Se sei in vacanza a Patti, visitare il Santuario di Tindari, una basilica di recente costruzione che ha però una storia antichissima che risale addirittura alla fine dell’XVIII secolo a.C. Secondo la leggenda, una nave che veniva dall’Oriente naufragò su quelle coste a causa di una violenta tempesta. Sulla nave c’era il Simulacro della Vergine e la Statua della Madonna Bruna, lasciati a terra dai marinari costretti ad alleggerire il carico della nave prima di ripartire. La città fu distrutta dagli arabi nel 1544 e sembra molto probabile che fra i pochi edifici che resisterono all’assedio, c’era il Santuario dove pare fosse già presente la Statua della Madonna. L’edificio fu poi ampliato alla fine del 1500 e anche se il tempio nei secoli ha subito restauri e trasformazioni, pare che sia rimasto fedele alla sua semplicità. Il piccolo e antico Santuario è stato gelosamente custodito e ancora oggi si può ammirare, insieme ai ricordi dei secoli passati.

Santuario di Tindari

Interno Santuario Tindari

Madonna Santuario Tindari

Il nuovo Santuario è stato costruito attorno al 1953 perché ormai troppo piccolo per accogliere la folla dei fedeli e dei pellegrini. Dal momento che l’antica chiesa voleva essere conservata, il nuovo Santuario è solo un ampliamento nella villa. Per costruirlo fu sbancata la roccia e furono demoliti alcuni locali, ma la chiesetta rimase intatta. L’icona della Madonna di Tindari fu portata nel nuovo Tempio e posta sotto l’arco centrale. Il nuovo Santuario è costruito in marmo bianco e azzurro e ha un lungo porticato da cui si piò ammirare uno splendido panorama. La facciata ha tre porte in bronzo e due statue di santi. Dentro, il Santuario è grande e luminoso. Ha una navata centrale con colonne e un grande affresco sul soffitto che raffigura il Trionfo della Madonna, un’opera di Fausto Conti. Le navate laterali hanno mosaici che raccontano la storia della Madonna del Rosario. L'altare principale, situato al centro del transetto, è sorretto da pilastri di marmo giallo. All'interno di questi pilastri c'è una scultura in marmo bianco che raffigura l'Ultima Cena. Dietro l'altare, si trova un trono elegante su cui è collocata la statua della Madonna del Tindari. Quattro angeli maestosi, alti 2,10 metri e realizzati in bronzo, si ergono su basi di bronzo a forma di nuvole. Le loro mani protese sorreggono il trono della Madonna. Dietro il colonnato dell'abside, c'è un ampio emiciclo con pareti decorate da mosaici che raffigurano i momenti più importanti della storia del Santuario.

Tutte le informazioni per visitare L'Antico Santuario di Tindari

Visita: durata consigliata

Una o due ore

Prezzi Biglietti

Ingresso Libero

Orari: Lun - Sab

Dalle 14.30 alle 17

Chiusura

Domenica

Pianifica la tua vacanza

Puoi pianificare il tuo soggiorno nelle vicinanze del Santuario di Tindari approfittando dei villaggi turistici disponibili che sorgono nei dintorni del Paese, scegliendo le soluzioni più adatte ai tuoi desideri e alle tue esigenze

Hotel La Playa

Hotel La Playa

Patti | Sicilia

Direttamente sul mare, immerso in un suggestivo giardino esotico, permette di raggiungere facilmente i principali luoghi di interesse.