Se da adolescenti e in gioventù il divertimento resta spesso al primo posto fra gli obiettivi del quotidiano, da genitori la vita diventa sempre più piena di traguardi importanti legati ai propri figli: dal primo sorriso fino ai primi passi, passando per il primo giorno di scuola, momenti da valorizzare con esperienze di qualità. Andare in vacanza con bambini e, più nello specifico, viaggiare con neonati è un’occasione unica per godervi una pausa dalla routine quotidiana con la vostra famiglia e il vostro bimbo in viaggio.

Ma per scegliere dove andare con i bambini in vacanza e soprattutto per capire cosa serve a un neonato durante un viaggio è opportuno seguire una serie di consigli e suggerimenti utili. Ecco la guida di GB Viaggi su come viaggiare con neonati in completa sicurezza e senza perdervi il vostro meritato relax e divertimento.

Indice

Viaggiare con neonati: alcuni consigli utili

A condizione che non si decida di fare difficili sentieri di trekking o escursioni ad alta quota, viaggiare con neonati non rappresenta un impedimento per i genitori che vogliono godersi le vacanze pur decidendo di viaggiare con bambini piccoli. Se si pensa di organizzare le proprie vacanze con neonati, è necessario però fare riferimento ad alcuni consigli e suggerimenti utili ad organizzare un viaggio lungo o un solo week end con bambini piccoli senza nessun intoppo. Se ci si chiede in vacanza con neonato dove andare è infatti bene sapere che sia l’aria di mare che di montagna sono adatte ai neonati e che anche le compagnie aeree permettono di viaggiare con neonati che hanno superato il primo mese.

Certo, viaggiare con neonati necessita di particolari attenzioni, ma non disperate. Di solito organizzare vacanze con neonati mare o andare in montagna con neonati può essere meno faticoso che con i bambini più grandicelli. Dopo i primi tre mesi i ritmi sonno-veglia sono più stabilizzati e i neonati hanno anche minori esigenze di avere il tempo continuamente impegnato con attività di ogni tipo. Ecco dunque alcuni consigli utili per viaggiare con neonati al meglio delle proprie possibilità.

Adeguate le vostre aspettative

La regola d’oro è quella di accettare la realtà e adeguare ad essa la propria idea di vacanza. Se si è neo-genitori non si può certo pensare di passare tutte le notti a fare falò sulla spiaggia o le giornate su una moto d’acqua. Per la prossima stagione estiva se si decide di viaggiare con neonati l’estate sarà obbligatoriamente fatta di piaceri più intimi e nuove scoperte in compagnia del vostro bimbo in viaggio. Una buona strategia è anche quella di organizzare le vacanze con neonati assieme a coppie di amici che hanno da poco avuto un figlio, per condividere assieme a loro questa esperienza.

Scegliere bene destinazione e soggiorno

Perché sempre più famiglie scelgoo villaggi per bambini?

Se si decide di viaggiare con neonati è bene pianificare attentamente dove andare con i bambini scegliendo di soggiornare nei numerosi family village e a misura di bambino presenti sulle coste, nelle città e sulle località di montagna in Italia. Se vi chiedete cosa portare in vacanza al mare o in montagna con neonati, la scelta di strutture a vocazione familiare vi aiuterà nella programmazione di un soggiorno con ogni tipo di comfort e comodità per i vostri piccoli. Ma precisamente dove andare in vacanze con bambini Italia? Se si sceglie il mare, è bene che sia una località facilmente accessibile, possibilmente senza scogli e dal clima temperato. In montagna è perfetto ovunque, purché sia all’altitudine giusta per un neonato.

Viaggiare leggeri e con valigia bimbo “smart”

Se state pensando a cosa serve a un neonato in vacanza e come preparare al meglio la valigia bimbo senza dimenticare nulla, bisogna dire stop al panico e abbracciare una più consapevole pianificazione. La chiave per viaggiare con neonati in comodità e con i bagagli giusti è quella di fare una lista organizzata intorno alle aree principali della cura del bambino piccolo: pappa, sonno, ricambi e svago. Con la corretta informazione sarà facile prevedere tutto quello che si può trovare in loco (pannolini, salviette, latte in polvere se non allatti al seno ecc.) e portare con sé lo stretto necessario.

Viaggiare con un neonato sui mezzi di trasporto pubblici

Viaggiare con neonati oggi è una scelta sicura con ogni mezzo di trasporto. Le compagnie aeree e di trasporto in generale sono infatti molto attente a chi sceglie di viaggiare con neonati e con il passare del tempo si sono organizzate per far fronte a ogni necessità dei neo-genitori. Ecco alcune dritte utili.

  • Viaggiare con neonati in aereo: secondo i pediatri e gli esperti i bambini sani nati a termine possono viaggiare in aereo già dopo 48 ore dalla nascita anche se è consigliato e preferibile aspettare fino al settimo giorno di vita. Per i prematuri e i bimbi con patologie mediche è consigliabile ricorrere ad un consulto medico prima di mettersi in viaggio;
  • Viaggiare con neonati in automobile: i neonati possono comodamente viaggiare in auto purché le condizioni dell’abitacolo siano adeguate. Il neonato deve essere seduto sul suo ovetto che, fino ai 9 kg di peso del bambino, deve essere installato in senso contrario rispetto a quello di marcia e sul sedile posteriore della vettura. Sconsigliato tenere in braccio il bambino o abusare dell’aria condizionata a forte intensità;
  • Viaggiare con neonati in treno: il treno è la soluzione più comoda e sicura per viaggiare con neonati in quanto permette di avere uno spazio di movimento maggiore e sedili e postazioni ad hoc per collocare il passeggino o l’ovetto in caso di necessità.