Nonostante il clima a volte teso e incerto, figlio di oltre un anno e mezzo di pandemia e restrizioni annesse, gli italiani non vogliono assolutamente rinunciare a godersi le vacanze estive, in particolare al mare. E’ risaputo ormai come le restrizioni abbiano indotto un incremento del turismo interno ai confini nazionali, specie in direzione delle splendide coste e località balneari del sud Italia: fra queste la Puglia si attesta in vetta alla lista delle regioni italiane più gettonate dal turismo nell’estate 2021, seconda solamente alla Toscana.

A confermarlo è l’indagine condotta da Swg e Ciset orientata a comprendere le preferenze e le aspettative di viaggio degli italiani in vacanza, nonché i timori legati alla pandemia per la prossima stagione estiva. Pare che il clima turistico più disteso, tipico delle vacanze in Puglia, sia diventato ormai un must per turisti di ogni dove e di diverse fasce d’età.

Indice

Vacanze in Puglia, fra spiagge da sogno e borghi di mare incantevoli

Il sud Italia è ormai da decenni una delle mete privilegiate dal turismo balneare nazionale e non solo, con provenienze da ogni parte del mondo, in particolare Americhe e Nord Europa. Fra le meravigliose regioni del turismo nel Mezzogiorno, la Puglia spicca in quanto capace di mischiare e far convergere diversi interessi e idee di viaggio. Se ci si chiede in Puglia cosa vedere e cosa fare, infatti, la risposta è presto data: dalle giornate in riva al mare nella penisola del Salento, su splendide coste che alternano arenili sabbiosi a strapiombi, grotte e insenature rocciose, passando per il divertimento notturno e la movida sfrenata delle località turistiche più rinomate, e continuando con i borghi marinari più belli d’Italia e la natura incontaminata di grandi parchi come il Parco Nazionale del Gargano, dove il mare e la montagna sembrano abbracciarsi.

Organizzare le vacanze in Puglia significa dunque immergersi in un territorio fantastico dove poter trascorrere una permanenza indimenticabile anche grazie all’ospitalità della gente del luogo e all’ottimo cibo pronto a deliziarvi. Se si parla di turismo lento, dove i borghi, le spiagge e i territori naturali diventano tappe di un percorso appassionato e approfondito, alla scoperta dei tesori nascosti da questa splendida regione, la Puglia non può che essere indubbiamente la regina di tutto ciò. E’ proprio questo clima immerso in un paesaggio meraviglioso, dal Gargano al Salento, che attira turisti e visitatori che non vogliono perdersi il meglio del sud Italia più autentico.

La Puglia come meta privilegiata dagli italiani: i risultati dell’indagine

Tutti questi fattori, in primis la varietà dei paesaggi e dei punti d’interesse da scoprire, hanno reso le vacanze in Puglia fra le più gettonate per l’estate 2021, in particolare dai turisti italiani, seconde solo ai viaggi in Toscana. A confermare tutto ciò è stato il sondaggio portato avanti da Swg e Ciset finalizzato a indagare le preferenze e le aspettative di viaggio delle persone per la prossima stagione estiva alla luce della pandemia ancora in corso, seppur in periodo di minori contagi. Pare che il clima più disteso delle vacanze in Puglia rappresenti il fattore determinante nella scelta.

Secondo l’indagine svolta, più della metà degli italiani (il 64%) si dichiara propenso a svolgere una vacanza estiva, in linea con quanto registrato a luglio 2020, e contestualmente cresce la percentuale di persone più orientate a rimanere nei confini nazionali (+ 4%). Tra le destinazioni di prossimità, dunque, la Puglia si impone come la più gettonata da chi è alla ricerca di luoghi da assaporare lentamente, come le piccole realtà costiere e rurali della regione Puglia. Fra festival, rassegne, punti d’interesse storico e culturale, oltre che innumerevoli attrazioni naturalistiche fra spiagge e paesaggi collinari e montuosi, la Puglia ha a disposizione un ventaglio di proposte per le vacanze che, per gli italiani, è vincente.

Dal sondaggio curato da Swg e Ciset è altresì emerso che il clima rilassato e amicale del posto è uno dei punti decisivi che, in tempi di covid, induce gli italiani a cercare posti come la Puglia, dove potersi divertire in pace e tranquillità apprezzandone le caratteristiche e gli aspetti più tipici, come in particolare la gastronomia. Nonostante la pandemia, dunque, la Puglia continua a conservare agli occhi di turisti e visitatori quell’aura di simpatia e divertimento che l’ha resa rinomata nel corso dei decenni.

Alla scoperta della Puglia soggiornando nei migliori hotel e villaggi

In Puglia turismo e ritmi di vita vacanzieri la fanno da padrone, in estate in quasi ogni angolo della regione, dove è possibile trovare mare da sogno e divertimento sfrenato. E’ per questo che per godere delle meraviglie di questa regione è sostanzialmente indispensabile prenotare in uno dei migliori hotel sul mare, residence e villaggi turistici della Puglia, posti sulle caratteristiche coste e nei borghi più autentici della tradizione pugliese. Il team di esperti di GB Viaggi è sempre a lavoro per garantire la programmazione di un soggiorno indimenticabile nei luoghi più belli in cui pianificare le vacanze in Puglia.