Le spiagge della Sardegna si estendono per oltre 1800 km di costa, anche se non è una delle regioni più estese in Italia, la Sardegna vanta il primato per la lunghezza della sua superficie costiera e regala spiagge paradisiache che devono essere visitate almeno una volta nella vita. Le spiagge della Sardegna sono così tante e così diverse tra loro e se desideri fare una vacanza al mare, qui hai l’imbarazzo della scelta! 

Che si tratti di lunghe distese di sabbia bianca, calette o bellissime dune, la Sardegna offre location paradisiache dove poter trascorrere rilassanti giornate in spiaggia.

Se vuoi organizzare le tue vacanze al mare in Sardegna, ti proponiamo una facile guida sulle più belle spiagge della Sardegna per area geografica. In questo modo scegliere la località più adatta alle tue esigenze e trovare la tipologia di litorale che preferisci sarà un gioco da ragazzi, anche perché la Sardegna offre meravigliose spiagge per tutti i gusti!

In questo articolo:

Le migliori spiagge della Costa Nord della Sardegna

La costa settentrionale della Sardegna con le sue spiagge e le sue scogliere, si estende a Est da Alghero fino a Santa Teresa di Gallura, per poi scendere a Ovest fino al Golfo di Orosei

Questo tratto di costa è sicuramente tra i più belli di tutta la Sardegna. Fino alla seconda metà degli anni ‘60 era una zona quasi del tutto selvaggia e incontaminata con piccoli borghi sul mare. Oggi, invece, è una delle zone più esclusive dell’isola. Qui di seguito puoi scoprire tutte le più belle spiagge del Nord della Sardegna.

  • Spiaggia La Pelosa - Stintino
  • Cala Brandinchi - San Teodoro 
  • Spiaggia Rosa - La Maddalena 

Spiagge-sardegna-nord

Spiagge-sardegna-nord

Spiagge-sardegna-nord

Spiaggia La Pelosa - Stintino

Considerata una fra le più belle spiagge della Sardegna e di tutta l'Europa, la spiaggia La Pelosa sorge all’interno del Golfo di Orosei, più precisamente nella zona più esposta a nord ovest. Con i suoi oltre 5 km di arenile è una delle spiagge più lunghe della Sardegna. Sabbia bianchissima e acqua limpidissima la fanno da padrona in uno dei palcoscenici naturali più belli della “vecchia ichnusa”. 

A soli 3 km dal centro di Stintino, La Pelosa è una spiaggia attrezzata dove si trovano diversi stabilimenti balneari. Durante i mesi estivi è super affollata, adatta soprattutto a chi ama praticare attività e vivere la movida della spiaggia.

Dalla Pelosa è possibile ammirare fantastici panorami come quello che si staglia dall’isola Piana, talmente pianeggiante da non ostacolare la vista delle suggestive rocce dell’Asinara alle sue spalle. 

Cala Brandinchi - San Teodoro 

Sulla costa Nord-est della Sardegna ti aspetta Cala Brandinchi, chiamata anche la 'Tahiti italiana' per i colori delle sue spiagge che ricordano quelle polinesiana. Si tratta di una delle spiagge più conosciute e frequentate della Sardegna.

Si trova nella località di Coda Capo Cavallo, a pochi km da San Teodoro, meta ricercatissima dai giovani turisti, proprio di fronte all'Isola di Tavolara.

Un'ampia pineta e piccole dune circondano questo sensazionale spettacolo della natura, formato da sabbia bianchissima e acqua limpida, amata in particolar modo dagli specialisti dello snorkeling. 

Spiaggia Rosa - La Maddalena 

La spiaggia Rosa è senz'altro uno dei simboli dell'Arcipelago della Maddalena, più in particolare dell'Isola di Budelli

Una meraviglia della natura che deve il nome al colore della sua sabbia, ricca di piccoli frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi che appunto le conferiscono questo colore caratteristico. 

Percorrendo un sentiero a est della spiaggia, è possibile ammirare il lungo arenile, ma è vietata la balneazione. Se sei però in giro tra le isole dell’Arcipelago, insisci ugualmente la Spiaggia Rosa tra le mete da visitare. 

Buono a sapersi!

Le migliori spiagge del Centro della Sardegna

La parte centro-occidentale della Sardegna presenta spiagge bianche e bellissime località immerse nella natura rigogliosa. Il Golfo di Ogliastro si estende dalla Marina di Tresnuraghes, a nord, fino a sfumare negli stagni di Marceddì e San Giovanni. Di seguito ti segnaliamo le spiagge più belle della Sardegna centrale

  • Spiaggia di Is Arutas - Oristano 
  • Cala Goloritzé - Ogliastra
  • Spiaggia di S'Archittu - Cuglieri

Spiagge-Sardegna-centro

Spiagge-Sardegna-centro

Spiagge-Sardegna-centro

Spiaggia di Is Arutas - Oristano 

Proprio al centro del Golfo di Oristano, un gioiello della costa occidentale sarda. La spiaggia di Is Arutas è un vero e proprio scrigno di quarzi colorati, simili a chicchi di riso. 

Un'autentica oasi di pace e relax, consigliata agli amanti delle escursioni subacquee, grazie alla profondità del fondale. 

Lo spettacolo naturale che offre Is Arutas vale sicuramente il prezzo del viaggio.

Cala Goloritzé - Ogliastra

Un’altra spiaggia paradisiaca dove potersi rigenerare dallo stress quotidiano. Incorniciata tra la folta macchia mediterranea, questa spiaggia presenta delle acque caraibiche. Dichiarato “Monumento nazionale italiano”, è una delle gemme del mar Mediterraneo.

Spiaggia di S'Archittu - Cuglieri

Questa bellissima spiaggia del Centro della Sardegna deve la sua fama al grande arco naturale di roccia (alto 15 metri) che domina la baia. La sabbia dorata di questa piccola baia è molto sottile e si tuffa nelle splendide acque limpide del mare.

Perfetta da visitare durante le stagioni estive, si colora di arancione durante il tramonto, regalando un'atmosfera romantica e magica.

Buono a sapersi!

Le migliori spiagge della Costa Sud della Sardegna

La costa meridionale della Sardegna si estende ad ovest da Capo Spartivento e ad est dal promontorio di Villasimius. La sua bellissima costa è caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose e da piccole spiagge incastonate tra le rocce. Un luogo paradisiaco in cui trascorrere delle rilassanti vacanze al mare. Ecco per te le spiagge più belle di questo tratto di costa!

  • Spiaggia di Tueredda - Cagliari 
  • Spiaggia delle vasche - Sant'Antioco 

Spiagge-Sardegna-Sud

Spiagge-Sardegna-Sud

Spiagge-Sardegna-Sud

Spiaggia di Tueredda - Cagliari 

La spiaggia di Tuerredda si trova sul promontorio di Capo Spartivento, si estende per oltre 500 metri e si trova a soli 5 km da Chia e a poco più di 50 km dal capoluogo Cagliari

Riparata dal maestrale, la spiaggia di Tuerredda può diventare, per i turisti che vi accorrono, un vero e proprio paradiso terrestre formato da fine sabbia bianca e acqua cristallina. Di sicuro si tratta di una delle spiagge più belle della Sardegna. Dalla spiaggia si può raggiungere, a nuoto o in canoa (allontanandosi per soli 150 metri dalla riva), la piccola verde e selvaggia isola di Tuerredda

Inoltre, in lontananza, si può ammirare il Promontorio di Capo Malfatano, con la sua torre vedetta, raggiungibile anche a piedi. La spiaggia di Tuerredda è facilmente raggiungibile a piedi, una volta parcheggiata l’auto negli spazi adiacenti alla strada principale. A Teulada, si può sostare liberamente gustandosi tramonti mozzafiato, o si può noleggiare ombrellone con lettino all’interno dei due stabilimenti balneari presenti lungo la spiaggia. 

Un vero paradiso per gli amanti della Sardegna del Sud.

Spiaggia delle vasche - Sant'Antioco 

Se vuoi godervi un po’ di pace e tranquillità, rifugiati sull'Isola di Sant'Antioco. Te ne innamorerai. L'isola si trova nelle acque che bagnano la costa Sud della Sardegna facilmente raggiungibile in traghetto. Il periodo migliore per visitarla va da giugno a settembre. 

La spiaggia delle Vasche si trova a pochi chilometri dal centro abitato di Sant'Antioco, ed è una vera e propria oasi di serenità. I ciottoli bianchi e levigati della spiaggia invitano in una piccola baia di acqua limpida e calda. Nel mare, di fronte alla spiaggia, nuotando per alcuni metri al largo, si trovano due grandi vasche in muratura di epoca romana che sarebbero state utilizzate per le acque termali, ma in realtà la loro origine è ancora incerta. Riparata dal maestrale, è meta sicura per gli amanti dell’Isola.

Buono a sapersi!