Ugento è una splendida destinazione turistica situata nella regione della Puglia, nel sud-est dell'Italia. Questa affascinante città è conosciuta per le sue spiagge incontaminate, il patrimonio culturale e la ricca storia. Si trova nella provincia di Lecce, nella parte meridionale della Puglia, e offre una varietà di attrazioni e attività da godere durante la visita. Uno dei punti salienti di Ugento è la sua costa, che vanta alcune delle spiagge più belle e incontaminate della regione. Le spiagge di Torre San Giovanni e Lido Marini sono particolarmente popolari tra i turisti e offrono sabbia dorata, acque cristalline e paesaggi mozzafiato.

Oltre alle splendide spiagge, Ugento è anche rinomata per il suo patrimonio storico e culturale. Il centro storico della città è un vero gioiello, con strette stradine acciottolate, antiche chiese e palazzi storici ben conservati. 

Mettiti comodo perché ti porteremo alla scoperta di questa suggestiva località. In questo post ti daremo tutte le informazioni per organizzare le tue vacanze a Ugento, suggerendoti le cose da fare, i migliori villaggi della zona e le più belle spiagge dove fare un tuffo. Preparati perchè abbiamo segnato sulla mappa tutte le attrazioni per rendere più entusiasmante il tuo soggiorno!

Indice

Mappa

Ugento, storia e natura nel cuore jonico del Salento

A meno di 60 km dalla città di Lecce, nella zona del basso Salento in Puglia, sorge lo splendido borgo storico di Ugento, suggestiva cittadina incastonata nell’entroterra a meno di 10 km dallo splendido litorale Jonico. Non troppo distante da altre rinomate località turistiche della zona come Gallipoli, Santa Cesarea Terme e Santa Maria di Leuca, Ugento con le sue splendide spiagge e frazioni marine immerse nella natura incontaminata, è diventata negli ultimi decenni una delle destinazioni più gettonate da quanti desiderano godersi le meraviglie salentine senza dover per forza raggiungere i centri più affollati. Tutelata in quanto Parco Naturale, la costa di Ugento è infatti un must per chi desidera andare in vacanza con tutta la famiglia o semplicemente in compagnia, grazie all’alta qualità di servizi offerti e ricezione turistica.

Ugento ha una storia antica e affascinante che risale all'epoca dei Greci, passando per il periodo romano, bizantino e medioevale. La città fu fondata dai Greci nell'VIII secolo a.C. con il nome di Oxylon. Era una città costiera strategica che divenne un importante centro commerciale e culturale. Durante il periodo romano, acquisì maggiore importanza e prosperità grazie alla sua posizione favorevole lungo la via Appia, la principale strada romana che collegava Roma con Brindisi. In epoca bizantina, Ugento fu coinvolta in conflitti tra l'Impero Romano d'Oriente e i Goti, e successivamente fu governata dai Bizantini. Durante questo periodo, la città subì diverse invasioni e saccheggi da parte dei Longobardi e degli Arabi.

Oggi, è una città fiorente che combina il fascino del suo passato storico con una vivace comunità moderna. La sua ricca storia è evidente nel suo centro storico, con le sue strade acciottolate, le chiese antiche e gli edifici storici ben conservati. La sua storia ha contribuito a plasmare l'identità della città e rende la visita ancora più affascinante per i turisti che desiderano scoprire la sua eredità culturale e architettonica.

Come raggiungere Ugento

Situata nell’entroterra a pochissimi chilometri dalla splendida costa Jonica del Salento, la cittadina di Ugento è ben collegata con il resto della regione e del Paese, in particolare con tutta l’area del comune di Lecce e dintorni. Per raggiungere questa destinazione puoi considerare diverse opzioni di trasporto:

 

In auto

se preferisci viaggiare in auto, puoi raggiungere Ugento tramite la rete autostradale italiana. Ugento si trova sulla Strada Statale 274 (SS 274), che collega Lecce a Santa Maria di Leuca. Da Lecce, puoi prendere la SS 274 in direzione sud per raggiungere Ugento. Il tempo di percorrenza in auto dipende dalla tua posizione di partenza, ma in generale, Ugento è raggiungibile in circa un'ora da Lecce.

 

In treno

Ugento non ha una stazione ferroviaria propria, ma la stazione ferroviaria più vicina è quella di Lecce. Da molte città italiane, puoi prendere un treno per Lecce e poi da lì continuare il viaggio verso Ugento. Dalla stazione di Lecce, puoi prendere un autobus o noleggiare un'auto per raggiungere Ugento, che dista circa 50 chilometri.

 

In aereo

l'aeroporto più vicino è l'Aeroporto del Salento (Brindisi), che si trova a circa 100 chilometri di distanza. Dall'aeroporto, puoi prendere un taxi o noleggiare un'auto per raggiungere Ugento. È anche possibile prendere un autobus o un treno dalla stazione ferroviaria di Brindisi.

In generale, l'opzione di trasporto più comoda dipende dalla tua posizione di partenza e dalle tue preferenze personali. Ti consigliamo di considerare i tempi di viaggio, i costi e la disponibilità di servizi di trasporto pubblico quando pianifichi il tuo viaggio.

I migliori villaggi turistici a Ugento

Ugento offre una vasta gamma di opzioni di alloggio per i visitatori desiderosi di scoprire le sue bellezze naturali, il suo patrimonio culturale e le sue spiagge mozzafiato. Scegliere dove dormire a Ugento è un aspetto importante della pianificazione del viaggio, poiché la sistemazione gioca un ruolo fondamentale nel rendere l'esperienza complessiva ancora più piacevole. C'è una varietà di opzioni, tra cui hotel e villaggi turistici, che offrono servizi e comfort per soddisfare le esigenze di ogni tipo di viaggiatore.

Dove dormire in vacanza a Ugento?

Bora Bora Family Resort

Bora Bora Family Resort

Il Bora Bora Family Resort, situato a pochi passi dalle meravigliose spiagge della Marina di Ugento, è una scelta ideale per le famiglie che desiderano trascorrere una vacanza in Puglia immersi nella bellezza naturale. Circondato da un vasto e ben curato giardino, arricchito dalla tipica vegetazione mediterranea e da maestose palme, il resort offre una cornice incantevole e suggestiva.

Ciò che rende il Bora Bora Family Resort particolarmente adatto alle famiglie con bambini è la presenza di una piccola fattoria all'interno della struttura. Qui, i più piccoli potranno entusiasmarsi nel conoscere da vicino graziosi animali, come cavalli, oche e galline. Questa esperienza unica consentirà loro di entrare in contatto con la natura e di imparare attraverso il contatto diretto con gli animali. Il resort è stato progettato per offrire un ambiente rilassante e accogliente, con un'attenzione particolare alle esigenze delle famiglie. La vicinanza alle splendide spiagge della Marina di Ugento è un altro grande vantaggio del Bora Bora. Le acque cristalline e la sabbia dorata offrono l'ambiente perfetto per godersi giornate di relax e divertimento in famiglia. 

Se state organizzando una vacanza a Ugento per concedervi una pausa dalla routine quotidiana immergendovi nelle più suggestive bellezze della costa jonica del Salento in Puglia, abbiamo selezionato i migliori villaggi turistici a Ugento e nei dintorni. Qui è possibile scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze e assicurarsi il miglior rapporto qualità-prezzo per soggiornare in una delle tappe più affascinanti di tutto il territorio pugliese, a due passi da mare, natura incontaminata e storia millenaria.

Vacanze a Ugento Puglia è soprattutto sinonimo di vacanza al mare, la costa dispone infatti di una ricettività sempre più conveniente e con un’ottima reputazione, dove è possibile coniugare l’alta qualità del soggiorno a costi sempre più vantaggiosi grazie alle numerose offerte. Qui è possibile soggiornare in uno dei molti villaggi turistici del Salento posti in posizioni dall’alto valore paesaggistico oltre che storico e culturale.

La Casarana Wellness Eco Resort

La Casarana Wellness Eco Resort

La Casarana Wellness Eco Resort, situata a soli 2 km dalle incantevoli spiagge di Lido Marini, a Ugento è un'oasi di relax, benessere e divertimento, immersa nella suggestiva macchia mediterranea tipica della zona. Questa struttura unica si distingue per la sua architettura che fonde armoniosamente colori e forme con il paesaggio circostante, offrendo una concezione innovativa di vacanza sostenibile, come suggerisce già il suo nome. Particolarmente consigliata alle coppie e a coloro che desiderano vivere un'esperienza di turismo sostenibile. La struttura si impegna attivamente nel promuovere la sostenibilità ambientale, offrendo servizi che si integrano armoniosamente con l'ambiente circostante. Tra i servizi più apprezzati, lo skyline con vista mare dal terrazzo Levante permette di godere di panorami mozzafiato mentre ci si rilassa in un'atmosfera romantica. Inoltre, l'uso di impianti termovoltaici e fotovoltaici contribuisce a minimizzare l'impatto ambientale, offrendo agli ospiti una vacanza all'insegna della sostenibilità.

Oltre alla sua vocazione ecologica, il Resort offre una gamma completa di servizi dedicati al benessere e al relax. Gli ospiti possono usufruire di un centro benessere completamente attrezzato, dove rilassarsi con trattamenti spa rigeneranti che favoriscono il benessere psico-fisico. Per gli amanti della natura, la struttura si trova in una posizione ideale per esplorare la ricca flora e fauna della macchia mediterranea circostante. Passeggiate panoramiche, escursioni in bicicletta e attività all'aperto permettono agli ospiti di immergersi appieno nella bellezza naturale della zona.

Masseria Baroni di Montesardo

Masseria Baroni di Montesardo

La Masseria Baroni di Montesardo è un hotel 4 stelle situato a Lido Marini. Questa antica masseria del XVIII secolo è stata oggetto di un attento restauro concluso nel 2023, che ha preservato il suo fascino originale, offrendo agli ospiti un ambiente unico e affascinante. La struttura si distingue per gli arredi in pietra leccese, tipica della regione, che aggiungono un tocco di autenticità e raffinatezza agli ambienti. Le ampie terrazze offrono spettacolari viste sulla campagna e sul mare, creando l'atmosfera perfetta per rilassarsi e godere della tranquillità del luogo. L'hotel è circondato da un ampio parco con ulivi secolari e alberi di fichi, che regalano freschezza e ombra durante le calde giornate estive.

La posizione della masseria, immersa nella macchia mediterranea pugliese, offre un'opportunità unica di vivere a stretto contatto con la natura. I profumi e le essenze tipicamente salentine creano un'atmosfera suggestiva e incantata, mentre i campi estesi a perdita d'occhio invitano a piacevoli passeggiate e attività all'aria aperta. Una scelta ideale per coppie e giovani famiglie che desiderano trascorrere una vacanza romantica e rigenerante. L'atmosfera affascinante, gli arredi tradizionali, il parco rigoglioso e la piscina invitante offrono un ambiente unico per creare ricordi indimenticabili in un'oasi di pace e tranquillità nel cuore della Puglia.

Quanto costa una vacanza a Ugento?

Villaggi Ugento

STRUTTURE
Bora Bora
Casarana
Masseria

Prezzi medi stagione estiva

GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
A partire da 399€ pers/sett A partire da 565€ pers/sett A partire da 700€ pers/sett A partire da 399€ pers/sett
A partire da 630€ pers/sett A partire da 798€ pers/sett A partire da 1120€ pers/sett A partire da 798€ pers/sett
A partire da 574€ pers/sett A partire da 798€ pers/sett A partire da 903€ pers/sett A partire da 658€ pers/sett

 

Cosa visitare a Ugento e nei dintorni

Punti d’interesse storico-culturale

Ugento Centro Storico

Iniziamo dal centro storico di Ugento, un labirinto di stradine acciottolate che ti faranno sentire come se stessi tornando indietro nel tempo. Ti perderai tra antiche chiese e palazzi storici ben conservati. Non dimenticare di visitare la maestosa Cattedrale di Ugento e il Castello di Ugento, che sembra uscito da una favola medievale. Se sei un appassionato di storia, devi assolutamente fare una tappa al Museo Archeologico. Qui potrai ammirare reperti greci e romani che raccontano la storia millenaria di questa regione. Ti sentirai come un vero Indiana Jones!

Per un contatto diretto con la natura, dirigiti verso la Riserva Naturale Regionale "Lago di Ugento". Questo posto magico è un vero paradiso per gli amanti degli uccelli migratori, con fenicotteri e aironi che ti faranno compagnia durante la passeggiata lungo i sentieri. Quando arriverai a Ugento, non dimenticare di gustare la deliziosa cucina pugliese. Troverai ristoranti che servono prelibatezze locali, come le orecchiette con le cime di rapa e l'olio d'oliva di qualità. 

Se hai tempo, ti consiglio di fare una gita a Santa Maria di Leuca. Questa località costiera è l'incrocio tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico, con un faro mozzafiato e grotte marine da esplorare. Non dimenticare di portare la fotocamera per catturare i panorami spettacolari!

Le spiagge più belle di Ugento e dintorni

spiaggia di Ugento

Ecco una selezione delle spiagge che non puoi perderti durante la tua visita:

  1. Spiaggia di Torre San Giovanni: situata a Ugento, questa spiaggia è una delle più famose della zona. La sua sabbia dorata e le acque trasparenti creano un'atmosfera paradisiaca. Qui troverai stabilimenti balneari ben attrezzati e anche ampie aree libere per rilassarti al sole.

  2. Spiaggia di Lido Marini: a breve distanza da Ugento, la spiaggia di Lido Marini è un'altra perla del litorale. Con la sua sabbia fine e l'acqua cristallina, è ideale per lunghe passeggiate sulla riva e per fare il bagno nelle sue acque turchesi.

  3. Spiaggia delle Maldive del Salento: a pochi chilometri si trova la famosa Spiaggia delle Maldive del Salento, conosciuta per la sua sabbia bianca e fine e le acque color smeraldo. L'ambiente tropicale e i colori mozzafiato ti faranno sentire come se fossi in un paradiso esotico.

  4. Spiaggia di Torre Mozza: questa spiaggia affascina con le sue acque limpide e il suo panorama spettacolare. Torre Mozza è circondata da una natura incontaminata, rendendola un luogo ideale per gli amanti della tranquillità e della bellezza naturale.

  5. Spiaggia di Porto Selvaggio: se desideri immergerti nella natura selvaggia, la spiaggia di Porto Selvaggio è una scelta perfetta. Situata in una riserva naturale, offre acque cristalline e un ambiente incantevole circondato da una folta vegetazione mediterranea.

Vacanze a Ugento, un soggiorno da sogno nel Salento jonico

Adesso che hai tutte le informazioni su questa splendida cittadina del Salento jonico in Puglia, non rimane che prenotare una vacanza a Ugento. Fra il caratteristico centro storico e le splendide località di mare nei dintorni, organizzare un soggiorno indimenticabile, l’ideale per chi vuole godere delle meraviglie di questa splendida cittadina immersa fra mare, storia e cultura.