Caricamento

Carnevale Dei Figli Di Bocco a Castiglione Fibocchi

Toscana, Siena, Montepulciano

1° giorno: ROMA - MONTEPULCIANO – PIENZA CHIANCIANO TERME Raduno dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Bus G.T. e partenza per la Val D’Orcia. Arrivo a Montepulciano ed incontro con la guida per la visita della cittadina con i tesori d’arte custoditi nelle sue chiese e curiosità architettoniche. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Pienza e visita della cittadina che fonda le sue origini nelle antiche tradizioni toscane. Degustazione del rinomato formaggio qui prodotto. Al termine delle visite trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: CASTIGLION FIBOCCHI – ROMA Prima colazione in hotel, ore 10.15 trasferimento a Castiglion Fibocchi: I Figli di Re Bocco", un carnevale a Castiglion Fibocchi dallo stile unico nella Provincia di Arezzo. Duecento maschere, con costumi dei più vari, fantasiosi e variopinti, s’incastonano come tante pietre preziose dai molteplici colori nelle stradine, vicoli e piazzette dell’antico borgo di Castiglion Fibocchi, in un Valdarno ancora alle porte di Arezzo, lungo la Via Setteponti, la strada che ricalca l’importante e antica direttrice romana Cassia Vetus.

Programma: Ore 11.30 (Sala del Giglio) via Marconi Apertura punti di ristoro, punto informazioni e iscrizione concorso fotografico a premi 12°Edizione del Concorso Fotografico del Carnevale “Colori e sfumatura di un sorriso celato” 2° social Photo #figlidibocco. Ore 11,30 Chiusura del Centro Storico Piazza delle Fiere “Passeggiando nel Castello del Re” La storia Fantastica Di Leonardo (il racconta storie della corte) Dalle Ore 12.00 Borgo della Compagnia “Il Borgo dei Desideri” (nel vicolo i sogni potranno diventare realtà) (Concorso per bambini e ragazzi fino a 15 anni per la più bella lettera; la più bella poesia; il più bel disegno; in onore a questa terra.) Piazza Italia “La Bottega dei Figli di Bocco” (Mostra Museo oltre 260.000 Pellegrini in 22 anni ) Nel giardino di Sua Maestà - La marcia degli aspiranti artisti Tutto il centro storico “Il Canto del
Re” (musica in diffusione) Piazza della chiesa “Omaggio al Grande Talento Universale” Leonardo di Ser Piero da Vinci (Le Maschere dei Figli di Bocco) Piazza delle Fiere e Piazza Italia “Le Cortigiane“(vendita di prodotti Artistici del Regno) Piazzetta dei Carabinieri “14° Edizione “Vota la maschera Regina” (proclamazione Maschera Regina - Domenica 24 Febbraio 2019) Via del Fosso - via Marconi “Quadri d’autore” (Foto Ricordo). Ore 14.30 Centro Storico “Il Carnevale Dei Figli Di Bocco” (Oltre 150 Figuranti Adulti e 50 bambini con costumi Artistici) Ore 15.00 Piazza degli Olmi “Il Giullare del Re” (Spettacolo per bambini con Mago Merletto) Ore 16.00 Piazza Roma “ Re & Regina” (Il Discorso di Presentazione). Ore 17.00 Piazza delle Fiere “Sbandieratori della Giostra del Saracino” (Corteggio Storico ed Esibizione Artistica) Ore 17.30 da Piazza del comune a Piazza Don Bosco “Il Corteo Reale con Spettacolo Finale” (Lettura del Testamento con il Botto!! Proclamazione Maschera Regina 2019). Ore 18.00 partenza per il rientro in sede.

ESPANDI DESCRIZIONE..