Se fino a non troppo tempo fa agosto era il mese per eccellenza delle vacanze, da un po' di tempo a questa parte complice anche l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, sono sempre di più gli italiani che scelgono di pianificare le proprie vacanze a settembre. Fra chi lo fa per comodità o per evitare i prezzi e l’affollamento dell’alta stagione e chi è invece quasi obbligato dagli impegni professionali e personali, settembre è diventato il mese perfetto per una vacanza fuori dagli schemi, come dimostrano anche i dati. Ma perché si sceglie di programmare le vacanze a settembre? E soprattutto, chi sono e cosa fanno i viaggiatori settembrini?

Indice

Vacanze a settembre: perché sceglierle?

Per la stagione estiva 2021, il periodo di ferie e vacanze è finito secondo i dati per almeno 3 italiani su 4, il 76% circa, anche se più in controtendenza rispetto agli altri anni a sorprendere è il fatto che ci siano ancora oltre 8 milioni di italiani che hanno scelto settembre per fare le proprie vacanze. Fra viaggi prenotati con largo anticipo e diverse prenotazioni last minutes settembre 2021 registra un dato positivo per il turismo italiano, è quanto dicono i risultati dell’indagine Coldiretti/Ixè realizzata in occasione dell’ultimo fine settimana turistico di agosto. A determinare la situazione, oltre alle incertezze del periodo di campagna vaccinale e introduzione del Green Pass che ha indotto molti a posticipare le partenze, anche una vera e propria preferenza degli italiani delle vacanze a settembre, meno caotiche rispetto ai giorni d’alta stagione.

Ma perché sono in così tanti a scegliere di prenotare le vacanze a settembre? Oltre al clima mite che di solito contrassegna i periodi di inizio e fine della stagione estiva, il mese di settembre permette di godere di splendide giornate sia in riva al mare che in splendide località a contatto con la natura, approfittando della tranquillità di un periodo in cui molti tornano freneticamente alle mansioni quotidiane. Con l’autunno caldo che si prospetta, inoltre, la scelta delle ferie nel mese di settembre può avere una funzione terapeutica e rigenerante, l’ideale per ricaricare corpo e mente prima di iniziare una nuova annata di impegni e lavoro. Inoltre sono molteplici le strutture che, proprio a settembre, offrono convenienti offerte per vacanze last minute o pacchetti all inclusive per godere di splendidi soggiorni in cui dedicarsi alla cura di sé.

Chi sono e cosa fanno i viaggiatori settembrini

L’indagine Coldiretti/Ixè parla chiaro: anche nel caso di settembre gli italiani hanno scelto per le vacanze mete vicino casa o comunque interne ai confini nazionali. Secondo i dati raccolti, in linea con i mesi più caldi la durata media delle vacanze a settembre sarà di 9 giorni con una spesa destinata alla vacanza di circa 582 euro, in calo del 2% rispetto alla stagione estiva 2020. Il viaggiatore settembrino all’italiana, in questi giorni, continua dunque a preferire le destinazioni di mare con la riscoperta di piccoli borghi e località meno battute rispetto alle mete più blasonate. Qui sono diverse le prenotazioni in splendidi villaggi e hotel a due passi dal mare dove poter godere di una vacanza in tranquillità e a misura d’uomo per gli spostamenti e il divertimento.

Ma il mondo delle persone che preferisce organizzare le vacanze a settembre ha di solito anche un altro tipo di viaggio in mente, spesso a contatto con la natura per vivere esperienze dirette attraverso le comunità locali. Sono molti i viaggiatori settembrini che scelgono di assistere e partecipare a tipiche attività rurali autunnali come la vendemmia, la ricerca e raccolta di funghi finanche alla partecipazione a sagre di paese e particolari eventi eno-gastronomici. Secondo l’indagine Coldiretti/Ixè a settembre si stimano infatti oltre 900mila persone in agriturismo nonostante un fisiologico calo del 10% rispetto al 2020 a causa delle incertezze dovute alla pandemia e all’assenza di ospiti e turisti internazionali.

Dove andare in vacanza a settembre? Le migliori destinazioni da raggiungere

Organizzare le vacanze al mare in Italia è sempre la soluzione ideale per godersi a pieno stagione estiva, ma per quelle persone che in estate hanno lavori o impegni più densi, decidere di viaggiare a settembre può essere un’occasione per non rinunciare alle vacanze estive godendosi la calma e la bellezza di mete meno affollate rispetto alle settimane più affollate dal turismo della stagione estiva. Ecco perché le idee e occasioni per decidere dove andare sono molto numerose, anche e soprattutto per questa stagione estiva segnata dalla ripartenza del post-Covid. Se vi state chiedendo dove andare in vacanza a settembre, gli esperti del team di GB Viaggi tour operator vi aiuteranno a scegliere e raggiungere le mete più suggestive per le vostre vacanze settembrine: grazie a offerte e occasioni di prenotazioni anticipate o last minute, sono diversi i villaggi turistici in tutta Italia che offrono una ricezione turistica attivissima anche fuori dall’alta stagione.