Tanto divertimento per i più piccoli e zero stress per i più grandi. Queste sono le migliori prospettive per una bella vacanza in famiglia con i bambini.

Viaggiare con tutta la famiglia può essere difficile perché organizzare una vacanza che soddisfi tutti può non essere semplicissimo. Ecco perché gli hotel e i villaggi family friendly possono essere la salvezza e assicurare una vacanza alla portata di tutti.

E visto che sono proprio la nostra specialità, non potevamo non fare la selezione dei migliori villaggi per una vacanza in famiglia con i bambini. Una scelta tra tutti i villaggi e gli hotel presenti sul sito, per indicarvi le strutture che si sono distinte per la qualità dei servizi offerti alle famiglie.

I villaggi per famiglie consigliati per il 2024

Sono cinque le strutture che abbiamo selezionato con cura e che vi consigliamo per una splendida vacanza con i bambini per il 2024. Tutte le proposte si distinguono per spazi, servizi e tipologie di camere particolarmente adatte a soddisfare le esigenze familiari.

La maggior parte si trovano al mare e nelle vicinanze delle spiagge più belle d’Italia, mentre una di queste si trova in montagna, in un luogo di grande bellezza e offre un’esperienza speciale a contatto con la natura.

Ecco tutti i villaggi per famiglie consigliati per le vostre prossime vacanze.

1. Falkensteiner Family Resort Lido

Falkensteiner Family Resort Lido

Il Falkensteiner Family Resort Lido fa parte della grande catena Falkensteiner che è diventata ormai una garanzia per le vacanze in famiglia. Si tratta di un Resort 4 stelle che si trova nella splendida Val Pusteria in Alto Adige che offre la possibilità di organizzare splendide vacanze con tutta la famiglia sia in estate che in inverno.

Tra le chicche del villaggio il tetto interattivo dove grandi e piccini possono cimentarsi in ogni tipo di sport. Inoltre, la presenza del centro Acquapura Spa garantisce momenti di relax per tutti grazie alle piscine e alle saune sul tetto e alla garanzia di attrezzature da bagno specifiche anche per i bambini.

2. Futura Club Sikania

Futura Club Sikania

Il Futura Club Sikania è uno dei migliori family village tra i Futura Club. Si trova a Marina di Butera, in provincia di Caltanissetta, ed è caratterizzata dallo stile tipico siciliano.

Un luogo ideale per organizzare una rilassante vacanza in famiglia perché offre un’ampia gamma di servizi di qualità come i servizi di animazione e la Futurotto Card che include diversi servizi quali l’accesso alla biberoneria, lo scaldabiberon in camera, la TV con canali per bambini e tanti altri servizi pensati appositamente per il benessere dei più piccoli.

Inoltre, per il divertimento dei bimbi più grandi ci sono diversi campi sportivi per praticare ogni tipo di sport dal tennis al calcetto al beach volley.

3. Bora Bora Family Resort

Bora Bora Family
        Resort

Il Bora Bora Family Resort lo abbiamo scelto per chi vuole organizzare una splendida vacanza in famiglia a contatto con la natura. Si trova a Marina di Ugento, in Puglia, a pochi passi da spiagge meravigliose. La struttura è intima ed è immersa in un giardino curato con piante mediterranee e palme che lo rendono un posto davvero speciale.

Nel villaggio, oltre la piscina immersa nell’uliveto, c’è anche un percorso perfetto per una passeggiata tra la bellezza della macchia mediterranea.

La spiaggia, anche se non vicinissima, si trova in uno dei tratti di costa più belli d’Italia, su un lido convenzionato che offre tanti servizi per bambini, come il mini club anche al mare.

4. Meta Family Village

Meta Family Village

Il Meta Family Village è perfetto per tutte le famiglie che vogliono coniugare le vacanze al mare con gite fuori porta ed escursioni. Si trova infatti in posizione strategica perché all’interno della tranquilla località balneare di Metaponto, a breve distanza da Matera e a soli 10 minuti dalle Tavole Palatine.

Il punto forte del villaggio è l’animazione e il servizio Mini Club composto da un’equipe che mette passione nel proprio lavoro e che s’impegna a far trascorrere le giornate tra giochi e risate. L’animazione per bambini, inoltre, consente di lasciare i più piccoli in mani esperte e permettere agli adulti un po’ di meritato relax.

Con un’attenzione particolare al benessere delle famiglie promette un soggiorno dove comfort, raffinatezza e avventure si fondono in un’unica esperienza.

5. Family Village

Family Village Otranto

Un’altra struttura perfetta per una vacanza in famiglia è il Family Village di Otranto che si trova precisamente a Frassanito, una bellissima località a pochi minuti dai Laghi Alimini. In questa struttura 4 stelle sembra quasi di essere in un’antica masseria salentina, immersa nel verde di pini secolari e alberi di pino.

Il villaggio ha vinto il premio Travellers’ Choise 2023 che Tripadvisor riserva agli alloggi che ottengono recensioni molto positive dai viaggiatori in modo costante, classificandosi nel 10% delle migliori strutture della piattaforma di recensioni.

La struttura è super consigliata soprattutto per una vacanza con adolescenti per via di un’animazione dinamica che spesso organizza tornei sportivi e attività pensate per il divertimento dei ragazzi.

Quali sono i servizi più richiesti dalle famiglie in un villaggio? L’osservatorio GB Viaggi

I villaggi per famiglie si chiamano così perché offrono servizi che semplificano la vita alle famiglie in vacanza. Ci siamo chiesti: Quali sono i servizi più richiesti dalle famiglie in un villaggio turistico?

Osservando le richieste delle famiglie ai nostri consulenti di viaggio e analizzando le tante recensioni delle strutture, possiamo affermare che le famiglie che organizzano una vacanza in un villaggio non possono rinunciare a:

  1. L’animazione: è sicuramente tra i servizi più richiesti e apprezzati dalle famiglie in vacanza. Anzi, negli ultimi tempi le famiglie sono sempre più attente alla qualità e alla professionalità dell’equipe e vanno alla ricerca di servizi di animazioni differenziati per fasce d’età con programmi di attività differenziati e specifici.
  2. Servizi e strutture ristorative: menù baby con un’alimentazione varia e adatta per i bambini, oltre a spazi quali la biberoneria o zona pappe che facilita la preparazione dei pasti per i più piccoli dove è possibile trovare tutto il necessario per preparare le pappe, senza doversi portare dietro nulla fuorché il biberon. Il cibo, anche in vacanza, è uno dei fattori fondamentali per le famiglie.
  3. Aree e parchi giochi: molte famiglie sono poi alla ricerca di villaggi che mettono a disposizione aree e parchi giochi appositi, soprattutto chi va in vacanza con bambini piccoli desidera strutture dotate di tutto il necessario per il divertimento dei bebè. Oltre alle aree esterne, sono molto apprezzati quei villaggi che offrono anche spazi interni dedicati con giochi soffici, tappeti morbidi e lettini per far divertire anche i più piccoli.