Patti, oltre a essere rinomata per le bellezze del suo centro storico, è famosa per il bellissimo lungomare e per i suoi oltre 10 km di splendide spiagge annoverate tra le spiagge più belle della Sicilia

patti spiagge

Scopriamo insieme le spiagge più belle di Patti dove poter fare un tuffo nell’acqua cristallina!

Spiagge di Patti e dintorni

Marina di Patti

La spiaggia di sabbia di Marina di Patti è bagnata da un mare limpido e cristallino con fondali che digradano dolcemente al largo. Alle spalle dell’arenile, una rigogliosa pineta secolare offre ombra e fresco riparo nelle ore più calde della giornata.

La spiaggia dispone in alcuni punti di lidi balneari attrezzati con lettini, ombrelloni e pedalò. Comoda e facilmente raggiungibile, è metà ambita soprattutto da famiglie con bambini e dalla gente del posto poiché si trova a ridosso del centro abitato. Sul lungomare è possibile trovare parcheggi, dove lasciare l’auto per recarsi poi in spiaggia, negozi, ristoranti e bar. 

Tra le cose da fare a Patti, ammirare il famoso Scoglio di Patti è assolutamente obbligatorio! Si può raggiungere in canoa o, più comodamente, con un tour organizzato in barca di mezza giornata.

La zona antistante alla spiaggia di Marina di Patti offre uno scenario molto interessante per gli appassionati di immersioni subacquee: tra scogli e anfratti situati su un fondale roccioso si possono infatti scorgere numerose varietà di pesci tra cui corvine, polpi, cernie, murene e saraghi.

Come arrivare da Patti:

  • Distanza: 2 km
  • In auto: facilmente raggiungibile dal centro storico
  • A piedi: con una piacevole passeggiata in una ventina di minuti

Caratteristiche della spiaggia:

  • Arenile: di sabbia fine
  • Qualità: eccellente
  • Gestione: libera
  • Affluenza: media in alta stagione

Spiaggia di Mongiove

Spostandosi a est, sempre all’interno del Golfo di Patti, si arriva alla spiaggia di Mongiove, una delle spiagge più belle della zona. Si tratta di una suggestiva e lunga spiaggia di sabbia, chiusa a est da un promontorio roccioso che offre grotte e spettacolari faraglioni a poca distanza dalla riva. In giornate terse dalla spiaggia si può scorgere il profilo delle Isole Eolie, poste proprio di fronte.

La spiaggia dispone di uno stabilimento attrezzato, dotato anche di bar, ed è comodamente raggiungibile dai vicini parcheggi del paese di Mongiove. 

Come arrivare da Patti:

  • Distanza: 24 km
  • In auto: basta imboccare la strada provinciale 119 fino al paese di Mongiove, da qui seguire le indicazioni per il bar Grotte Beach, fino ad arrivare a una strada senza sbocco che porta direttamente alla discesa al mare. Il parcheggio è gratuito.

Spiaggia di Tindari e Riserva Naturale di Marinello

spiagge-tindari

Lungo la costa dei saraceni, a poca distanza dalla spiaggia di Mongiove, si trova la spiaggia di Tindari e la Riserva Naturale di Marinello. La spiaggia si estende ai piedi del promontorio sul quale si trova il santuario della Madonna Nera

Qui il mare è limpido e trasparente, i fondali sono di sabbia chiara e l’acqua diventa subito piuttosto profonda. Di sabbia fine e chiara questa spiaggia nei dintorni di Patti è famosa per la lunga striscia di sabbia modellata dalle correnti marine che racchiude al suo interno tre laghetti salati molto caratteristici. 

Camminando verso il mare, lungo la striscia di sabbia che racchiude i laghetti, si possono scorgere delle dune, proprio al centro della spiaggia, che creano un effetto ottico particolare: guardando il mare, infatti, sembra quasi che le barche navighino sulla sabbia invece che in acqua.

Come arrivare alla spiaggia di Tindari:

  • Distanza: 15 km
  • In auto + a piedi: si percorre la SS113 fino a Oliveri, da lì si prosegue fino a Marinello dove si può lasciare la macchina e continuare a piedi. L’ingresso alla riserva si trova in prossimità del camping di Marinello, da qui ci si incammina a piedi per i sentieri o sulla spiaggia
  • In barca: da Oliveri si può raggiungere comodamente la spiaggia in barca

Caratteristiche della spiaggia:

  • Arenile: di sabbia fine
  • Gestione: libera/attrezzata
  • Affluenza: media in alta stagione

Spiaggia di San Giorgio

Partendo da Patti e spostandosi invece verso ovest, il Golfo di Patti e le sue spiagge confinano con il litorale di Gioiosa Marea. Tra le prime spiagge che si possono incontrare c’è quella di San Giorgio, caratterizzata da un ampio arenile di sabbia chiara, da un fondale di ciottoli che digradano al largo e da un limpido mare turchese. 

Si dice che questa sia la spiaggia della Sicilia più vicina alle isole Eolie, dal litorale si ha infatti l’impressione di poter toccare Lipari e le altre isole. Molto apprezzata dagli amanti delle immersioni e dello snorkeling e dalle famiglie con bambini, per via del fondale poco profondo e delle acque calme, questa spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata con lidi in cui è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. 

Come arrivare da Patti:

  • Distanza: 6 km
  • In auto: Seguire la SS113 e poi la Strada Provinciale fino a San Giorgio

 Caratteristiche della spiaggia:

  • Arenile: di sabbia media
  • Gestione: libera/attrezzata
  • Affluenza: media in alta stagione

Spiaggia del Bue

Questa spiaggia si trova nelle immediate vicinanze delle spiagge di Patti e si caratterizza per un arenile stretto e di piccole dimensioni, composto in prevalenza da ghiaia, scogli e delimitato a est da un grande costone roccioso, Capo Calavà, ricco di insenature e grotte che affiorano dall’acqua. È un piccolo paradiso terrestre totalmente isolato.

La spiaggia del Bue, che deve il suo nome alla roccia sul mare che sembra riprodurre proprio un bue sdraiato, è difficilmente raggiungibile, per arrivarci, infatti, bisogna percorrere una discesa sterrata. Questa incantevole caletta non dispone di lidi attrezzati. 

Come arrivare da Patti:

  • Distanza: 9 km
  • In auto + a piedi: Seguire la SS113 per quasi 9 km, prima di raggiungere la galleria artificiale occorre lasciare l’auto e proseguire a piedi per un percorso sterrato con una scalinata in mattoni
  • In barca: si può raggiungere comodamente da Capo Calavà

Caratteristiche della spiaggia:

  • Arenile: ghiaia, sabbia grossa
  • Gestione: libera/attrezzata
  • Affluenza: media in alta stagione

Spiaggia di Capo Calavà

Capo Cavala

Si tratta di una delle spiagge più belle della zona di Gioiosa Marea, distante solo 10 km dal litorale di Patti. Capo Calavà è una piccola baia protetta da due capi rocciosi con rocce a strapiombo sul mare, grotte e insenature facilmente raggiungibili a nuoto. Per raggiungerla si scendono pendii non proprio regolari, è consigliato essere muniti di scarpe chiuse. 

Capo Calavà è occupato in gran parte da stabilimenti di alcuni villaggi turistici, ci sono poi lidi attrezzati dove noleggiare sdraio e ombrelloni e tratti di arenile libero.
Il mare è profondo già a pochi metri dalla riva, per questo motivo spesso si possono scorgere persone intente a tuffarsi dalle numerose rocce presenti. 

Come arrivare da Patti:

  • Distanza: 10 km
  • In auto: percorrere la SS 113 fino a Calavà