Il trend del momento è proprio il turismo esperienziale e sono in molti a desiderare una vacanza sui generis, fuori dal comune, con l’unico obiettivo di portarsi a casa un’esperienza insolita o un luogo strano da poter raccontare o fotografare.

Se ti stai chiedendo quali sono i luoghi più strani da visitare in Italia,GB Viaggi ha selezionato per te una lista di luoghi unici da visitare. Qui, infatti, troverai una selezione dei 3 luoghi più strani, incredibili e insoliti d’Italia.

Indice

Quali sono i luoghi più strani da visitare in Italia?

Il giardino incantato di Sciacca

Il Giardino Incantato di Sciacca è un luogo surreale, magico, misterioso. Un vero e proprio museo a cielo aperto, frutto del folle lavoro del grande Filippo Li Testi che dopo essere ritornato dall’America, regalò all’isola siciliana un giardino di inestimabile valore.

Il Giardino Incantato di Sciacca è un luogo colmo di sculture di volti, raffigurati con ogni espressione: allegri, malinconici, tristi, sguardi persi nel vuoto che raffigurano i pensieri nascosti del loro creatore.

Vialetti di testi ammassate, bifronti raffiguranti sia personaggi storici che inventati queste sculture impegnarono tutta la vita del folle artista che portò Filippo a creare anche nella dimora in cui risiedeva un piccolo capolavoro artistico. Non potendo scolpire i muri dell'abitazione, decise di dipingerli con file di grattacieli che ricordano il suo periodo americano.

Dopo la sua morte Jean Dubuffet, noto pittore francese ideatore dell'Art Brut, restò talmente affascinato da questo luogo misterioso che riuscì a convincere i parenti del Bentivegna a donare alcune di quelle preziose teste di pietra, attualmente conservate nel Museo di Art Brut di Losanna.

Dove dormire a Sciacca?

 I MIGLIORI VILLAGGI SICILIA

Quanto costa il biglietto per visitare il Giardino Incantato di Sciacca?

Il Giardino Incantato si trova ai piedi del monte Kronio in via Filippo Bentivegna, a soli 16 km dal centro di Sciacca. Il biglietto di ingresso costa 3 euro, ridotto 1,50.

Il Castello Incantato di Sciacca Musei è aperto tutti i giorni ai seguenti orari:

  • Da novembre a Marzo: 09:30 – 11:30 / 15:00 – 18:00
  • Da Aprile a Ottobre: 09:30 – 13:00 / 16:00 – 19:30

Il paese fantasma di Pentadattilo

Considerato il paese fantasma più suggestivo e famoso della Calabria. Pentadattilo si trova a Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria. Abbandonato a causa di fenomeni migratori e continue minacce naturali come terremoti e alluvioni è un suggestivo paese fantasma arroccato sulla rupe di Monte Calvario. Un luogo affascinante e misterioso che con le sue peculiari casette in pietra immerse in un panorama di fichi d’india accoglie numerosi visitatori.

Dove dormire vicino Pentadattilo?

Eventi interessanti a Pentadattilo?

In questo suggestivo e misterioso luogo ogni anno si svolge il Pentadattilo Film Festival, un festival internazionale di cortometraggi che negli ultimi anni ha creato una nuova frontiera del cinema breve mondiale.

Brusson: lo scrigno segreto della Valle D'Aosta

Brusson è un luogo ricco di storia, cultura e tradizioni. Un passato minerario di cui ancora oggi vi è testimonianza. Qui è possibile visitare le miniere d’oro di Brusson, uniche miniere auree native della Valle D’Aosta.

Una visita guidata di circa un paio d'ore vi condurrà all'interno di una suggestiva galleria per capire l'attività mineraria dell'epoca e la vita di un minatore, partendo da una splendida mostra fotografica con scatti originali del periodo.

Dove dormire a Brusson?

Quanto costa una visita nelle miniere di Brusson?

Il costo di una visita guidata nelle miniere d’oro di Brusson è di 15€, bimbi gratis sotto i 6 anni.

Come arrivare alle miniere d’oro di Brusson?

Le miniere si trovano a qualche km da Brusson. Dopo aver imboccato la strada per Estoul si incontra un primo accesso pedinale che conduce in 15 minuti a piedi all’ingresso della miniera. Si consiglia comunque di indossare un abbigliamento idoneo e pesante anche in estate. Il casco viene fornito in loco.