Ci sono posti in Italia dove il fascino del paesaggio si fonde con la storia, la cultura e le tradizioni locali dando vita a magnifici scorci in cui potersi perdere. Conosciuta come il tacco dello stivale della penisola italiana per via della sua posizione protesa nel Mar Mediterraneo, la Puglia è una delle regioni più belle e particolari di tutto il Mezzogiorno, dove splendide spiagge incastonate fra speroni e faraglioni rocciosi si sposano con un entroterra caratterizzato da borghi d’arte e paesaggi naturali. Se state pensando di programmare una partenza con amici, in coppia o per tutta la famiglia, scegliere di organizzare le vacanze in Puglia può dunque essere un’ottima opzione per trascorrere una piacevole permanenza in una regione tutta da scoprire.

Per godersi una vacanza in Puglia cercando di godersi il meritato relax in riva al mare e visitare allo stesso tempo le tante meraviglie custodite dal territorio, è opportuno organizzare una tabella di marcia e scegliere le tappe in cui fare base per spostarsi alla scoperta della regione. Per questo GB Viaggi ha preparato un itinerario di una settimana o dieci giorni attraverso i luoghi chiave del turismo in Puglia: un tour dal Salento al Gargano, passando per la Valle d’Itria e la Puglia centrale, in cui alternare escursioni e visite guidate alla possibilità di un soggiorno in riva al mare nei migliori villaggi turistici della Puglia.

Indice

Mappa

Vacanze in Puglia: un soggiorno da sogno sulle coste del Salento

Fra splendide spiagge e scogliere mozzafiato, borghi d’arte e splendidi paesaggi naturalistici, passando per una tradizione gastronomica di qualità, la Puglia è una meta adatta ad ogni tipo di viaggiatore e turista. Tuttavia, in un itinerario ideale per le vacanze in Puglia, una volta atterrati all’aeroporto di Brindisi, tra gli scali aeroportuali più comodi per arrivare sul territorio, la prima tappa da raggiungere è senza dubbio la magnifica Lecce, capoluogo dell’omonima provincia. E’ proprio la città del barocco il punto di partenza delle vostre vacanze in Salento: qui passeggiando nel meraviglioso centro storico, estasiati dal sapore di rustici e pasticciotti, è il luogo ideale da cui inoltrarsi alla scoperta della penisola salentina, estesa nel cuore del Mediterraneo e affacciata sia sull’Adriatico che sul Mar Jonio.

Tra i luoghi più belli da raggiungere sul versante Adriatico del Salento c’è sicuramente la splendida cittadina di Otranto, vera e propria perla del turismo balneare salentino: qui uno splendido centro storico racchiuso tra le mura antiche fa da preludio alle spiagge più a oriente di tutta l’Italia, fra cui la rinomata Baia dei Turchi. Nella zona compresa fra Otranto e Lecce, però, sono diverse le località in cui è possibile soggiornare per godersi i primi giorni di vacanza in uno dei più gettonati villaggi del Salento. A pochi chilometri dalla costa, i borghi di Vernole e Cannole sono splendidi borghi da assaporare lentamente, prima di dirigersi sulle splendide marine di San Cataldo, San Foca, Serra Alimini e nella Riserva Naturale Le Cesine. Incastonata sulla costa, la splendida Torre dell’Orso è fra le località balneari da non perdere assolutamente.

Se al versante Adriatico del Salento si preferisce quello Jonico, sono altrettante le mete da poter raggiungere da Lecce in pochi chilometri. Qui splendidi borghi in riva al mare rappresentano da decenni i punti di riferimento per chiunque voglia trascorrere una vacanza in Puglia approfittando del meglio dell’offerta ricettiva locale. A partire dalla rinomata Porto Cesareo, con le spiagge di Torre Lapillo e Punta Prosciutto a farla da padrone, continuando verso sud fino alla splendida Gallipoli, meta gettonatissima dai giovani amanti del divertimento, incastonata in una cornice storica da sogno a ridosso di spiagge mozzafiato come Baia Verde e Punta della Suina. Soggiornando nella zona avrete l’opportunità di raggiungere e visitare a pochi chilometri altre rinomate località salentine come Ugento e Santa Maria di Leuca, famosa per essere il punto simbolico in cui i due mari si incontrano.

Dove alloggiare in vacanza sulle coste del Salento?

  • Open Club Chiusurelle & Eurovillage
  • Petraria Hotel & Resort

Open Club Chiusurelle & Eurovillage

Open Club Chiusurelle & Eurovillage sorge direttamente sul mare di Torre Lapillo, a 5 km da Porto Cesareo, per un soggiorno in totale relax a due passi dalla spiaggia e dalla vita notturna. La posizione strategica della struttura permette di muoversi facilmente fra i principali punti d’interesse della zona e raggiungere anche Gallipoli, a soli 36 km, per godere della movimentata movida by night del posto. A soli 20 m dalla spiaggia, la struttura offre vari comfort come la splendida terrazza con vasca Jacuzzi angolare e vista mare.

Petraria Hotel & Resort

Petraria Resort & Hotel sorge a Cannole, nel cuore del Salento centro orientale, immerso nel verde del vicino Parco Naturale di Tocito sviluppato su un’area di 203 ettari di macchia mediterranea. Luogo indimenticabile per una vacanza all’insegna del divertimento e del relax in una cornice naturalistica da sogno, la struttura si compone di un complesso residenziale a quattro stelle a pochi chilometri dalle località turistiche più belle della costa adriatica salentina. A soli 8 km sorge la splendida spiaggia dei Laghi Alimini, attrezzata e convenzionata con la struttura, comodamente raggiungibile tramite servizio navetta.

Vacanze in Puglia: le meraviglie della Puglia centrale fra Bari e Brindisi

Dopo una prima e appassionate tappa di un soggiorno nel cuore del Salento, alla scoperta delle sue meraviglie naturalistiche e dei borghi antichi in riva al mare, la seconda tappa per un ideale itinerario di vacanze in Puglia sono le coste a cavallo tra la provincia di Brindisi e quella di Bari, nella zona della Valle d’Itria. E’ qui che sorgono spettacolari cittadine in riva al mare che conservano un fascino unico nel proprio genere. Ritornando a Lecce, punto di partenza della prima tappa, vale la pena risalire in direzione di Brindisi e raggiungere la rinomatissima “città bianca” della Puglia che è Ostuni: circondata dai paesaggi della Valle d’Itria, dagli oliveti e dai muretti a secco tipici della regione, è una vera e propria bomboniera in cui vale la pena trascorrere qualche giorno di relax in uno dei migliori villaggi turistici di Ostuni e dintorni, a cavallo tra fantastiche giornate sulle spiagge dell’Adriatico e suggestive passeggiate in uno dei centri storici più gettonati anche dai Vip in vacanza. Nella provincia di Brindisi è consigliato anche fare un salto a Fasano, specie se siete in vacanza con i vostri bambini: l’attrazione principale qui è infatti lo splendido Zoo Safari Park che vi permetterà di trascorrere una piacevole giornata in famiglia.

Un soggiorno sulle coste a cavallo fra le province di Brindisi e Bari vi permetterà anche di scoprire le meraviglie custodite nei dintorni della splendida Monopoli. Affacciata sul Mar Adriatico Monopoli è una delle città di mare più grandi della provincia Barese ed è circondata da meravigliose località turistiche e balneari che hanno raggiunto l’apice della popolarità proprio negli ultimi anni. Da una parte, leggermente nell’entroterra, Castellana Grotte è rinomato per le sue insenature rocciose diventate punto di riferimento per chi sceglie di organizzare le vacanze in Puglia; dall’altra la splendida Polignano a Mare, con i suoi scorci mozzafiato, è diventata negli ultimi tempi meta prediletta dalle star del jet set per il divertimento e la movida che lo contraddistingue come splendido borgo in riva al mare.

Dove alloggiare in vacanza sulle coste della Puglia centrale?

  • TH Ostuni Village

TH Ostuni Village

TH Ostuni Village sorge a Ostuni in provincia di Brindisi, un villaggio turistico dominato dai colori del mare e dal bianco dello splendido borgo, in armonia con la natura mediterranea e poche decine di metri dalle fantastiche spiagge della costa Adriatica. L’offerta di TH Ostuni Village è infatti pensata per esaudire i desideri di adulti e bambini, puntando su animazione coinvolgente e qualità di servizi e ristorazione, fra cui il servizio navetta che porta alla spiaggia, a soli 400 m dall’ingresso del villaggio.

Vacanze in Puglia: alla scoperta del Parco Nazionale del Gargano

Dopo aver girato in lungo e in largo la parte meridionale della regione tacco d’Italia, la terza e ultima tappa di un ideale itinerario per le vostre vacanze in Puglia in sette o dieci giorni, non poteva di certo mancare tutta la zona nord della Puglia, per la precisione nella provincia di Foggia dove sorge il Parco Nazionale del Gargano. Territorio magico definito lo Sperone d’Italia perché proteso verso oriente fino a formare il golfo di Manfredonia, il Gargano è un grande promontorio montuoso costituito da una montagna calcarea che, dalla piana del Tavoliere e fino al Mar Adriatico, si caratterizza di ampie terrazze e ripide scarpate dando vita a un paesaggio da sogno dove bianche scogliere, spiagge dorate e grotte marine si uniscono agli splendidi borghi arroccati e alla varietà ambientale e naturalistica della zona. Se ci si chiede in Puglia cosa vedere, questa è dunque una tappa immancabile, specialmente per gli amanti di vacanze a contatto con la natura ai quali è offerta la possibilità di soggiornare nei più maestosi e suggestivi villaggi del Gargano.

I favolosi borghi di mare ricadenti nell’area del Parco Nazionale del Gargano conservano per molti tratti le caratteristiche medievali da luoghi votati all’agricoltura nell’entroterra e zone portuali lungo il litorale costiero. Fare un giro fra i paesi del Gargano significa scoprire dei borghi da sogno, affascinanti in egual misura ma in modalità sicuramente diverse: da Rodi Garganico a Peschici passando per Vieste i borghi marinari del Gargano sono sviluppati su promontori rocciosi a picco sul mare, dal caratteristico colore bianco delle case e dedali di vichi e stradine che portano verso piazzette e belvedere. Se la zona è diventata così rinomata lo si deve in gran parte anche alle splendide spiagge della costa, come Pugnochiuso, Vignanotica e Baia delle Zagare che alternano meravigliosi arenili di spiaggia a sabbia fine e dorata con faraglioni costieri sormontati dai tradizionali trabucchi per la pesca. Fra i luoghi più belli da raggiungere durante le vacanze in Puglia è impossibile non menzionare anche lo splendido arcipelago delle Isole Tremiti, a 12 miglia nautiche dalle coste del Gargano e raggiungibili dai diversi porticcioli turistici delle principali località del posto, un’escursione molto consigliata anche per tutta la famiglia.

Dove alloggiare in vacanza nel Parco Nazionale del Gargano?

  • Park Hotel Paglianza Paradiso

Park Hotel Paglianza Paradiso

Park Hotel Paglianza Paradiso sorge nel tratto di costa più caratteristico del Parco Nazionale del Gargano, all’interno del verde della macchia mediterranea e direttamente sul mare cristallino della zona. Il parco si compone di due complessi collegati tra loro da una passerella in legno e gli alloggi circostanti e completa il soggiorno offrendo servizi per il relax, benessere anche dedicati ai più piccoli. La splendida spiaggia privata dista solo 150 metri dalla struttura ed è comodamente raggiungibile a piedi tramite un accesso diretto.

Un fantastico soggiorno nei migliori villaggi in Puglia per visitare la regione

Seppur parziale geograficamente e non esaustivo di tutte le innumerevoli bellezze che la regione Puglia ha da offrire a chi la visita, questo itinerario per le vacanze in Puglia vi aiuterà a organizzare e trascorrere dai sette ai dieci giorni in alcune delle zone più rinomate e suggestive di tutto il territorio. Il tutto godendo della possibilità di un soggiorno di alta qualità nel meglio dei villaggi Puglia, consigliati per voi dal team di esperti di GB Viaggi tour operator. Qui è possibile trascorrere una vacanza in riva al mare completa di ogni comfort e servizio, dove l’alta qualità delle strutture e dell’offerta turistica si mischia a prezzi sempre più vantaggiosi grazie alle tante promozioni e offerte. Non rimane che programmare una vacanza in Puglia per scoprire fino in fondo le meraviglie che costituiscono questa splendida regione.