Dopo tanto tempo costretti a stare più o meno chiusi fra le mura domestiche a causa della pandemia, la stagione estiva ha portato una boccata d’aria fresca al settore turistico del Bel Paese, rilanciando viaggi e soggiorni in giro fra i posti più belli d’Italia. Ma la varietà del paesaggio italiano permette di godersi le vacanze in lungo e in largo per il paese anche fuori dalla stagione estiva: fra mare, montagna e splendidi paesaggi collinari, l’Italia è piena di splendidi borghi da visitare appena si ha qualche giorno per fare i bagagli e partire. Ma quali sono i borghi più belli d’Italia da non perdere assolutamente? Fra cittadine medievali, paesi arroccati sui monti e splendide località marinare, ecco la top ten dei più bei borghi sparsi fra le regioni italiane.

Indice

I più bei borghi d’Italia: un viaggio alla scoperta delle meraviglie del Bel Paese

La storia travagliata e combattuta che ha contraddistinto l’Italia nel corso dei secoli ha senza dubbio contribuito a plasmare in maniera meravigliosa il nostro paese, dando vita a spettacolari scorci ancora oggi dall’inestimabile valore storico e culturale. Fra città d’arte, borghi medievali e piccoli villaggi di pescatori incastonati sulle coste, fare una classifica de i borghi più belli d’Italia non è un’impresa facile. Da nord a sud, passando per le splendide isole, si possono ammirare ancora oggi muri di cinta, torri e fortezze, vecchi castelli e splendidi edifici religiosi che rappresentano il patrimonio culturale di un’intera popolazione e ancora oggi sembrano vivere fuori dal tempo, abbracciati da un fascino senza eguali. Tuttavia sono diverse le competizioni e trasmissioni che, ogni anno, mettono in competizione i luoghi più belli del paese per stilare una classifica dei borghi da visitare assolutamente appena se ne ha occasione.

Fra le più rinomate, sicuramente la competizione “Borgo dei Borghi” curata dalla storica trasmissione RAI Kilimangiaro che, già nel periodo di Pasqua, ha decretato la città calabrese di Tropea come vincitrice della competizione per l’annata 2021. In gara erano presenti un borgo per ognuna delle regioni italiane, come ogni anno: una rappresentazione concreta della bellezza del nostro paese che può contare su circa 300 borghi annoverati nella lista dell’Associazione “I borghi più belli d’Italia” e dal numero simile di riconoscimenti Bandiera Arancione assegnati dal Touring Club Italiano. GB Viaggi, dunque, vi porta in viaggio nella top ten dei borghi più belli d’Italia per scoprire quali sono i luoghi magici del Bel Paese in cui organizzare una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno, per godere delle meraviglie del passato incastonate nel presente.

La top ten dei borghi più belli d’Italia secondo la classifica de “Il borgo dei borghi”

La straordinaria bellezza custodita dalla penisola italiana non smette mai di stupire. Splendidi litorali costieri e maestosi profili montuosi, oltre al vastissimo patrimonio culturale e artistico, non sono le uniche meraviglie da conoscere girando per il Bel Paese. Da nord a sud dello stivale infatti ci sono dei bellissimi e antichi borghi medievali da conoscere, esplorare e valorizzare. Ecco dieci fra i borghi più belli d’Italia secondo la classifica stilata dall’esito della competizione “Borgo dei Borghi” edizione 2021.

Tropea in Calabria

Lungo la splendida Costa degli Dei, tratto di litorale che va da Pizzo Calabro a Nicotera sul Mar Tirreno calabrese, sorge la splendida città di Tropea, sul podio in prima posizione nella classifica del “Borgo dei Borghi” per l’anno 2021. Bagnata dall’azzurro cristallino del tirreno e caratteristica per la sua splendida costa dove imponenti scogliere si incontrano con spiagge e baie sabbiose meravigliose come la Spiaggia di Michelino e la Spiaggia della Rotonda, Tropea è rinomata per la maestosità del suo centro storico dove spicca la fantastica Chiesa di Santa Maria dell’Isola, in posizione dominante su uno scoglio in riva al mare.

Baunei in Sardegna

Un gradino sotto a Tropea, al secondo posto fra i borghi più belli d’Italia, spicca la città sarda di Baunei. Incastonata fra le spiagge e i monti della regione dell’Ogliastra, il borgo di Baunei riesce ogni anno a posizionarsi nella parte più alta della classifica de i posti più belli d’Italia da visitare. A partire dall’Altopiano del Golgo fino alla splendida spiaggia di Cala Mariolu, fare un salto in vacanza a Baunei significa attraversare un borgo ricco di storia del passato dove non manca la possibilità di divertirsi e fare nuove conoscenze.

Geraci Siculo in Sicilia

Da che mondo è mondo, la Sicilia è sempre e comunque un’ottima custode delle meraviglie italiane, anche in termini di borghi. Al terzo posto della classifica de i più bei borghi d’Italia si posizione il borgo di Geraci Siculo, in provincia di Palermo. Arroccata sui rilievi montuosi della Sicilia nord occidentale, il comune di Geraci Siculo è uno splendido antico feudo dei Ventimiglia in cui ancora oggi, fra splendide chiese in pietra viva e l’antico Castello a farla da padrone, è custodita una straordinaria memoria storica incastonata in un contesto naturalistico meraviglioso.

Albori in Campania

Dopo la top 3 della classifica la qualità de i borghi più belli d’Italia non accenna di certo a diminuire. In quarta posizione si classifica lo splendido borgo di Albori, in Campania, frazione della meravigliosa Vietri sul Mare una delle perle della Costiera Amalfitana. Per chi pensa che questo angolo di Campania fosse soltanto mare e località balneari, una visita ad Albori da conferma del contrario, con il suo splendido centro storico arroccato nella roccia a circa 264 metri s.l.m. Una meta unica per godere una vacanza in Costiera Amalfitana diversa dal solito ma non per questo meno intensa.

Grottammare nelle Marche

Per la quinta posizione fra i borghi più belli d’Italia ci si sposta dal Tirreno all’Adriatico approdando a Grottammare, splendido borgo marchigiano a due passi dalla rinomata San Benedetto del Tronto. A poca distanza dai magnifici Piceno e Conero, Grottammare è un borgo dove antico e moderno si fondono in una sola, ibrida, anima a un battito di ciglia dalle spiagge più belle del litorale adriatico delle Marche. E’ proprio a Grottammare che nel 2021 si è svolta la manifestazione BorgoDiVino, dedicata ai migliori vini italiani.

Campli in Abruzzo

Senza spostarsi troppo dalle Marche, la sesta posizione secondo la classifica della competizione “Borgo dei Borghi” c’è lo splendido paese di Campli in Abruzzo, borgo molto rinomato per l’inestimabile patrimonio storico che custodisce. A poca distanza dalle celebri Gole del Salinello, il borgo di Campli custodisce il sito religioso della Scala Santa che richiama l’omonimo edificio della Capitale dove pare Gesù sarebbe salito prima del giudizio. Un luogo unico in cui poter pianificare una splendida vacanza nei migliori villaggi dell’Abruzzo.

Malcesine in Veneto

Avviandoci verso l’ultima parte della top ten, in settima posizione fra i borghi più belli d’Italia spicca lo splendido borgo di Malcesine in Veneto. Affacciato direttamente sul Lago di Garda, in un magico scenario in cui spunta il maestoso castello con le vette del Monte Baldo all’orizzonte, Malcesine è una splendida località negli ultimi anni presa d’assalto dal turismo d’alto rango. La sua conformazione a balconata sul maestoso lago del Benaco permette di godere, in un colpo solo, di splendidi paesaggi montuosi e naturali e meraviglie da città d’arte.

Pietramontecorvino in Puglia

Tra i borghi più belli d’Italia per il 2021 non poteva assolutamente mancare la Puglia, fra le regioni più gettonate dal turismo balneare degli italiani nell’estate appena trascorsa. Nel cuore verde del Subappennino Dauno, in provincia di Foggia, Pietramontecorvino è una delle perle nascoste della regione a tacco di stivale. Ricco di monumenti, con l’imponente Torre che ne domina il profilo, il borgo di Pietramontecorvino risale all’epoca medievale anche se fu ricostruito successivamente negli anni della dominazione normanna, e rappresenta oggi uno dei punti di maggiore interesse di tutta la zona del foggiano.

Corciano in Umbria

Al penultimo posto nella top ten dei borghi più belli in Italia spicca il grazioso borgo di Corciano, nel cuore pulsante della regione Umbria. Costeggiato dall’imponente fiume Tevere e non lontano dal rinomato Lago Trasimeno, Corciano è un borgo che si contraddistingue per le sue atmosfere antiche da assaporare e conoscere grazie alla straordinaria gastronomia e alla tipica accoglienza del luogo, nel cuore del polmone verde del centro Italia.

Cocconato in Piemonte

A chiudere la classifica dei primi 10 fra i borghi più belli d’Italia non poteva mancare una cittadina del Piemonte, per la precisione il grazioso borgo di Cocconato nella provincia di Asti. Luogo perfetto per chi ama il turismo su due ruote, che sia la moto o la bici, il borgo di Cocconato è adatto a una vacanza in ogni mese dell’anno grazie alla bellezza del suo centro storico che si perde nel maestoso paesaggio collinare piemontese. Una località da non perdere se amate andare alla ricerca di posti inesplorati da scoprire.

Una vacanza fra le più belle città da visitare in Italia

L’Italia è un paese ricco di scorci da conoscere ed esplorare. Non è un caso che in tutte le regioni italiane la visita ai borghi storici e antichi rappresenti da già diverso tempo uno dei principali trend di viaggio in giro per il Bel Paese. Ma qual è il modo migliore per godere di una visita verso i borghi più belli d’Italia? La ricezione turistica italiana in epoca Covid è sempre più attenta alle esigenze di turisti e viaggiatori dunque ogni momento è buono per approfittare di una vacanza in direzione delle più belle città da visitare in Italia. Grazie al lavoro degli esperti di GB Viaggi tour operator, organizzare un soggiorno nei migliori hotel nelle vicinanze dei borghi più belli d’Italia non è mai stato così semplice.