Nonostante siano poco conosciute, le spiagge dell'Abruzzo si rivelano una meta ideale per delle vacanze al mare nel relax e nel comfort. Il litorale abruzzese è perfetto per delle vacanze in famiglia e non offre solo splendide spiagge sabbiose, ma anche un clima mite per la maggior parte dell’anno, un mare pulitissimo e ottime strutture ricettive.

Le diverse località balneari abruzzesi si sposano perfettamente ad ogni esigenza di viaggio dei visitatori; dalle famiglie con bambini, grazie alle tante spiagge con fondale basso e sabbioso, fino a ragazzi in cerca di divertimento. Questo tratto di costa regala atmosfere magiche anche per le coppie in cerca di relax o per chi ama praticare sport acquatici.

Il litorale è molto variegato, le piccole baie si alternano alle grandi spiagge attrezzate con stabilimenti balneari mentre spiagge di soffice sabbia dorata si susseguono ad arenili di sassi.

Per facilitarti la scelta della zona che più si addice ai tuoi gusti, in questo articolo abbiamo raccolto le spiagge più belle dell'Abruzzo e le abbiamo suddivise per aree geografiche. La costa d’Abruzzo si può dividere sostanzialmente in tre parti: la costa pescarese, la costa dei trabocchi e il lato di litorale delle sette sorelle.

In questo articolo:

Le spiagge più belle delle Sette Sorelle d’Abruzzo

Spiagge-sette-sorelle

Spiagge-pescarese

Spiagge-trabocchi

Le Sette Sorelle, per chi non lo sapesse, sono sette cittadine abruzzesi che si trovano lungo la costa Adriatica in provincia di Teramo e sono accumunate tra loro dalla presenza di bellissime spiagge dal mare cristallino e dai paesaggi mozzafiato. Le sette sorelle sul mare sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina. Tra queste abbiamo selezionato:

  • Spiaggia d’argento – Alba Adriatica
  • Spiaggia di Silvi Marina

Spiaggia d’argento – Alba Adriatica

La spiaggia d’Argento si trova nella bellissima Alba Adriatica, dove da anni sventola la Bandiera Blu per la purezza delle sue acque costiere, è perfetta anche per una vacanza al mare con la famiglia grazie ad un litorale basso e sabbioso. Si tratta di una destinazione meravigliosa per una vacanza al mare, grazie anche ai tanti servizi messi a disposizione nonché ai diversi km di spiaggia libera. Viene chiamata Spiaggia d'Argento per via del suo colore, quasi argenteo, dovuto ai suoi fondali molto bassi.

Spiaggia di Silvi Marina

Silvi Marina, caratterizzata da una bellissima spiaggia sabbiosa dal mare limpido, è una delle località balneari più apprezzate di tutto l’Abruzzo. È la meta ideale per le famiglie grazie ad un fondale basso e sabbioso e per gli amanti di attività sportive come lo snorkeling, la vela e il Kite Surf. Anche chiamata le Maldive d’Abruzzo, Silvi Marina si trova al confine con Pescara. Gabriele D’Annunzio la definì “la Perla dell’Adriatico”. Con un litorale sabbioso di circa 7 km, la spiaggia è circondata da una fitta vegetazione che regala vacanze perfette all'insegna della natura incontaminata.

Buono a sapersi!

Le spiagge più belle della Costa Pescarese

Il territorio pescarese ospita tre bellissime città lungo la costa. Il primo paese che si incontra entrando nel litorale pescarese è Montesilvano, fantastico sia per delle vacanze al mare, grazie alle tante spiagge che ospita, sia per i tanti itinerari escursionistici che lasciano a bocca aperta. Dopo Montesilvano si trova la celebre Pescara, la città in cui è nato Gabriele D’Annunzio. Pescara è una meta perfetta da visitare in ogni periodo dell’anno, grazie al suo clima mite anche in inverno, ai numerosi punti di interesse e alle bellissime spiagge. Per ultima, ma non per importanza, c’è Francavilla al Mare, un delizioso centro balneare noto per essere una località ideale per le famiglie alla ricerca di spiagge tranquille ma anche per i giovani che amano le attività sportive, il divertimento e la vita notturna.  

  • Spiaggia di Montesilvano
  • Francavilla al Mare

Spiaggia di Montesilvano

La spiaggia è caratterizzata da un ampio arenile con sabbia morbida e dorata dove le acque del mare sono limpide e da fondali bassi. Circondata dal verde della Pineta di Santa Filomena, Montesilvano Marina è la location perfetta per delle vacanze in famiglia all’insegna del relax. È considerata una delle spiagge abruzzesi più ambite grazie ad una serie di scogliere artificiali poste a protezione di tutto il lungomare. 

Francavilla al Mare

La spiaggia di Francavilla al Mare distribuita su più di 8 km di costa, è una meta turistica molto ambita grazie al suo mare limpido e ai suoi servizi di alto livello. Il litorale è composto da sabbia dorata, fine e soffice mentre le sue acque sono nitide e dai fondali bassi.

Buono a sapersi!

Le spiagge più belle della Costa dei Trabocchi

La costa dei Trabocchi si estende da Francavilla al Mare fino ad Ortona e prende il nome dai caratteristici trabocchi o trabucchi, disseminati lungo la costa, ovvero speciali macchine da pesca costruite su delle palafitte in legno. Queste costruzioni permettevano ai pescatori di pescare senza dover uscire in mare aperto. Lungo i 40 km di costa si contano circa venti trabocchi, non più utilizzati per il loro scopo originario, oggi sono stati convertiti in attrattive e ristoranti. Di seguito riportiamo le spiagge più belle di questo incantevole litorale:

  • Punta d’Acquabella – Riserva naturale Punta dell’Acquabella
  • Calata Turchino – San Vito Chietino

Punta d’Acquabella – Riserva naturale Punta dell’Acquabella

Si trova immersa nella natura incontaminata della Riserva Naturale Punta dell’Acquabella e la sua costa si estende per circa 100 metri, sormontata da un’imponente e suggestiva falesia. Questa meravigliosa caletta prende il nome dalla limpidezza delle sue acque, dove la vegetazione crea riflessi color smeraldo. Un tempo luogo in cui si rifugiavano i pirati turchi, oggi è diventata la location ideale per trascorrere una splendida giornata al mare. Per poter raggiungere la spiaggia si deve percorrere un tratto di sentiero in discesa, che parte da Strada Batteria, in località San Donato.

Calata Turchino – San Vito Chietino

Le acque turchesi e cristalline di questa meravigliosa caletta danno il nome alla spiaggia e al trabocco presente su questo tratto di costa. Si tratta di una delle calette più famose e frequentate di San Vito Chietino. Il Trabocco Turchino è uno dei pochissimi trabocchi che conserva integralmente la sua struttura originaria e può essere ammirato da tutti coloro che visitano la spiaggia. È di proprietà del Comune di San Vito Chietino ed è possibile visitarlo su prenotazione. Durante la visita è anche possibile assistere a una dimostrazione di come i pescatori pescassero tramite l’utilizzo di queste affascinanti strutture.

  •  Aeroporto: Pescara
  •  Strutture consigliate: >Villa Danilo
  •  Hotel Prezzi Medi: da 413€ pers/sett - a 479€ pers/sett

Organizza la tua vacanza in Abruzzo

Scegli la tua destinazione in Abruzzo e inizia a programmare le tue vacanze!

Residence in Abruzzo

In questa pagina troverai i migliori Residence in Abruzzo selezionati per te da GB Viaggi.

Villaggi Abruzzo

Abbiamo selezionato i migliori villaggi in Abruzzo con i prezzi più bassi.

Top Travel Abruzzo

Abbiamo selezionato per te i migliori villaggi in Abruzzo della categoria GB Travel.

Hotel a Pescasseroli

Abbiamo selezionato per te i migliori villaggi a Pescasseroli e dintorni.

Potrebbe interessarti: