Da sempre l’Italia è uno dei posti più gettonati al mondo in cui trascorrere le vacanze estive, specie se si tratta di vacanze al mare nelle cornici più suggestive e spettacolari dell’intera penisola. In particolare in Italia sono diverse le regioni dove il turismo balneare la fa da padrone grazie agli scorci e alle atmosfere mozzafiato tipiche dei litorali costieri e delle splendide spiagge rinomate in tutto il globo. Una fra queste è la Sicilia, fra le due isole maggiori del paese, rinomata non solo per la bellezza e particolarità del suo entroterra quanto per la meraviglia che caratterizza le sue coste per centinaia di chilometri.

Ma come muoversi in Sicilia durante le vacanze estive? Grazie a GB Viaggi ecco una guida su come spostarsi in Sicilia, utile a chi vuole andare in vacanza sull’isola e muoversi all’interno di essa con i mezzi di trasporto pubblici oppure in autonomia con la propria automobile. Ecco dunque per le vostre vacanze Sicilia consigli su come muoversi all’interno dell’isola senza perdersi il meglio delle sue località turistico-balneari e dei punti d’interesse storico-culturale offerti dal territorio.

Indice

Come raggiungere la Sicilia con i principali mezzi di trasporto

Prima di capire come muoversi in Sicilia con i principali mezzi di trasporto pubblico oppure in autonomia, il come arrivare sull’isola è la prima domanda che turisti e viaggiatori si pongono. Per agevolare gli spostamenti degli abitanti i collegamenti per la Sicilia dal resto dell’Italia sono diversi e anche molto frequenti.

Il mezzo più comodo, veloce e per questo gettonato per raggiungere l’isola è senza dubbio l’aereo. Chi decide di arrivare in Sicilia con l’aereo, infatti, ha la possibilità di raggiungere ben sei aeroporti, di cui quattro a carattere internazionale. Le principali compagnie aeree anche low cost, come Ryanair, EasyJet, Alitalia e Blu Express servono con frequenza gli scali dell’isola, a partire dai maggiori centri in Italia, Europa e non solo. Gli scali aeroportuali più raggiunti e meglio collegati sono l’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania Fontanarossa e l’Aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino di Palermo Punta Raisi. A seguire l’Aeroporto Florio di Trapani Birgi e l’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, nella provincia di Ragusa, offrono collegamenti con zone più periferiche dell’isola, mentre due piccoli scali aeroportuali sono situati anche nelle isole maggiori, a Lampedusa e Pantelleria, raggiungibili solo con voli nazionali.

Se invece dell’aereo si preferisce il trasporto via terra, è inevitabile dover attraversare lo stretto di Messina via mare, con le navi traghetto in partenza da Villa San Giovanni, in Calabria, per circa 30 minuti di traversata. Questi traghetti permettono di imbarcare la propria auto e sono adatte al trasporto di autobus e vagoni treno per passeggeri diretti in Sicilia. Se cercate info utili sui trasporti da utilizzare durante le vostre vacanze Sicilia consigli e guida di GB Viaggi vi aiuteranno a orientarvi e decidere come muoversi in Sicilia.

Come muoversi in Sicilia in auto, moto e camper

Se state pianificando vacanze o viaggi Sicilia anche per una gita fuori porta o un weekend romantico, una volta arrivati sull’isola via aereo o via traghetto, il mezzo più idoneo per spostarsi nella regione e visitarne tutte le meraviglie è senza dubbio l’automobile. Che si decida di viaggiare con la propria automobile o di noleggiarne una nei principali scali aeroportuali, questa soluzione offre l’opportunità di raggiungere anche le zone più inesplorate e godersi le innumerevoli meraviglie custodite dal territorio.

Le strade principali per muoversi in Sicilia in auto, moto di grossa cilindrata e camper sono essenzialmente quattro e collegano fra loro i principali centri dell’isola, intersecandosi con varie diramazioni verso l’entroterra e le fasce costiere. Si tratta di quattro autostrade bidirezionali, di cui la A20 Messina-Palermo e la A19 che collega Catania al capoluogo di regione prevedono il pedaggio autostradale, mentre la A29 Palermo-Mazara e la A18 che collega Catania con i centri della Val di Noto sono gratuite. La A18, inoltre, prosegue anche nel tratto che collega fra loro Siracusa, Ragusa e Gela mentre la A29 si trasforma in A29dir nel tratto di collegamento fra la città di Alcamo e la provincia di Trapani.

Le stradine più interne permettono di muoversi in Sicilia anche verso le località meno raggiungibili, ma pur garantendo un panorama mozzafiato, non prevedono l’esistenza di tratti a scorrimento veloce. Per chi si chiede come spostarsi in Sicilia in camper, il consiglio è quello di parcheggiare fuori dai piccoli centri abitati per non rischiare di rimanere incastrati nelle piccole e caratteristiche stradine dei borghi più antichi.

Muoversi con autobus e treni, come spostarsi in Sicilia viaggiando slow

Muoversi in Sicilia in treno può essere, in base alle esigenze di turisti e vacanzieri, una scelta comoda oppure l’esatto opposto, per vari motivi. Per quanto sulle linee che collegano le principali città, dunque fra Messina, Catania e Palermo, gli spostamenti in treno siano diversi e ben funzionanti grazie a treni veloci, nelle altre tratte i collegamenti sono più difficoltosi e limitati, specie in relazione alla flessibilità negli orari.

I treni turistici, pur non essendo una valida alternativa al trasporto pubblico, sono un buon modo per visitare e raggiungere alcune delle zone più belle ma meno collegate dell’intera isola. Ne sono esempi il Treno del Barocco, che da luglio a settembre collega Siracusa con Ragusa, Modica e Comiso attraversando paesaggi mozzafiato, oppure la Ferrovia Circumetnea che, da Catania a Giarre, percorre quasi per intero il perimetro che costeggia il vulcano Etna attraversandone i paesi più belli.

Una valida alternativa al treno è il trasporto tramite autobus che, a partire dalle tre principali città dell’isola è abbastanza comodo ed economico, oltre che esteso verso varie direzioni e destinazioni. Collegandosi con i principali centri turistici dell’isola, muoversi in Sicilia con l’autobus risulta essere spesso più veloce del trasporto su rotaia. Dunque, se ci si chiede come arrivare e come muoversi a Palermo, Catania e Messina l’autobus è una scelta da tenere in considerazione: dai tre terminal cittadini, posti solitamente all’esterno delle stazioni centrali dei treni, è possibile prendere gli autobus delle compagnie Sais, Ast e Interbus.

Come muoversi in Sicilia in nave o traghetto

Chi decide di andare in vacanza in Sicilia spesso ha come obiettivo quello di poter raggiungere anche una delle fantastiche isole degli arcipelaghi che costeggiano, da diverse parti, il territorio insulare siciliano. Se vi chiedete come è possibile muoversi in Sicilia per raggiungere i centri turistici delle principali isole, è necessario raggiungere le città costiere di riferimento da cui potersi imbarcare a bordo di piccole navi, aliscafi e traghetti in direzione delle isole scelte.

Uno degli arcipelaghi più gettonati è quello delle Isole Egadi, che è facilmente raggiungibile con traghetti e aliscafi dai porti di Trapani e Marsala grazie alle traversate dirette verso i porti turistici di Favignana, Levanzo e Marettimo. Sempre imbarcandosi dal porto di Trapani è possibile effettuare anche la traversata verso la famosa e bellissima Isola di Pantelleria. Le Isole Pelagie di Lampedusa e Linosa, invece, sono facilmente raggiungibili da Porto Empedocle, mentre alla famosa Isola di Ustica si può arrivare tramite traghetti e aliscafi in partenza da Palermo.

Viaggi Sicilia, prenota una vacanza nelle migliori strutture dell’isola

Ora che conoscete quali sono i trasporti più idonei per muoversi in Sicilia è opportuno pensare alla parte più importante per una vacanza da sogno, ovvero la prenotazione e organizzazione del soggiorno. Per godere delle innumerevoli meraviglie che la Sicilia ha in serbo per chi la visita, alle sue diverse latitudini fra mare ed entroterra, per una vacanza perfetta è opportuno prenotare un soggiorno nei migliori villaggi turistici, hotel e resort della Sicilia. Fra servizi di alta qualità e luoghi da cartolina, l’isola aspetta come ogni anno fiotti di turisti pronti a popolare le sue coste e divertirsi difronte a un mare da sogno. Approfittatene per organizzare il vostro soggiorno con GB Viaggi e vivere dei momenti in vacanza impossibili da dimenticare.