grotte presenti su questo tratto di costa frastagliata, le più belle sono la grotta delle Tre porte, la grotta del diavolo e la grotta Parcinara. Inoltre, sui promontori di Punta Meliso e Punta Ristola molti sono gli itinerari di trekking che è possibile praticare.

Passeggiando sul meraviglioso corso di Santa Maria di Leuca o lungo le stradine della cittadina, non si può non rimanere incantati e stupefatti dalle numerose ville Ottocentesche, abitazioni aristocratiche che rappresentavano la peculiarità di questa spettacolare città di mare del Salento. Molte sono state distrutte o danneggiate nel corso della Seconda guerra mondiale, alcune però sono ancora oggi visibili in tutto il loro antico fascino, peculiari proprio per il mix di stili architettonici e decorativi che le costituisce. Nel territorio se ne contano più di 40 e tra le più belle vale sicuramente la pena ricordare e visitare Villa Mellacqua, Villa La Meridiana e Villa Episcopo, ideali per ammirare lo stile architettonico che ha reso celebre la cittadina. Con un patrimonio storico, archeologico e rurale, sparso ovunque nel Capo di Leuca, si consiglia di visitarla seguendo gli itinerari turistici culturali tra i borghi ed i centri storici.

Infine, Santa Maria di Leuca è rinomata anche per essere la Porta del Paradiso. Il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae è l’ultima tappa sul cammino della via Leucadense, pellegrinaggio da fare almeno una volta nella vita come gli antichi pellegrini. 

Se state organizzando le vacanze a Santa Maria di Leuca, qui potete trovare la mappa e le informazioni per organizzare un soggiorno indimenticabile, scoprendo i migliori villaggi e hotel Santa Maria di Leuca sul mare, cosa visitare e come raggiungerla.

La storia di Santa Maria di Leuca

La storia a Santa Maria di Leuca si intreccia con la leggenda, tanto da rendere questo luogo incantevole, misterioso e pieno di segreti. Il suo nome deriva quasi sicuramente dal termine greco “leukos” che vuol dire bianco, ma non è certo se questo nome sia legato al bianco delle case o dei promontori rocciosi che spiccano sul mare, per alcuni è dovuto al colore che qui la sabbia assume in determinati periodi dell’anno.

Secondo la leggenda, da Santa Maria di Leuca passò perfino San Pietro durante il suo cammino di evangelizzazione, trasformando un tempio dedicato alle divinità greche in chiesa, da qui si dice nacque il bellissimo Santuario di Santa Maria de finibus terrae. La cittadina inoltre fu anche il primo approdo di Enea nel suo viaggio nei territori del Mediterraneo per sfuggire dalla presa di Troia.

Panoramica di Santa Maria di Leuca

Consigliata come meta soprattutto per vacanze con la famiglia è particolarmente apprezzata anche dalle coppie che vogliono passare un soggiorno romantico in bellissime località balneari. Perfetta come destinazione per le vacanze estive grazie al clima caldissimo alle bellissime spiagge e grotte che questo territorio ospita. Santa Maria di Leuca si conferma la location ideale per godere di giornate di mare e della buona gastronomia che offre.

santa-maria-di-leuca-valutazione

Le persone che hanno soggiornato a Santa Maria di Leuca hanno espresso un voto positivo con un punteggio di 8.5/10. Il punteggio è stato calcolato valutando tutti servizi offerti dal territorio: dall’accoglienza delle strutture ricettive, all’intrattenimento, ai servizi turistici offerti.

Come raggiungere Santa Maria di Leuca

santa-maria-di-leuca-auto

In auto

Se si parte da nord conviene prendere l’Autostrada A-14, imboccare l’uscita Bari Nord quindi proseguire seguendo la superstrada Brindisi – Lecce, fino ad arrivare a Lecce. Da lecce prendere la tangenziale Ovest per la S.S. 101 Lecce – Gallipoli, e poi proseguire sulla strada statale 274 Gallipoli – Santa Maria di Leuca;

santa-maria-di-leuca-treno

In treno

Se si decide di partire in treno, bisogno scendere alla stazione di Lecce e prendere il treno locale fino alla stazione di Gagliano del Capo, la più vicina a Leuca. Durante il periodo estivo è attivo il servizio Salentoinbus con varie corse per diversi itinerari e collega Santa Maria di Leuca alla stazione di Lecce;

santa-maria-di-leuca-aereo

In aereo

Se si vuole raggiungere Santa Maria di Leuca in aereo è bene considerare che l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto di Brindisi.  L’aeroporto di Brindisi Popola Casale dista 90 km dalla cittadina di Santa Maria di Leuca ed è collegata tramite il servizio navetta sino al City Terminal di Lecce.

Come muoversi dentro Santa Maria di Leuca

Il miglior modo per muoversi a Santa Maria di Leuca nel centro cittadino è a piedi; questo ti permetterà bellissime passeggiate sul lungomare e tra i vicoli della città. In ogni caso, per venire a Santa Maria di Leuca consigliamo di noleggiare un’auto all’aeroporto o nelle diverse agenzie di noleggio auto presenti in loco. Questo ti permetterà di vivere con libertà il tuo soggiorno visitando l’entroterra di questa splendida terra, i borghi, le bellissime spiagge e le città salentine più note. Inoltre, ci si potrà spostare alla ricerca delle calette e grotte più belle di Leuca e dintorni.

Informazioni utili per le vacanze a DESTINAZIONE

Centri di informazioni turistiche
  •  NOME: Pro loco Leuca Associazione Turistica
  •  Indirizzo: Via Lungomare C. Colombo, 53
  •  Tel: 347 404 3738
  •  NOME: IAT Info Point Leuca
  •  Indirizzo:  Piazza Savoia, 3
  •  Tel: 0833 758111

 

Luoghi di culto
  •  Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae
  •  Indirizzo: Piazza Giovanni XIII
  •  Parrocchia Cristo Re
  •  Indirizzo: Piazza Redentore, 3

 

Servizi di emergenza
  •  Pronto Soccorso Estivo 
  •  Indirizzo: Corso Venezia, 2 Torre Vado
  •  Tel: 0833 712149
  •  ASL LE 
  •  Indirizzo:  Via doppia Croce 3
  •  Tel: 0833 758278

 

Farmacie
  •  Indirizzo: Via Cristoforo Colombo
  •  Tel: 0833 758192

 

Orari esercizi commerciali
  •  Negozi: periodo Invernale dalle 8.30 alle 13 e dalle 17 alle 20 - periodo estivo - dalle 9 alle 14 e dalle 16.30 alle 20.15
  •  Bar e Ristoranti: periodo invernale dalle 8 alle 23 - periodo estivo dalle 6 alle 3 periodo invernale
  •  Banche e Bancomat: Banca Popolare Pugliese – Lungomare Cristoforo Colombo, 35 – Tel. 0833 758931

 

Santa Maria di Leuca: 5 cose da fare

  • Santuario di Santa Maria de finibus terrae
  • Faro di Capo Santa Maria di Leuca
  • Scalinata e cascata monumentale
  • Parrocchia Cristo Re
  • Torre dell’Omomorto

Santuario di Santa Maria de finibus terrae

>Una delle meraviglie da visitare quando si va in vacanza a Santa Maria di Leuca è senza dubbio il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, che risale al 1700 ed è immerso in una storia che si intreccia con la leggenda. La leggenda narra che San Pietro quando sbarcò in Italia, arrivò proprio a Santa Maria di Leuca dove trovando in questi luoghi un antico tempio dedicato alla dea Minerva, lo avrebbe poi trasformato in santuario. La struttura si compone da un’unica navata con sei altari laterali ed è collegata al porto vecchio da due rampe di scale da 296 gradini ciascuna.

 All’interno di questa suggestiva basilica sono presenti tantissimi affreschi, alcuni dei quali risalgono all’800 e portano la firma del celebre pittore Francesco Saverio Mercaldi. Sull’altare maggiore, invece, è possibile ammirare e godersi la maestosità del dipinto della Madonna con Bambino di Jacopo Palma il Giovane. Dalla piazza antistante alla Basilica è possibile ammirare il panorama paesaggistico della zona, di una bellezza inaudita che cade a picco sul mare. È proprio a partire da questo affaccio che, in alcune particolari condizioni climatiche, è possibile vedere una linea distinguibile cromaticamente che, secondo credenze e tradizioni popolari, starebbe a rappresentare la divisione tra il Mar Jonio e l’Adriatico.

INDIRIZZO: Piazza Giovanni XXIII

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: meno di 1 ora

 

Faro di Capo Santa Maria di Leuca

Essendo una località di mare, Leuca non poteva non disporre di un faro che tra l’altro è fra i più importanti in Italia. Si erge su Punta Meliso e dai suoi 102 m sul livello del mare offre una visuale unica e indimenticabile su tutta la costa circostante. Con una scala a chiocciola di circa 254 gradini, permette di salire fin sul terrazzo circolare e da lì godere delle tante sfumature del mare. All’interno sono presenti gli alloggi per il guardiano del faro, una sala motori e una sala radio.

INDIRIZZO: Via Francesco Pireca, 5

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA:: 1 ora

PREZZO DEL BIGLIETTO:: gratuito

Scalinata della cascata monumentale

Un altro punto d’interesse da non perdere assolutamente se si visita Leuca è la meravigliosa Cascata Monumentale, che collega la Basilica al vecchio porticciolo turistico. Costruita per volere di Mussolini la Cascata si compone di due rampe di scale, costituite da 296 gradini ciascuna, al termine delle quali si erge la colonna romana di Santa Maria di Leuca. Le due rampe sono separate da una cascata artificiale, aperta solo in rare occasioni, che rende ancora più suggestivo il percorso in salita o in discesa per la gradinata.

Per assistere allo spettacolo dell’Apertura della Cascata è importante consultare l’ultimo calendario con la pubblicazione delle date. Solitamente le aperture sono molto più frequenti in estate dove si alternano ogni settimana e nel corso di eventi particolari come ad esempio Ville in Festa.

INDIRIZZO: Via Doppia Croce

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: meno di 1 ora

PREZZO DEL BIGLIETTO:: gratuito

Parrocchia Cristo Re

La Chiesa Cristo Re, in stile Gotico-Romanico è costituita da un pronao sorretto da quattro colonne a capitelli corinzi. La facciata è impreziosita da un grande rosone centrale e dalla presenza di una maestosa croce sull’apice più alto. Si celebra ogni mattina la messa ed è da visitare al tramonto offrendo ai visitatori un panorama spettacolare. Si accede alla chiesa tramite un imponente gradinata di accesso che conduce alle navate. L’interno è a tre navate, delle quali la centrale è lunga 30 metri, le laterali 20 metri. Bellissima la suggestiva decorazione del pavimento a mosaico, realizzata da artisti e artigiani locali con una propria tradizione risalente a secoli addietro.

INDIRIZZO: Piazza Redentore, 8

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA:: meno di 1 ora

Torre dell’Omomorto

Anche detta Torre Vecchia, perché è la torre più antica di Leuca, si chiama la torre dell’Omomorto (dell’Huomini Morti o Domini Morti) perché all’interno sono stati trovati resti umani nelle vicine grotte. Torre atipica e imponente, è classificata come torre a martello che ha la funzione di fortezza difensiva.

INDIRIZZO: Via Fabio Filzi, 1

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: meno di 1 ora

Santa Maria di Leuca: le 5 spiagge più belle

  1. Spiaggia di Punta Ristola
  2. Spiaggia delle Felloniche - Patù
  3. Spiaggia della Marina di San Gregorio - Ugento
  4. Grotta delle Tre Porte
  5. Baia del Ciolo

Spiagge-punta-ristola

Spiagge-s-maria-di-leuca

Spiagge-delle-falloniche

Spiaggia di Punta Ristola

Per chi cerca spiagge facilmente accessibili e dotate di ogni comfort e comodità grazie alla ricezione turistico-balneare, si consiglia di scegliere il lido sabbioso di Santa Maria di Leuca, dove ci sono tanti stabilimenti attrezzati con ombrelloni e lettini. Nel centro di Santa Maria di Leuca la spiaggia del genere più rinomata è quella di Punta Ristola, intervallata da tratti di costa più frastagliata da cui cominciano le suggestive grotte di Santa Maria di Leuca. Proseguendo, la costa torna nuovamente bassa e sabbiosa su cui si susseguono diverse località con graziosi lungomare dotati di ogni genere di servizio. In particolare, le spiagge di Torre Vado, Posto Vecchio e Pescoluse offrono vacanze all’insegna del relax e del divertimento, attirando in particolare i più giovani grazie all’attiva movida notturna che caratterizza la zona.

Spiaggia delle Felloniche

La bellissima spiaggia riparata dal vento è caratterizzata da sabbia d’orata finissima e da un fondale basso e sabbioso. Perfetta per la balneazione dei bambini si trova adiacente al bellissimo lungomare di Santa Maria di Leuca. Ricca di servizi utili ti stupirà con una ottima ristorazione e grandi manifestazioni ed eventi la sera.

Spiaggia della Marina di San Gregorio

Questa spiaggia situata nella Marina di San Gregorio dispone di un paesaggio da cartolina. Immersa nella folta macchia mediterranea è per lo più rocciosa perfetta per tuffi da scogliere e bagni tra le tante conche che ospita. Meta ideale per gli amanti di immersione e snorkeling, la spiaggia non dispone di alcun tipo di servizio, ma è scelta per la sua natura selvaggia e spettacolare.

Grotta delle tre porte

La cittadina offre una moltitudine di insenature e grotte tra le rocce di superba bellezza. La grotta delle tre porte è di certo la più famosa e la più fotografata delle grotte di Leuca. È costituita da tre grandi aperture che lasciano intravedere un'immensa cavità. Sulla parete nord del vano interno alla grotta c'è un cunicolo che termina dopo circa 30 mt in un'ampia camera con stalattiti e stalagmiti. Molto bella da vedere, sono tanti i tour in barca disponibili a Santa Maria di Leuca per visitare tutte queste splendide grotte.

Baia del Ciolo

Il canale del Ciolo si trova a Gagliano del Capo e si tratta di un piccolo canyon molto suggestivo. Il mare dai colori verdi che sfumano al blu è incorniciato da un costone di roccia ricoperto dalla macchia mediterranea. Da questo sperone molti sono i temerari che si tuffano a picchiata su 30 m di caduta libera sulle bellissime acque. La piccola baia incastonata tra le rocce può ospitare pochissimi fortunati.

Quando andare a Santa Maria di Leuca

Il periodo migliore per visitare Santa Maria di Leuca è in Estate, da maggio a settembre. Consigliamo di visitarla anche in Primavera, sia per sensibilizzare verso un turismo più sostenibile sia perché la cittadina in questa stagione è bellissima ed ospita in aprile la festa patronale della Madonna di Leuca. Il suo clima molto caldo fondamentalmente ti permette di visitarla in qualunque stagione dell’anno, ma è perfetta da visitare, ad esempio a giugno, in cui è possibile fare il bagno in spiagge non ancora affollate. In questo mese dell’anno sarà fantastico godere delle splendide spiagge e visitare la splendida cittadina.

santa-maria-di-leuca-meteo

  • Periodo migliore: da maggio a settembre, periodo in cui è possibile andare a mare, e godere del clima più mite, o ad aprile in primavera.
  • Periodo da evitare: nessuno in particolare. I mesi invernali scoraggiano le attività all’aperto e non si può andare al mare.
S. Maria di Leuca
TEMPERATURE
Ambiente
Mare
Precipitazioni
MESI
GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
9.9°C 10.1°C 12°C 14.6°C 18.7°C 23.4°C 26.3°C 26.5°C 22.5°C 18.7°C 15.1°C 11.5°C
14.2°C 13.7°C 14°C 15.2°C 18.5°C 22.5°C 25.3°C 26.2°C 24.6°C 21.6°C 18.3°C 15.7°C
80mm 66mm 61mm 42mm 24mm 10mm 7mm 12mm 61mm 103mm 117mm 92mm

 

Organizza la tua vacanza a Santa Maria di Leuca

Ora che avete le informazioni necessarie non rimane che prenotare una vacanza a Santa Maria di Leuca nell’estate 2022. Questa meravigliosa cittadina immersa nei colori e nei profumi dell’estremo sud della Puglia vi garantirà di scoprire le meraviglie che può offrire una vacanza in Salento.

La cittadina sul mare è la zona ideale per chi vuole programmare una vacanza da assaporare lentamente godendo delle favolose spiagge e delle meraviglie architettoniche e paesaggistiche della zona e dei dintorni. Non rimane che prenotare un soggiorno per visitare e dormire a Santa Maria di Leuca riuscendo a godere delle peculiarità di questa località da scoprire nel cuore del Mar Mediterraneo.