Itinerario di Viaggio nella Sardegna Settentrionale

Se stai pensando di organizzare una vacanza in Sardegna, questa breve guida può essere utile per definire il tuo itinerario di viaggio alla scoperta della Sardegna Settentrionale e dell’Arcipelago della Maddalena, una delle mete turistiche balneari più gettonate della Sardegna dagli amanti del mare e della natura.

L’isola lascia di stucco ogni visitatore che rimane incantato dai contrasti cromatici di luci e colori che questa terra regala!

Con oltre 6mila strutture ricettive tra villaggi turistici, alberghi, B&B, residence e villaggi vacanze in Sardegna è possibile trovare una soluzione per ogni tipo di esigenza.

La soluzione più consigliata per chi desidera una vacanza di lusso e potersi godere il soggiorno al 100% senza pensieri è sicuramente quella di scegliere tra le numerose offerte all inclusive che offrono i servizi più esclusivi e tutti i comfort necessari per regalarsi una vacanza all’insegna del relax!

Dal divertimento allo sport, passando per il buon cibo, l’enogastronomia e i servizi più all’avanguardia relative al benessere e al wellness! Nei migliori villaggi turistici all inclusive tutto è pensato per garantire il benessere del corpo e della mente!

 

 

Tra le zone più belle della Sardegna Settentrionale merita certamente una visita l’Arcipelago della Maddalena, tra I posto più suggestivi dell’intera isola! Formato da una serie di isole e isolotti tra cui:

La Maddalena

Il suo porto s’affaccia su Palau, da cui dista una manciata di minuti. L’isola è un esplosione magica di piccole spiagge, cale e calette, una più bella dell’altra. Tra le più conosciute: Bassa Trinità, Punta Tegge, Spalmatore, Cava Francese, Capocchia del Polpo. Attraverso un ponte è collegata l’isola di Caprera. La natura selvaggia e immacolata dell’isola ha determinato, nel 1982, la dichiarazione di Riserva Naturale. Inutile aggiungere altro, vi innamorerete di questo angolo di paradiso.

Caprera

Caprera è l’isola più facile da raggiungere, soprattutto se si decide di visitare la zona per mezzo delle tante escursioni proposte! Una gita in catamarano è una delle soluzioni più affascinanti per ammirare l’arcipelago nella sua autenticità. Da Caprera è possibile raggiungere Cala Coticcio, anche conosciuta come la Tahiti sarda. Qui la sabbia è finissima e  mare turchese. A Caprera è immancabile una visita alla residenza di Giuseppe Garibaldi con la sua Casa Bianca, uno dei musei più visitati d’Italia.

Non lontano da Cala Coticcio, si trova Cala Portese (o dei Due Mari), altro vanto dell’isola, e alla splendida spiaggia del Relitto, caratterizzata da sabbia bianca e sottile e lo scheletro di una nave antica sulla riva. Da non perdere le acque azzurre di Cala Napoletana, la natura selvaggia di Cala Garibaldi e la distesa di sabbia chiara di Cala Serena.

Budelli

Per godere interamente della bellezza della spiaggia di Budelli è consigliabile visitarla alla sera così da avere il privilegio di ammirare la spiaggia rosa, quando i turisti se ne sono andati e poter restare di stucco davanti ai colori del granito al tramonto e rendere la vostra vacanza un viaggio da ricordare per sempre.

Santo Stefano

Santo Stefano ha una superficie di 3 kmq e si trova a metà strada tra la costa nord orientale della Sardegna (è distante un miglio da Palau) e La Maddalena.

L'isola è quasi completamente disabitata d'inverno ed è l'unica dell'Arcipelago con tracce di insediamenti preistorici e utensili di pietra. 

Spargi, Razzoli, Santa Maria

Alcune isole dell’arcipelago sono visitabili solo via mare, è quindi necessario avventurarsi in una splendida escursione in barca per poter visitarle. In questo tratto di costa è possibile noleggiare barche, gommoni e pesino partire alla volta di una fantastica gita in catamarano.

Spargi, Razzoli e Santa Maria sono tra le località mozzafiato visitabili esclusivamente via mare, ma assolutamente da non perdere se si desidera trascorrere una vacanza perfetta nella Sardegna Settentrionale.

Spargi vi farà innamorare, un luogo magico con le sue sfumature di blu. Altre nuotate vi aspettano a Santa Maria con la sua lunga spiaggia bianca,  fino all’isola di Razzoli con il suo faro e le sue meravigliose baie: Cala Lunga, Cala Cappello e Cala noce

Razzoli si trova all'estremo nord della Sardegna presso le bocche di Bonifacio. 

Escursione in catamarano: un’esperienza sorprendente per la tua vacanza in Sardegna

Se vuoi rendere la tua vacanza in Sardegna emozionante e ricca di brio, un’esperienza assolutamente da provare è una bella gita in catamarano.

Nella zona si trovano diversi charter che solitamente forniscono l’itinerario dell’escursione a bordo, a seconda delle condizioni meteomarine. Ricordate: la vita in barca è dettata dal ritmo del vento.

In linea generale, si sfruttano gli arrivi a Palau, sulla costa settentrionale della Sardegna, in Gallura, che costituisce il porto di accesso principale per l’arcipelago di La Maddalena.

È possibile noleggiare un catamarano anche se si hanno bimbi piccoli al seguito. Una vacanza in barca è sicuramente adatta anche ai più piccoli che lontani dallo stress saranno i veri protagonisti della vacanza.

Quanto costa noleggiare un catamarano in Sardegna?

Molti pensano che una vacanza in barca sia esclusivamente riservata ai Vip, ma non è così. Il prezzo per il noleggio di un catamarano in Sardegna dipende da molti fattori: il tipo di barca, il periodo dell'anno e la durata del noleggio, la dimensione della nave e così via.

A determinare il prezzo è anche il tipo di servizio che si vuole a bordo.

Le barche a vela, gli yacht e i catamarani possono essere noleggiati con skipper, con equipaggio completo o in bareboat.