Se sei in vacanza a Patti, non puoi non visitare la Villa Romana di Patti Marina. Scoperta quasi per caso, nel 1973 mentre si costruiva l’autostrada Messina-Palermo, si trova a nord delle colline della città di Patti.

Si tratta di una residenza che risale ai tempi dei romani e che pare sia stata costruita all’inizio del IV secolo d.C sui resti di altri edifici, ed è per questo che si può associare alla Villa sia una funzione abitativa con quella produttiva.

Il proprietario faceva parte dell’esercito o era un alto funzionario dell’impero che poteva arricchirsi con il grano siciliano, ai tempi molto prezioso. Sembra che la Villa fu poi danneggiata da un terremoto alla fine del secolo, ma continuò ad essere frequentata fino al X e XI secolo d.C. come dicono le testimonianze.

Villa Romana di Patti

Villa Romana di Patti

Villa Romana di Patti

La villa è costruita attorno a un grande cortile quadrato con portici su tutti i lati. Intorno al cortile ci sono poi le stanze private, che servivano per ricevere gli ospiti e quelle di servizio. Il cortile ha un bellissimo mosaico sul pavimento, con splendidi disegni e ghirlande di alloro, trecce e linee spezzate che si apre su un giardino centrale.

A sud del cortile c’è una grande sala che veniva usata per i banchetti dove si possono ammirare tre absidi (una specie di nicchie) e un magnifico mosaico che è ancora più bello e importante di quello del cortile.

La villa aveva anche un complesso di terme, con stanze riscaldate da un sistema di tubi, vasche per il bagno e una stanza, detta praefurnium, dove si accendeva il fuoco per riscaldare l’acqua.

All'interno dell'area archeologica, c'è un museo chiamato Antiquarium. Qui puoi vedere reperti archeologici trovati durante gli scavi della villa. Questi reperti ci aiutano a capire come la villa è stata costruita, utilizzata e modificata nel tempo. Oltre ai reperti, il museo ha anche pannelli informativi e video che spiegano la storia della villa e la vita quotidiana delle persone che ci vivevano.

Tutte le informazioni per visitare La Villa Romana di Patti

Visita: durata consigliata

Una o due ore

Prezzi Biglietti

Adulti:€5 Bimbi:€2.5

Orari: Mar - Dom

Dalle 9 alle 18

Chiusura

Lunedì

Pianifica la tua vacanza

Puoi pianificare il tuo soggiorno nelle vicinanze della Villa Romana di Patti Marina approfittando dei villaggi turistici disponibili che sorgono nei dintorni del Paese, scegliendo le soluzioni più adatte ai tuoi desideri e alle tue esigenze

Hotel La Playa

Hotel La Playa

Patti | Sicilia

Direttamente sul mare, immerso in un suggestivo giardino esotico, permette di raggiungere facilmente i principali luoghi di interesse.