Quando arriva il caldo dell’alta stagione, ma il lavoro e gli impegni non si placano, si inizia a sentire con sempre più forza il bisogno di mare, spiagge e vacanze lontani dalla routine quotidiana. Organizzare le vacanze al mare in Italia è sempre la soluzione ideale per godersi a pieno la stagione estiva. Ecco perché le idee e le occasioni per decidere dove andare in vacanza ad agosto sono molto numerose anche per questa stagione estiva segnata dalla ripartenza del post-Covid.

Tuttavia, trovare la meta giusta per una tranquilla vacanza nel cuore dell’alta stagione, in particolare a ridosso di ferragosto, non è un’impresa del tutto facile. Se volete spendere poco e non amate il turismo sfrenato che affolla i litorali, organizzare le vostre vacanze a ferragosto richiederà forse una ricerca maggiore, ma sono comunque molte le mete in Italia dove prenotare un soggiorno a ferragosto last minute e low cost. Ecco, dunque, i consigli, le idee e gli spunti su dove andare in vacanza a ferragosto.

Indice

Ferragosto, significato di una festa nel cuore dell’alta stagione estiva

Da che mondo è mondo, per noi italiani la ricorrenza di ferragosto, il 15 di agosto di ogni anno, è una giornata di vacanza nel cuore dell’estate tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta al mare o in montagna, accompagnate da sostanziosi pranzi al sacco per tutta la comitiva. Ma la parola e la ricorrenza stessa del ferragosto hanno un significato e un’origine abbastanza antica, arrivata fino ad oggi mutando nella forma oltre che nei contenuti. Il termine ferragosto deriva in realtà dalla locuzione latina Feriae Augusti, ovvero “il riposo di Augusto”, e stava ad indicare una festività istituita dallo stesso imperatore nel 18 a.C. per concedere un periodo di riposo dopo la fine dei lavori agricoli e conciliare il resto delle festività agostine.

Celebrata in origine il primo del mese, venne spostata al 15 agosto dalla Chiesa Cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza di natura laica con i festeggiamenti religiosi dell’Assunzione di Maria. Fu solo nel ventennio fascista che, in Italia, il ferragosto assunse una connotazione prettamente vacanziera molto simile a come la si conosce oggi, dove anche le classi sociali meno abbienti potevano permettersi una vacanza.

Attualmente, però, organizzare le vacanze a ferragosto significa poter godere di un viaggio in uno dei periodi più gettonati e costosi di tutto l’anno. A ridosso del 15 agosto, la grande affluenza turistica del paese si riversa fra mare e montagna nelle località più belle delle varie regioni italiane, per godere di una giornata, un weekend o una vacanza più lunga senza rischiare di annoiarsi mai.

Consigli, spunti e idee su dove organizzare le vacanze a ferragosto

Per la gran parte degli italiani, organizzare le vacanze a ferragosto o nei giorni a cavallo, significa pianificare una splendida vacanza al mare dove godere del relax e della tranquillità dei villaggi turistici più belli d’Italia. Dopo mesi e mesi a lavorare o studiare, dopo aver ottemperato alle ultime consegne o aver dato gli esami della sessione estiva, quello di ferragosto è il momento perfetto per partire alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche e turistiche che l’Italia ha da offrire.

Tuttavia, organizzare una vacanza a ferragosto last minute e low cost non è semplice e immediato: si tratta di uno dei periodi più costosi dell’anno per viaggiare, assieme alle festività natalizie, ma non mancano le mete e le offerte ferragosto per prenotare una vacanza senza spendere troppo. Grazie al team di esperti di GB Viaggi sono diverse le soluzioni per prenotare un ferragosto last minute in posti da sogno, eccone alcune.

Vacanze low cost a ferragosto in Sicilia

Nonostante si attesti da decenni in cima alla lista delle località più gettonate dal turismo balneare in estate, è comune pensare che in Sicilia organizzare le vacanze a ferragosto last minute senza spendere molto sia quasi impossibile. Tuttavia non è così: la Sicilia offre soluzioni molto appetibili per chi vuole visitare il meglio delle sue meraviglie a ridosso di ferragosto senza spendere molto. Visti i collegamenti meno diretti rispetto ad altre località, soggiornare a ferragosto a Siracusa e godere del suo meraviglioso patrimonio storico culturale non è affatto dispendioso. Stesso discorso vale per alcune rinomate località del trapanese, come Mazara del Vallo, o ancora dell’agrigentino, come Sciacca. Nella costa settentrionale, zona di Palermo, i comuni di Pollina e Cefalù offrono ottime possibilità di godere di una vacanza a ferragosto in riva al mare.

Strutture consigliate:

Ferragosto last minute sulle coste della Calabria

La Calabria è una regione perfetta per il turismo estivo in quanto capace di unire scenari spettacolari a prezzi realmente competitivi per un soggiorno in riva al mare. Tuttavia, a ridosso di ferragosto, le mete più gettonate come Tropea possono diventare quasi proibitive se non si vuole spendere troppo. E’ per questo che anche in Calabria è possibile optare per destinazioni meno rinomate ma altrettanto belle dove poter prenotare un soggiorno e godere dei medesimi paesaggi marini, oppure avere una base da cui spostarsi verso i centri più turistici. Lungo il versante Jonico, nella provincia di Catanzaro, mete come Badolato e Soverato sono l’ideale per godere di uno dei tratti di mare più belli della regione. Allo stesso modo, in direzione Crotone, soggiornare nei pressi di Isola Capo Rizzuto assicura un ottimo rapporto qualità-prezzo anche a ferragosto. Sul versante tirrenico, mete come Parghelia e Ricadi, permettono di soggiornare low cost a due passi dalle rinomatissime località di Tropea e Capo Vaticano, sulla cosiddetta Costa degli Dei.

Strutture consigliate:

Last minute in Puglia a ferragosto senza spendere molto

Così come Calabria e Sicilia anche la Puglia è una delle regioni del sud tradizionalmente prese d’assalto dal turismo balneare italiano e internazionale durante tutta la stagione estiva, ma in particolare in alta stagione. I centri nevralgici della regione, come Gallipoli o Polignano a Mare, nel periodo a cavallo di ferragosto sono letteralmente zeppe di turisti e visitatori e anche qui i prezzi non sono accessibili a tutte le tasche. Per organizzare un ferragosto last minute in Puglia, il Golfo di Taranto è fra le mete più consigliate. Ad esempio, in provincia di Taranto, la località di Pulsano si trova al confine con il Salento e permette di soggiornare low cost e nello stesso tempo visitare alcuni dei centri turistici più rinomati della regione, come ad esempio la zona di Porto Cesareo. Allo stesso modo, nella zona del Gargano, se paesi come Vieste o Rodi Garganico possono essere troppo dispendiosi, ci sono altri piccoli centri dell’area del Parco Nazionale del Gargano che offrono ottimi spunti per una vacanza fra mare e natura incontaminata.

Strutture consigliate:

Scopri le offerte ferragosto per prenotare un soggiorno da sogno in riva al mare

Ora che avete un’idea più chiara su come e dove organizzare le vostre vacanze a ferragosto senza spendere troppo e anche last minute, non resta che iniziare a pianificare soggiorno approfittando delle diverse offerte ferragosto proposte da GB Viaggi, per assicurarvi una gita fuori porta nel divertimento e nel mare da sogno caratteristico dell’alta stagione estiva. Sono infatti molte le strutture ricettive e i villaggi turistici in Italia pronti ad accogliervi con il meglio dei servizi di qualità disponibili sul mercato e soprattutto grazie alle diverse offerte e occasioni per organizzare un soggiorno last minute a ferragosto senza preoccupazioni.