Se state pianificando una partenza per la stagione estiva ormai entrata ufficialmente nel vivo, l’isola di Sardegna si attesta anche per quest’anno fra le regioni privilegiate dal turismo balneare nazionale e non solo. Ma quali sono i motivi che, da ormai diversi decenni a questa parte, hanno trasformato la Sardegna nella meta prediletta del turismo e del divertimento estivo? Ci sono posti dove la vivibilità e la qualità dei servizi è alta e riesce ad incidere più che positivamente sull’aspettativa di vita delle persone. Secondo una recente indagine la Sardegna è una di queste, regione che registra un altissimo tasso di popolazione ultracentenaria in ottima salute grazie allo stile di vita rigenerante e benefico offerto dal territorio.

E’ proprio per questa ragione che organizzare le proprie vacanze in Sardegna significa poter godere di un viaggio all’insegna del relax, della tranquillità e del benessere pianificando un soggiorno indimenticabile in uno dei migliori villaggi turistici, hotel sul mare e residence nel cuore autentico di questa magica isola.

Indice

Sardegna, l’isola diventa “Zona Blu” in quanto luogo del benessere

La qualità della vita del posto in cui si vive o di un luogo che si desidera raggiungere è un indicatore importante che non può essere determinato solo dal costo della vita, ma anche e soprattutto da altri fattori incidenti, riguardanti tendenzialmente attributi e caratteristiche per lo più immateriali del posto cui ci si riferisce. Lo stile di vita, la vivibilità del luogo, il contesto naturalistico e l’aria pulita sono infatti solo alcuni dei fattori che hanno concorso, per la regione Sardegna, al raggiungimento di un importante traguardo. Si tratta dell’assegnazione del riconoscimento dell’isola come “Zona Blu”, ovvero luogo del benessere ideale, dove l’alta aspettativa di vita ha permesso alla popolazione di diventare una fra le più longeve al mondo.

Ma quali sono le ragioni di questo successo? A quanto pare tutto dipende dalla genuinità e dal relax tipici della vita in questa regione, tanto che oggi organizzare un viaggio in Sardegna significa partire alla scoperta di un patrimonio naturalistico e culturale tutto da scoprire. A dispetto di chi pensa che l’isola sia solo luogo di spiagge per VIP e divertimento sfrenato, sono tante le zone dove la natura della Sardegna più autentica la fa da padrona dando vita a spazi e luoghi ameni in cui è possibile rigenerare il corpo e lo spirito in vacanza.

Buone abitudini e ottima alimentazione: gli ingredienti del successo

In Sardegna turismo e movida, dunque, non sono tutto. Gli ingredienti che hanno portato l’isola nell’olimpo delle località del benessere “Zona Blu” in tutto il mondo sono infatti quelli che fanno da cornice al territorio, in particolare le buone abitudini della quotidianità e l’ottima alimentazione che è possibile assaporare nel posto. Tra le buone abitudini che incrementano l’aspettativa di vita della Sardegna c’è infatti una vita all’insegna del relax e del movimento in luoghi ameni.

L’assenza di autostrade rende gli spostamenti in macchina poco gettonati ed ogni località turistica promuove modalità sempre nuove di mobilità sostenibile a basso impatto ambientale, privilegiando gli spostamenti a piedi, in barca a vela o in bicicletta. L’attività fisica degli isolani non viene vissuta come un obbligo, bensì come una caratteristica del posto, che anche chi va in viaggio in Sardegna deve riuscire a sposare per godere a pieno dell’atmosfera del luogo.

Il paesaggio incontaminato e poco inquinato si sposa a dovere con le ottime abitudini alimentari della Sardegna. La genuinità degli alimenti tipici sardi è infatti una delle ragioni della longevità dei suoi abitanti. Il consiglio di GB Viaggi per chi organizza le vacanze in Sardegna è quello di prenotare un soggiorno nelle strutture che fanno più attenzione alla proposta di prodotti tipici nella propria offerta alimentare. Fra le buone abitudini a tavola è degna di nota quella di consumare meno pane, sostituito dal pane “carasau” o da freschi “pinzimoni” a base di verdure locali di stagione, o ancora quella di dar vita a preparazioni, ricette e modalità di cottura molto semplici e poco grasse, senza mai rinunciare al gusto e alla sapidità.

Prenota le vacanze in Sardegna soggiornando nei posti più belli dell’isola

Ora che sapete quali sono le caratteristiche che hanno reso quest’isola una delle ragioni dalla popolazione più longeva al mondo grazie all’ottima qualità della vita, non rimane che prenotare le vacanze in Sardegna per la prossima estate. Fra le spiagge più belle delle coste italiane e le oasi naturalistiche incontaminate, dove le testimonianze archeologiche del passato si nascondono a ridosso di luoghi ameni e incontaminati, un viaggio in Sardegna è il modo giusto per rigenerare corpo e anima aderendo allo stile di vita sano e benefico del territorio e delle sue abitudini. Prenotare un fantastico soggiorno nei migliori villaggi turistici della Sardegna è dunque il modo migliore per godere delle peculiarità rigeneranti e benefiche di questa suggestiva isola e dello stile di vita dei suoi abitanti.