Una delle tendenze di viaggio emerse negli ultimi tempi sono proprio le vacanze nella natura, che ci hanno fatto riscoprire l'incanto del turismo lento. Dai cammini immersi nel verde ai piccoli borghi, l'Italia con il suo ricco patrimonio culturale e paesaggistico è uno dei luoghi più amati dai turisti che preferiscono soggiorni open air. Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere per te, le destinazioni più slow d'Italia. 

Per vacanze slow s'intende un tipo di soggiorno che unisce il benessere alla tranquillità, una vacanza dove godere delle bellezze naturalistiche da assaporare con lentezza (da qui il termine slow) per ritrovare quel legame ancestrale tra uomo e natura che purtroppo la vita di tutti i giorni ci ha fatto perdere. 

L'Italia è un paese ricco di destinazioni slow da assaporare con lentezza perché il nostro patrimonio culturale si lascia scoprire con lentezza, dove chi ama le vacanze a ritmo lento, a contatto diretto con la natura, con la possibilità vivere esperienze autentiche di benessere e tranquillità. Il nostro paese è all'avanguardia per quanto riguarda il turismo rurale che soddisfa anche il bisogno di un turismo sostenibile e a basso impatto ambientale. 

In questo articolo abbiamo raggruppato per te le migliori 5 mete Slow italiane che offrono una vacanza nella natura rilassante e soprattutto green in linea con i principi dell’ecoturismo

Mete più ricercate dai turisti slow

La ricchezza di paesaggi rurali e di bellezze naturali rende l'Italia un patrimonio unico per chi è alla ricerca di una vacanza nella natura, tuttavia alcune mete slow sono più gettonate dai turisti rispetto ad altre perché in grado di coniugare tutti gli elementi essenziali ad una vacanza ecoturistica, lenta e sostenibile. Scopriamole insieme!

IN QUESTO ARTICOLO:

  1. Sicilia: una vacanza nella natura tra mare e benessere
  2. Relax e benessere alle terme nell’Isola di Capri
  3. 250 km in bici sul Po
  4. Montagne e valli incantate in Calabria
  5. Vipiteno, il borgo incantato in Alto Adige

Sicilia: una vacanza nella natura tra mare e benessere

sicilia

Con i suoi numerosi Siti Unesco, le sue splendide spiagge e diversi borghi incantati, la Sicilia è un'ottima meta slow per concedersi una vacanza nella natura. Qui è possibile scegliere di fare il bagno nelle acque che bagnano spiagge selvagge. Ma fare una vacanza slow in Sicilia significa anche godere delle sue bellezze naturalistiche.

Una terra che offre innumerevoli opportunità per fare escursionismo e percorsi di trekking grazie ai quali è possibile scoprire fitte faggete, inoltrarsi in profondi canyon, scalare vulcani o passeggiare lungo affascinanti tragitti costieri. 

Di recente è stata approvata una legge regionale che punta a valorizzare le vacanze nella natura come ad esempio i Cammini di Sicilia attraverso cui si stanno valorizzando diversi sentieri e percorsi naturalistici che mirano ad incrementare questa tipologia di turismo.

Relax e benessere alle terme nell’Isola di Ischia

baia di sorgeto

Se stai ricercando una vacanza nel verde di sentieri meravigliosi dove poterti immergerti tra le acque cristalline delle tante aree termali, Ischia è la meta slow perfetta. Tra le tante escursioni da poter fare, di certo va menzionata quella che raggiunge il monte Epomeo, facilmente accessibile attraverso diversi sentieri, si trova a più di 700 m di altezza sul livello del mare e regala una vista veramente incantevole e suggestiva direttamente sul mare.

Inoltre se vorrai rigenerarti ti consigliamo di visitare la bellissima Baia di Sorgeto, una fantastica insenatura naturale che mette insieme terme e mare, perché in questa baia potrai tuffarti sia nella acque del mare che in quelle termali. Insomma, Ischia è tra le mete più consigliate se si è alla ricerca di una vacanza immerso nella natura ma anche rilassante e slow in Campania.

250 km in bici sul Po

ciclovia del po

Se sei un amante della bicicletta, puoi optare per un lungo itinerario che percorre circa 250 km sul Po. La ciclovia del Po è uno degli itinerari cicloturistici più importanti d'Europa e si snoda, immersa nella natura del Po e si snoda da Torino a Venezia percorrendo tutta la Pianura Padana. Uno dei tratti più suggestivi e avventurosi è quello che attraversa il Parco della Golena in Lombardia, caratterizzato dalla presenza delle lanche, laghi di diverse dimensioni generati dalle piene del fiume. Per avventurarti in questo territorio ti consigliamo di organizzare una passeggiata, scegliendo tra i tanti itinerari che offre: dal Bosco dei Nascituri al Tunnel degli Olmi, per ammirare un paesaggio di rara bellezza. 

Montagne e valli incantate in Calabria

Per chi vuole vivere un'esperienza slow in Calabria consigliamo di visitare il Parco Nazionale della Sila che offre la possibilità di camminare tra incontaminate foreste e ammirare emozionanti paesaggi. Un luogo speciale caratterizzato da montagne e valli incantate che costituiscono un patrimonio di biodiversità unico al mondo.

Sin dalla sua nascita, uno degli obiettivi del Parco della Sila fu quello di organizzare una rete di sentieri che lo percorrono. Al suo interno sono presenti sentieri tracciati dal CAI che attraversano le Province di Cosenza, Catanzaro e Crotone e si sviluppa per ben 600 km con oltre 60 sentieri, di cui 5 tratti del sentiero Italia.

Vipiteno, il borgo incantato in Alto Adige

vipiteno

Natura incontaminata, boschi, vallate fiorite e verdi pascoli alpini caratterizzano la bellissima località di Vipiteno, nel nord dell’Alto Adige. Si trova al confine con l’Austria ed essendo incastonata tra le Alpi Breonie (dello Stubai), le Alpi dello Zillertal e, più a sud, le Alpi Sarentine, regala un gran numero di sentieri escursionistici e di paesaggi veramente suggestivi, perfetti per una vacanza slow a stretto contatto con la natura.

Vipiteno-Sterzing è inoltre uno dei borghi più belli d’Italia; dove è possibile ammirare i misteri e le ricchezze che custodisce il borgo storico, veramente unico. La cittadina ospita la Torre dei Dodici, che dal 1472 divide la parte vecchia dalla Città Nuova. Al suo interno è possibile ammirare una serie di architetture ed edifici che danno al paesino un’atmosfera medievale con i suoi palazzetti colorati, le grandi arcate, le facciate alte in muratura, le finiture con merli e i tipici erker.