La formula residence è una particolare forma di soggiorno che permette di coniugare libertà e autonomia tipico delle case vacanza con tutti i comfort e i servizi di un villaggio turistico. Per questo se durante preferisci vacanze spensierate organizzate, in cui liberarsi dello stress quotidiano, con un soggiorno ricco di comfort, allora i villaggi in formula Residence fanno proprio al caso tuo.

Possiamo dire che esistono due categorie di viaggiatori: quelli che amano trascorrere una vacanza in autonomia, e quelli che invece preferiscono avere tutto già organizzato da terzi, godendo così del meritato relax nella spensieratezza più totale della propria vacanza. Per questi ultimi la migliore scelta è tra i villaggi turistici e i villaggi turistici con formula residence che includono nei loro pacchetti servizi e attrattive di diverso tipo.

In questo articolo ti spiegheremo cosa sono i villaggi in formula residence e soprattutto per chi sono maggiormente consigliati. 

In questo articolo

Cosa Significa Formula Residence?

formula-residence

La formula residence non è altro che il fitto di un appartamento all'interno di un villaggio turistico, dotato di angolo cottura, che garantisce di godere in libertà della gestione dei pasti. Ma non è finita qui, i villaggi in formula residence sono amati soprattutto dalle famiglie che non avendo tempo per organizzare al meglio la propria vacanza, si affidano a questo tipo di strutture che offrono al loro interno servizi e attrattive utili per un soggiorno all'insegna della spensieratezza. 

Grazie a queste strutture potrai realmente godere della leggerezza di una vacanza senza pensieri, ma organizzata nei minimi dettagli. La parola chiave che descrive un soggiorno in una struttura in formula Residence è "vacanza flessibile" perché sarai tu stesso a gestire personalmente i pasti tramite l'angolo cottura all'interno dell'appartamento. Questa è la soluzione ideale soprattutto per chi non ha un budget molto alto per la propria vacanza. Il costo di una vacanza in un villaggio in formula residence, infatti, è di gran lunga inferiore rispetto al trattamento in formula Hotel ad esempio.

I villaggi turistici in formula Hotel sono amate soprattutto per i tanti servizi che mettono a disposizione dei propri ospiti, si passa dal Mini Club, all'animazione per adulti e bambini che animano le giornate e le serate degli ospiti molto spesso da Cabaret, spettacoli, attività in spiaggia e giochi a tema. 

I vantaggi della Formula Residence

I vantaggi di prenotare una vacanza in Formula Residence, sono diversi, ma rispecchiano un preciso concetto di vacanza che non va bene per tutti. Un Residence è perfetto per chi, ad esempio, preferisce gestire in autonomia il tempo del soggiorno senza avere nessun obbligo di orario e poter organizzare tante gite fuori porta nei dintorni del proprio villaggio residence, alla scoperta del territorio circostante.

Questo tipo di vacanza è adatta inoltre a chi vuole trascorrere il proprio soggiorno con tutte le comodità di un villaggio turistico senza dover necessariamente spendere una fortuna. Un compromesso che però richiede la rinuncia ad alcuni dei servizi messi a disposizione degli ospiti che soggiornano in formula Hotel.

Tra le rinunce, la possibilità di consumare i pasti all'interno del ristorante del villaggio o la possibilità di accedere gratuitamente allo stabilimento balneare riservato, spesso accessibile pagando un supplemento direttamente in loco, avendo comunque l'opportunità di scegliere di rilassarsi gratuitamente su una delle tante spiagge libere che si trovano in prossimità dei residence. 

residence-amiciEcco per te, i 4 principali vantaggi di prenotare una vacanza in un residence:

  1. godere di un'ampia gamma di servizi inclusi come l'animazione, spettacoli musicali, il mini-club, cabaret, servizio spiaggia e molto altro. 
  2. gestire in autonomia i pasti, essendo gli appartamenti in formula Residence muniti di angolo cottura, senza avere l'obbligo di seguire orari o menu fissi all'interno delle strutture in Formula Hotel
  3. il prezzo è molto ridotto rispetto alle strutture in Formula Hotel con i pasti inclusi.
  4. è la soluzione ideale per chi preferisce organizzare gite fuori porta e godere dei servizi del territorio piuttosto che quelli messi a disposizione all'interno del villaggio.

A chi convengono i villaggi in formula residence?

Arriviamo quindi alla risposta della domanda che ci siamo posti inizialmente: a chi conviene realmenre approfittare di una vacanza in un residence? Questa soluzione, non essendo adatta a tutti, è particolarmente consigliata per:

  • giovani e  coppie: che possono approfittare del risparmio offerto dalle offerte residence e allo stesso tempo gestire liberamente il proprio tempo, senza avere nessun vingolo, soprattutto se si vogliono organizzare escursioni fuori dal villaggio.
  • famiglie con bambini piccoli: grazie all’angolo cottura presente in appartamento, i genitori potranno preparare le pappe e riscaldare il latte in autonomia senza sottostare agli orari della biberoneria e della sala pappe. Una soluzione perfetta per le famiglie perchè offrono tanti servizi dedicati, come il Mini Club per i più piccoli e l'animazione serale e diurna.

Destinazioni ideali per soggiorni in residence

Residence in Calabria

La Calabria è una regione perfetta per una vacanza in un residence, oltre a essere economica di suo, questa magica terra consente di fare una vacanza tra mare e montagna in un'unica vacanza.

Solo in Calabria è possibile infatti fare un tuffo nelle acque cristalline del mare e dopo qualche minuto fare una passeggiata tra i boschi. Questa terra oltre alla bellezza delle sue spiagge e al fascino della natura incontaminata regala tantissimi splendidi borghi che si succedono per tutto il territorio permettendoti di fare diverse gite fuori porta godendo in una sola vacanza di tutte le eccellenze paesaggistiche, culturali e gastronomiche che il territorio ha da offrire. 

Residence in Calabria perfetti per il tuo soggiorno:

Residence Villaggio Aquilia

Residence Villaggio Aquilia

Badolato - Catanzaro

Residence La Pace

Residence La Pace

Tropea - Vibo Valentia

Residence in Sicilia

Anche la Sicilia è un'ottima destinazione per chi decide di soggiornare in un residence. Una scelta particolarmente adatta per le vacanze in famiglia perché grazie ai prezzi contenuti permette di organizzare una vacanza economica degna di nota a pochi passi dalle principali mete turistiche molto meno accessibili.

Le meravigliose spiagge della Sicilia, i tesori artistici e culturali e la ricchezza gastronomica di questa magnifica regione rendono la formula residence la formula più adatta anche per tutti quei giovani e quelle coppie che sono alla ricerca di un soggiorno in Sicilia low cost senza dover necessariamente rinunciare all'avventura e al divertimento.

Residence in Sicilia perfetti per il tuo soggiorno:

Kamarina Residence

Kamarina Residence

Ragusa - Sicilia

Residence MEdimare

Residence Medimare

Patti - Messina

Residence in Puglia

I residence in Puglia sono tantissimi e permettono di organizzare una vacanza zero stress tra le meraviglie del Tacco d'Italia. Soprattutto in Salento sono tantissimi i viaggiatori che decidono di organizzare un soggiorno in un residence per coniugare la movimentata movida con il relax delle spiagge caraibiche salentine. Particolarmente consigliato per le coppie e i gruppi di amici che vogliono una vacanza dinamica, economica e all'insegna dell'autonomia. 

Residence in Puglia perfetti per il tuo soggiorno:

Residence Le Corti di Rivabella

Residence Le Corti di Rivabella

Gallipoli - Salento

 Eden Residence

Eden Residence

Torre Ovo - Salento

Residence in Sardegna

Se vuoi andare in Sardegna senza spendere troppo e senza rinunciare ai comfort, la formula residence più che una possibilità è una scelta quasi obbligata. Questo non è però necessariamente un sacrificio, la Sardegna, infatti offre residence e residenze con ogni comfort dove poter trascorrere in autonomia il soggiorno e dandoti la possibilità di raggiungere facilmente le mete più esclusive dell'isola da Porto Cervo al Golfo dell'Asinara, senza doversi preoccupare dei prazzi alti dei resort più rinomati. 

Residence in Sardegna perfetti per il tuo soggiorno:

I migliori residence e dove trovarli

Se sei interessati al mondo dei Residence allora visita la nostra pagina dedicata e scopri tutti i villaggi in formula residence con prezzi sempre aggiornati e competitivi.