Patti è una bellissima cittadina che si trova nella parte nord-orientale della Sicilia. Un posto affascinante ricco di cultura.

La sua storia risale a tempi antichi, sin dall’epoca romana se non addirittura prima. Oggi Patti è una località che unisce la tradizione siciliana con una vivace atmosfera contemporanea. Tra le sue vie medievali e la Basilica Cattedrale di San Bartolomeo, puoi perderti nella sua storia.

Patti è una meta perfetta per chi ama scoprire la bellezza e la diversità della Sicilia.

Viaggio a Patti

Visita standard

6 giorni

Alta stagione

Lug-Ago

Popolare per

Mare - Cultura


Ascolta il podcast Viaggi in Tasca dedicato a Patti per avere una panoramica della destinazione in soli 2 minuti!

Guida pratica per aiutarti a pianificare la tua vacanza a Patti

Come arrivare a Patti?

Patti dista 63 km da Messina, 158 km da Catania e 162 km da Palermo.

 In auto: Per raggiungerla in auto è necessario percorrere l’autostrada A20 Messina-Palermo fino al casello autostradale di Patti.

 In treno  la stazione ferroviaria è Patti-San Piero Patti. Dista 2 km dal centro e circa 1,5 km da Patti Marina.

 In aereo:  aeroporto di Palermo Punta Raisi (199 km) e aeroporto di Catania Fontanarossa (171 km).

 In traghetto  partenze e arrivi presso Villa San Giovanni, Reggio Calabria. Arrivo presso Messina.

Dove dormire a Patti?

Se ti stai chiedendo dove dormire a Patti, l’Hotel La Playa, a tre stelle superior, si trova proprio a Patti Marina. È stato recentemente ristrutturato e si affaccia direttamente sul mare.

Una scelta buona anche per visitare la Villa Romana che si trova a 2 km o il centro di Patti, a 3 km. Inoltre, è una soluzione comoda anche per raggiungere il porto di Milazzo e prendere il traghetto per le Isole Eolie o per raggiungere l’antica colonia greca di Tindari. 

Chi vi ha soggiornato, lo ha valutato con un punteggio molto alto di 9/10 e i prezzi vanno da 53€ a persona al giorno!

Quando andare a Patti?

Il momento migliore per visitare Patti è da giugno a settembre. In questo periodo fa caldo e puoi goderti le fantastiche spiagge e la costa, oltre che organizzare fantastiche gite per esplorare le meraviglie di questa cittadina. 

Cosa fare in vacanza a Patti?

La top list per il tuo itinerario. Ecco le cose assolutamente da non perdere se vai in vacanza a Patti.

Patti centro storico

Centro Storico

Caratterizzato da vicoli lastricati, antiche chiese ed edifici con un fascino tipicamente mediterraneo. Uno dei luoghi più importanti è la Cattedrale di Patti, dedicata a San Bartolomeo. Nella chiesa, ristrutturata e ampliata nel corso dei secoli, ci sono affreschi e opere d’arte che raccontano la storia religiosa e culturale della regione.

Villa Romana di Patti

Villa Romana

La sua scoperta è stata un po’ un colpo di fortuna. Ritrovata durante la costruzione dell’autostrada Messina Palermo, nel 1973, questa villa è uno degli edifici più antichi della città e risale all’inizio del IV secolo. All’interno è possibile vedere diversi manufatti e frammenti emersi durante gli scavi, che offrono un quadro della vita degli abitanti.

Santuario di Tindari

Santuario di Tindari

Nelle vicinanze, a Tindari, si trova un luogo sacro, la cui importanza è legata alla Madonna Nera. La sua storia risale al periodo medievale. Si narra che l’icona della Madonna Nera sia stata portata da Bisanzio, durante le invasioni saracene. Collocata sulla sommità di un promontorio per proteggere la popolazione locale.

Dove andare al mare a Patti?

Se qualche volta, durante la tua vacanza, hai voglia di allontanarti dalla spiaggia privata del tuo villaggio, allora devi assolutamente esplorare le spiagge più belle di Patti e dintorni e non puoi perderti la nostra top list.

Riserva Naturale di Marinello
  1. Spiaggia di Mongiove: è davvero una delle più belle di questa zona. A est, la spiaggia è chiusa da un promontorio roccioso che nasconde grotte ed enormi rocce proprio vicino all'acqua. Se il cielo è limpido, dalla spiaggia puoi anche vedere le Isole Eolie, che sono di fronte a te. 
  2. Riserva Naturale di Marinello: vicino alla spiaggia di Mongiove, c'è la spiaggia di Tindari e la Riserva Naturale di Marinello. La spiaggia si trova proprio sotto il promontorio dove c'è il santuario della Madonna Nera. È come se la sabbia fosse modellata dalle correnti marine e forma tre laghetti salati molto particolari.
  3. Spiaggia del Bue: una spiaggia stretta, principalmente composta da ghiaia e scogli. È come un piccolo paradiso isolato. Il nome viene dalla roccia sul mare che sembra proprio un bue sdraiato. Per arrivarci, devi scendere lungo una strada sterrata. Ma vale la pena! È un posto dove puoi goderti la bellezza naturale senza troppe distrazioni, immerso nella tranquillità e nell'isolamento di questa spiaggia particolare.