Conosciuto come il Bel Paese, l’Italia è fra le nazioni più rinomate al mondo in quanto a storia e cultura, costumi e tradizioni, ma soprattutto la genuina e gustosa gastronomia tipica delle sue varie regioni. Ma c’è un altro aspetto che rende l’Italia eccellente su ogni fronte, quello delle strutture ricettive o meglio dell’hospitality. Per chi desidera organizzare le proprie vacanze in Italia che sia al mare o in montagna, oppure trascorrere uno splendido weekend fuori porta approfittando delle migliori offerte disponibili sul mercato, i villaggi turistici rappresentano una vera e propria eccellenza che continua a registrare numeri e consensi alti. Ecco dunque una lista stilata dal team di esperti di GB Viaggi sulle cinque migliori motivazioni per scegliere di soggiornare in villaggi vacanze Italia, spiegate da chi opera nel settore da oltre 30 anni.

Indice

Le cinque buone ragioni per scegliere di soggiornare in villaggi turistici

villaggi turistici in Italia rappresentano senza dubbio una scelta intelligente per chi è in cerca di una vacanza che riesca ad unire o a far convergere il vantaggio del pagare un prezzo conveniente alla praticità dei numerosi comfort offerti dalle strutture ricettive in questione. In questo articolo vi mostreremo cinque buone ragioni per scegliere la vita vacanziera all'interno dei villaggi vacanze Italia: dalle occasioni di relax e divertimento rivolte a tutta la famiglia, alla vicinanza straordinaria con le spiagge delle più belle località balneari di nord e sud Italia, fino alle possibilità di organizzare escursioni, tour e visite guidate verso le meraviglie storiche e culturali che sorgono nei dintorni delle strutture. Scegliere i villaggi turistici è dunque un must per turisti e vacanzieri in tutta Italia, scopriamo perché.

Il prezzo vantaggioso e le offerte vacanze

Iniziamo dall'aspetto economico. Scegliere una vacanza all'interno di un villaggio turistico significa prima di tutto fare una scelta legata al budget, specialmente quando si tratta di vacanze in famiglia e magari con bambini piccoli al seguito. La possibilità di usufruire della formula all inclusive, ovvero “tutto compreso nel prezzo”, è diventata ormai una garanzia per quanti non intendono incorrere in spiacevoli e costose sorprese una volta arrivati al check-out. Inoltre la possibilità di approfittare delle numerose offerte vacanze last minute anche nel corso dei mesi estivi, o di contro quella di prenotare con diverse settimane e mesi d’anticipo grazie all’opzione Early Booking, rappresentano un vantaggio non da poco per chi presta molta attenzione al prezzo nell’organizzazione di una partenza. I villaggi turistici opportunamente scelti sono dunque l’ideale anche per chi cerca di organizzare le vacanze low cost optando per soluzioni a prezzo unico.

Una vacanza senza pensieri

A differenza di altre soluzioni, la vita all'interno di un villaggio turistico consente di staccare la spina dal logorio della vita quotidiana. Una volta arrivati in struttura non si dovrà più pensare a niente. Relax e divertimento saranno le uniche preoccupazioni durante il soggiorno. Indipendentemente che decidiate di optare per un pacchetto vacanza all inclusive o per il fai da te, i numerosi servizi e le comodità messe a disposizione dalle strutture ricettive rappresentano la particolarità del territorio che si è scelto di raggiungere. Inoltre, se non potete fare a meno di andare in vacanza con animali domestici al seguito, sono sempre di più i villaggi Pet Friendly che in tutta Italia vi consentono di soggiornare senza preoccupazioni affidando a mani esperti il benessere dei vostri amici a quattro zampe.

Relax e divertimento per tutta la famiglia

Quante sono le occasioni durante l'anno per trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri cari? Più passa il tempo, più si cresce e più queste occasioni vengono meno. Ecco perché una vacanza all'interno di un villaggio turistico rappresenta un'occasione unica di relax e divertimento per tutta la famiglia. Quando si viaggia con i bambini, i villaggi turistici sono semplicemente perfetti. Le migliori strutture dedicate al benessere di tutta la famiglia, come ad esempio le strutture Family Village offrono anche animazione e mini club che consentono di trascorrere istanti di felicità tanto ai più grandi quanto ai più piccoli. Fra i nuovi trend dei viaggi in famiglia, l’opzione villaggi turistici resta sempre in cima alla lista in quanto in grado di coniugare un’esperienza unica per il divertimento del nucleo familiare al relax più totale e rigenerante.

Il mare a portata di mano

I migliori villaggi turistici sorgono in una posizione favorevole a due passi dalla spiaggia e dalle coste più belle di tutta la penisola, per consentire agli ospiti di vivere una vacanza vista mare. Non avrete bisogno di auto né di lunghi spostamenti, inoltre sono molte le strutture dotate anche di apposite navette dirette al mare che vi eviteranno qualsivoglia sforzo durante le ore più calde della vostra permanenza. Se state pensando di organizzare le vostre vacanze al mare nel cuore della stagione estiva, per non perdervi il divertimento sfrenato e le uscite fino a fare le ore piccole, oppure siete alla ricerca di una vacanza al mare come terapia da dedicare al relax e alla cura di sé, i villaggi turistici sono la meta adatta in cui prenotare.

Escursioni alla scoperta dei dintorni

Molti pensano che una la routine di una vacanza all'interno di un villaggio turistico possa annoiare dopo qualche giorno. In realtà la vita di un villaggio vacanze in Italia è sempre molto coinvolgente e anche i più pigri possono vivere esperienze diverse dal solito, in particolare grazie alla possibilità di partecipare ad entusiasmanti escursioni alla scoperta del territorio, il tutto senza doversi preoccupare degli aspetti organizzativi ai quali penserà la struttura. Non è affatto un caso che la posizione baricentrica di molti villaggi turistici consente di visitare agevolmente i principali siti storici e culturali sparsi lungo la nostra penisola, senza perdersi le peculiarità storiche, artistiche e culturali che ogni località ha in serbo per chi la visita.

Club, Best e Travel: i villaggi turistici classificati in base alle esigenze degli ospiti

Per permettere a chiunque di godersi una vacanza al mare soggiornando nei più maestosi villaggi turistici in Italia, GB Viaggi tour operator ha voluto optare per una classificazione delle strutture ricettive anche in base alla qualità del soggiorno, dei servizi offerti e alla capacità di soddisfare tipologie di turisti totalmente differenti. In cima alla lista ci sono le strutture Club, considerata da molte persone come la migliore esperienza di viaggio possibile, dove l’attenzione per le vacanze al mare di famiglie e bambini va di pari passo con l’alta qualità dei servizi offerti, esclusivi e dedicati seppure ad un prezzo realmente competitivo. A differenza di altri villaggi turistici, i GB Club si distinguono dunque per la cura dei dettagli e l’attenzione estrema alle richieste dei clienti, anche le più difficili, con disponibilità di assistenza continua anche h24.

In seconda posizione, ma non riguardo alla qualità dei servizi, si trovano le strutture di tipo Best. I GB Best sono villaggi turistici a 3 o 4 stelle posizionati nel cuore delle principali località balneari d’Italia, o nelle immediate vicinanze, offrendo una soluzione adeguata ad ogni tipologia di vacanza o necessità dell’ospite. In particolare nelle strutture Best è possibile scegliere fra trattamenti diversificati ovvero pensione completa, mezza pensione o Bed & Breakfast, senza però rinunciare alle comodità e ai vantaggi tipici dei migliori resort, come spiaggia privata, animazione e impianti sportivi. Infine si trovano i villaggi turistici di tipo Travel, dove la flessibilità è l’ingrediente principale per coniugare libertà di scelta, emozioni e sicurezza senza rinunciare alle garanzie offerte da una vacanza all’insegna del divertimento: i GB Travel sono dunque villaggi, residence o resort adatti ad ogni tipologia di viaggiatore, anche i più libertini.

I migliori villaggi turistici in cui soggiornare in Italia con GB Viaggi

Ora che sapete cosa sono e perché scegliere i villaggi turistici, è opportuno andare a scovare e conoscere quali sono i migliori villaggi vacanze sul territorio italiano. Grazie agli esperti del team di GB Viaggi, ecco una lista dei villaggi estivi più belli e funzionali del territorio in cui poter organizzare uno splendido soggiorno all’insegna del benessere, del relax e dei comfort di qualità nelle più gettonate località balneari del paese.

Villaggio Club Le Dune Blu

Villaggio Club Le Dune Blu si trova a San Ferdinando in provincia di Reggio Calabria, sulla costa tirrenica della Calabria, immerso nel verde di un maestoso agrumeto e di una rigogliosa pineta di acacie, in posizione strategica a poca distanza dalla splendida Nicotera. La struttura, particolarmente amata sia da famiglie che da coppie in vacanza, si trova immersa nel verde e a poca distanza dalla splendida spiaggia attrezzata a disposizione degli ospiti e facilmente raggiungibile tramite un sentiero.

Villaggio Club Sporting Calabria

Villaggio Club Sporting Calabria è situato a Isca Marina, rinomata località balneare calabrese adiacente a Soverato in Calabria, nota per le sue spiagge di sabbia bianca e soffice. Il villaggio affaccia sul Golfo di Squillace, nel tratto di spiaggia bassa e sabbiosa conosciuta come Costa degli Aranci, caratterizzata dalla presenza di promontori rocciosi di granito bianco che digradano dolcemente verso il mare. La struttura, di recente costruzione, si trova a meno di 200 metri dalla spiaggia, caratterizzata da una pendenza dell’ingresso in acqua poco pronunciata e, per questo, adatta ai più piccoli e alle famiglie.

Villaggio Le Rosette Resort

Le Rosette Resort sorge a Parghelia, a soli 2 km dalla splendida Tropea in Calabria. La posizione panoramica della struttura permette di godere di meravigliosi tramonti che ravvivano i colori dello Stromboli e lasciano intravedere sullo sfondo uno scorcio del Santuario dell’Isola. Un resort direttamente sul mare a soli 200 metri dalla spiaggia di sabbia e ciottoli, raggiungibili con un comodo servizio navetta, messo a disposizione dalla struttura o, a piedi attraverso un suggestivo viale interno che si snoda tra la ricca vegetazione composta da fichi d’india, oleandri ed eucaliptus, fino al viale del lungomare.

Villaggio Club Aquilia

Villaggio Club Aquilia Resort si trova a Badolato Marina, a meno di 20 km dalla splendida Soverato sulla costa Jonica calabrese. La posizione unica della struttura, immersa in un rigoglioso giardino fiorito, permette di godersi il relax di un’area naturalistica incontaminata, circondata dal verde della macchia mediterranea e dall’azzurro inconfondibile della costa Ionica calabrese. Un resort affacciato sul mare limpido e pulito della costa di Soverato, a 200 metri dalla spiaggia privata, formata prevalentemente di sabbia e ghiaia e riservata agli ospiti del villaggio oltre che attrezzata per i bambini.

Villaggio Club Baia dei Gigli

Villaggio Club Baia dei Gigli si trova sulla fantastica baia di Capo Piccolo, sito archeologico di Isola Capo Rizzuto nella provincia di Crotone, sul litorale Jonico calabrese. La struttura è immersa in una stupenda cornice naturale a ridosso della caratteristica spiaggia dei Gigli nel cuore dell’area marina protetta di Capo Rizzuto, sorge direttamente sul mare con accesso a una piccola caletta per panorami mozzafiato e a un sentiero di 300 metri fino alla spiaggia attrezzata vicina alla riserva marina protetta. I servizi per il relax e il benessere completano l’offerta di questo splendido villaggio.

Villaggio Club La Playa

Villaggio Club La Playa sorge a Patti Marina, sul litorale della provincia di Messina in Sicilia. Si tratta di una struttura a tre stelle superior di recente ristrutturazione affacciata direttamente sul mare a poca distanza dalla spiaggia privata. Un corpo centrale che ospita le lussuose camere hotel e i principali servizi si fa spazio nel lussuoso e verde giardino esotico, dove trovano sistemazione le maestose villette del villaggio. Facilmente raggiungibile dal centro della località di Patti, il villaggio è la soluzione ideale per chi vuole visitare le meraviglie storiche dei dintorni come la Villa Romana di Patti, l’antica colonia greca di Tindari o le Isole Eolie.

Hotel Club Du Park

Hotel Club Du Park sorge a Pescasseroli, circondato dalla natura incontaminata e dalla fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo. A 5 km dal centro storico e ai piedi del borgo di Opi, grazie alla sua posizione e ai servizi per il benessere, il relax e lo sport, la struttura è in grado di garantire un soggiorno in un’oasi di pace e tranquillità sia in inverno che in estate, ideale per chi vuole rilassarsi in piscina o partire per un trekking escursionistico nei monti circostanti.

Villaggio Club Hydra

Villaggio Club Hydra è fra i più splendidi villaggi turistici della Costiera Cilentana, per la precisione a Casal Velino Marina, in una baia direttamente affacciata sul mare nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Un caratteristico corpo centrale dove sono collocati i principali servizi e le camere d’hotel, immerse fra gli ulivi e digradanti sul mare, è il luogo perfetto per il relax e il divertimento di famiglie, gruppi d’amici e giovani coppie. Sita in posizione privilegiata a meno di 1 km dal centro di Casal Velino, la struttura permette di raggiungere con comodità i luoghi di maggiore interesse archeologico e storico della zona del Cilento.