Kenya: un capolavoro della natura
Il Kenya è una destinazione perfetta per chi desidera trascorrere una vacanza all’insegna del relax senza rinunciare ad esperienze sensazionali in uno dei capolavori della natura più grandi al mondo. Scopri la selezione dei nostri migliori villaggi e resort in Kenya e parti per una vacanza indimenticabile!
Vacanze in Kenya: natura incontaminata, barrire coralline e vaste savane
Il Kenya si trova nel cuore dell’Africa Orientale, bagnato ad Est dall’Oceano Indiano e ad Ovest dal Lago Vittoria, il lago più grande di tutta l’Africa. Il paese, pur essendo attraversato dall’equatore presenta diverse aree desertiche, ma anche, nel Centro Sud, altopiani con boschi e savane, ed è attraversato da lunghe catene montuose.
L’elemento che più caratterizza il territorio è la Rift Valley, che lo attraversa da Nord a Sud (anche chiamata Great Rift Valley o fossa tettonica), una valle con una profondità che varia da poche centinaia di metri a parecchi km di larghezza, il cui ramo orientale, meno profondo rispetto a quello occidentale, si sviluppa in Kenya e Tanzania a cui sono associate le principali montagne africane come il Kilimangiaro e il Monte Kenya. Lungo tutta la Rift Valley vi sono numerosi laghi di acqua dolce e di acqua salata e tanti geyser.
La costa del Kenya è lunga ben 536 km ed è ricca di barriere coralline, le più famose quelle di Malindi, Watamu e di Shimo la Tewa. Di particolare interesse anche l’arcipelago di Lamu e altre isole al confine con la Tanzania.
Dalla costa si passa verso l’altopiano di Yatta che separa la regione dello Tsavo dal resto del paese. Lo Tsavo è una grande pianura semi desertica, attraversata da colline e montagne monolitiche che portano fino al Kilimangiaro (la cui vetta si trova però in Tanzania). La montagna più alta del Kenya, la seconda vetta più alta dell’Africa, è il Monte Kenya, dove è possibile visitare vaste savane e praterie abitate dai Masai.
Perché fare una vacanza in Kenya?
Ci sono davvero troppi motivi per organizzare una vacanza in Kenya, proviamo quindi a riassumere le ragioni principali per cui scegliere il Kenya come destinazione per le tue vacanze.
In primis, il Kenya è la destinazione ideale per chi desidera perdersi negli sconfinati orizzonti della savana selvaggia. Qui la natura incontaminata si prende totalmente la scena capace di farti immergere nell’atmosfera dell’Africa più vera.
Attraversare le riserve di Amboseli o dello Tsavo a bordo di una jeep e ritrovarsi a pochi metri da leoni, rinoceronti, giraffe o elefanti, per poi visitare i villaggi dei Masai o le tribù locali.
Il Kenya, però, non è famoso solo per la sua savana ed i suoi safari, ma anche per le città come Nairobi o Mombasa -dove è possibile scoprire l’autentica vita del luogo - e per le sue incredibili spiagge di Watamu Beach, Diani Beach o la suggestiva Wasini Island - l’ideale per rilassarsi.
La maggior parte dei turisti in Kenya desiderano visitare il Masai Mara, la riserva naturale più famosa del Paese dove è possibile ammirare tutti gli animali della Big Five: leone, leopardo, elefante, bufalo e rinoceronte. A poche ore di macchina da Nairobi, anche il lago Nakuru, l’altra grande attrazione del Kenya dove è possibile avvistare i rinoceronti.
Villaggi in Kenya
Abbiamo selezionato i migliori villaggi turistici in Kenya dove trovare tutto ciò di cui puoi avere bisogno durante il tuo soggiorno.
Le strutture selezionate in genere includono un trattamento di All Inclusive con pacchetti di volo + hotel e numerose soluzioni abitative tra cui scegliere. Niente male, vero?
Quando andare in Kenya?
Il periodo migliore per organizzare una vacanza in Kenya va da fine Gennaio a fine Marzo, mesi ideali perché coincidono con la stagione secca in Kenya.
Il clima, in generale varia da zona in zona, con maggiori differenze tra il Kenya settentrionale dove il clima è secco e arido e praticamente non piove quasi mai e la zona degli altipiani e delle riserve dove si concentrano le stagioni delle piogge, una con piogge più lunghe tra aprile e giugno e l’altra con piogge più brevi e intense tra novembre e dicembre.
Un’informazione da tenere a mente se si desidera fare una vacanza in Kenya per rilassarsi sulle splendide spiagge della zona costiera, dove il clima, però, è mite tutto l’anno.
Il Kenya è, anche, la meta ideale per chi desidera ammirare gli stormi di uccelli in migrazione. Per godersi questo spettacolo, il periodo ideale va da gennaio a febbraio. Per seguire, invece, le migrazioni di zebre, gnu e giraffe, il momento perfetto va da giugno a settembre.
Cose da sapere prima di andare in vacanza in Marocco
Prima di organizzare la tua vacanza in Kenya è sempre bene conoscere qualche informazione utile per pianificare il tuo soggiorno.
- Il fuso orario in Kenya è di 2 ore avanti rispetto all’Italia
- La valuta in vigore è lo scellino keniota (Ksh o Kes)
- Dal 1 giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero
- Per l’ingresso in Kenya è necessario essere in possesso di passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento della richiesta del visto.
- Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori provenienti da un Paese in cui la malattia è a rischio trasmissione, anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore e in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.
- Per informazioni sul territorio è presente l’Ambasciata d’Italia a Nairobi:
- UN Crescent, Gigiri
- P.O. Box 63389 - 00619 MUTHAIGA – NAIROBI
- Centralino: +254 (0) 205137500
- Fax: +254 (0) 20 2247086
- Cellulare di reperibilità: +254 (0) 722 514 327
- E-mail: ambasciata.nairobi@esteri.it - consolare.nairobi@esteri.it
- Sito web: Ambasciata
Abbiamo trovato
8
Strutture