Scopri le spiagge più belle d'Italia, mare cristallino e litorali meravigliosi sono i due elementi imprescindibili per una perfetta vacanza al mare. L'Italia, sotto questo punto di vista è un paese fortunato, essendo bagnato quasi interamente dal mare, conta coste molto variegate.

Questo la rende una meta turistica perfetta sia per gli amanti di immersione grazie ai fondali incantevoli, sia per le famiglie che vogliono trascorrere una rilassante vacanza al mare. Non ti resta che scoprire la classifica che abbiamo stilato per te e fare un viaggio virtuale verso le più belle spiagge italiane.

Spiagge in Sardegna

Le spiagge della Sardegna sono un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare. Offrono paesaggi mozzafiato, acque cristalline e una natura incontaminata. La costa sarda è caratterizzata da un'estrema varietà di paesaggi, che spaziano da lunghe spiagge sabbiose a calette nascoste tra le rocce.

Tra le spiagge più famose della Sardegna ci sono:

Cala Mariolu, Sardegna 

 Cala Mariolu, Sardegna Al primo posto nella nostra classifica non poteva mancare, quello che per noi è il litorale più suggestivo d'Italia. Abbiamo scelto Cala Mariolu perché è veramente incantevole. Anche chiamata la perla del golfo di Orosei, si trova nel territorio di Baunei, nella costa centro orientale della Sardegna. Si tratta di una piccola caletta, caratterizzata da sassolini bianchi e rosa che si tuffano in acque cristalline molto tranquille grazie alle falesie che la circondano e la proteggono dai venti. Non è facile da raggiungere perché bisogna fare un impegnativo sentiero a piedi, ma la sua bellezza ti ripagherà della fatica fatta. La spiaggia è raggiungibile anche in barca ed è famosa anche come is pùligi de nie, (le pulci di neve) per i sassolini tondi, bianchi e rosa che la compongono. Cala Mariolu colpisce inoltre per i colori delle sue acque che vanno dal blu al verde smeraldo fino all' azzurro e per i sassolini che sembrano fiocchi di neve. Circondata da una falesia a picco sul mare che la ripara dai venti, rende la spiaggia accessibile da terra solo attraverso un impegnativo trekking.

Informazioni utili:

Come raggiungere la spiaggia:  Il modo migliore per raggiungere cala Mariolu è via mare tramite le tante imbarcazioni che partono da Arbatax, da Santa Maria Navarrese e da Cala Gonone. In alternativa c'è un trekking abbastanza lungo che parte dall'Altopiano del Golgo, ma che regala panorami mozzafiato.

 Ingresso: Libero

La Pelosa, Sardegna

 La Pelosa, Sardegna 

Anche conosciuto come il paradiso tropicale nel Mediterraneo si trova nell’estrema punta nord occidentale della Sardegna, nel golfo dell’Asinara. La spiaggia famosissima sembra quasi un quadro: sabbia bianca, finissima e soffice, mare trasparente che rimane basso fino alle caviglie per decine di metri, tinte caraibiche, questa spiaggia te la ricorderai per sempre. Le dune presenti sono inoltre ricoperte da ginepri che ti ricordano che sei in Sardegna, nonostante l’aspetto tropicale. La Pelosa è un’oasi di bellezza naturale spiazzante, in vetta a tutte le classifiche, persino nella top ten delle più spettacolari al mondo. Si trova ai piedi dell’aspro promontorio di Capo Falcone e si distende su di un isolotto dominato dalla torre della Pelosa, edificata nel 1578 per controllare la costa, oggi rappresenta il simbolo della spiaggia. La si può raggiungere a piedi dopo aver attraversato La Pelosetta, una caletta di piccole dimensioni, di fianco alla sorella maggiore. La barriera naturale del promontorio fa sì che l’acqua sia sempre calma anche quando il maestrale si fa sentire, perfetta per famiglie con bambini.

Informazioni utili:

 Come raggiungere la spiaggia:  La spiaggia de La Pelosa dista 2 Km da Stintino. Provenendo da Sassari bisognerà percorrere la statale la SS131 in direzione Porto Torres e quindi uscite sulla strada provinciale 34 e continuate per altri 25km fino a Stintino. Da Stintino troverai facilmente le indicazioni per la spiaggia de La Pelosa.

 Ingresso: Libero

Spiagge in Sicilia

La Sicilia è un'altra regione italiana che vanta alcune delle spiagge più belle del mondo. La costa siciliana è caratterizzata da un'ampia varietà di paesaggi, che spaziano da lunghe spiagge sabbiose a calette nascoste tra le rocce.

Tra le spiagge più famose della Sicilia ci sono:

Spiaggia dei Conigli, Sicilia

Spiaggia dei Conigli, Sicilia

La spiaggia dei conigli si trova a Lampedusa in Sicilia, al largo della costa meridionale ed è un vero e proprio paradiso in terra, un miracolo della natura! Caratterizzata da sabbia bianca finissima, acqua cristallina e un cielo quasi sempre azzurro è considerata una delle spiagge più belle al mondo, anche per la fitta macchia mediterranea che le fa da cornice. L’isola di Lampedusa, inoltre, per chi non lo sapesse, è raggiungibile facilmente in aereo da tutta Italia in massimo un paio d’ore, allora non ci sono più scuse, bisogna proprio andare a vederla. La particolarità di questa baia meravigliosa è che al centro di essa sorge un isolotto in cui vive il gabbiano reale, che conta una popolazione di circa 100 coppie, ed è qui che nidifica. Ti consigliamo oltre che armarti di maschera e pinne per osservare lo splendido fondale, di visitarla a giugno o settembre, appena fuori stagione, quando la spiaggia quasi vuota ti regalerà scenari ancora più incredibili!

Informazioni utili:

 Come raggiungere la spiaggia:  Bisogna percorrere la strada di Capo Ponente per circa 5 Km, una volta lasciata la macchina e prima di affacciarvi sulla baia, vi aspetta una passeggiata di una ventina di minuti in un bellissimo sentiero ricoperto dalla macchia mediterranea.

 Ingresso: Libero

Spiagge in Puglia

La Puglia è una regione del sud Italia che vanta una costa lunga e frastagliata, con spiagge per tutti i gusti. Dalle lunghe spiagge sabbiose del Salento alle calette nascoste del Gargano, la Puglia ha delle spiagge bellissime.

Tra le spiagge più famose troviamo:

Grotta della Poesia, Puglia

Grotta della Poesia, Puglia

Lungo un litorale disseminato di antiche testimonianze archeologiche, si trova in Puglia, per essere precisi in Salento la piscina naturale più bella del mondo. Stiamo parlando della Grotta della Poesia, uno splendido complesso carsico che contiene anche un’altra piscina naturale di dimensioni più piccole. Un tempo queste cavità disponevano di una copertura in roccia, come ci suggerisce il nome, che nel corso del tempo, a causa del mare e dei fenomeni carsici ed atmosferici si è deteriorata, crollando. Ma questo fenomeno naturale ha trasformato questo incredibile luogo in suggestive piscine naturali dalle acque color smeraldo che lasciano a bocca aperta chiunque abbia la fortuna di ammirarle. Non ti rimane che andarle a vedere, sono meravigliose!

Informazioni utili:

 Come raggiungere la spiaggia:  Il sito si trova a Roca Vecchia e si raggiunge attraverso la strada provinciale 145 da Lecce e attraverso la provinciale n°136 in direzione Roca Vecchia.

 Ingresso:  3€, ridotto a 2€ per i minori di età non superiore ai 16 anni e visitatori di età pari o superiore ai 75 anni

Spiagge in Calabria

La Calabria è una regione del sud Italia che vanta una costa lunga e frastagliata, con spiagge per tutti i gusti. Dalle lunghe spiagge sabbiose del Tirreno alle calette nascoste dello Ionio, Le spiagge della Calabria sono meravigliose e molte sono considerate tra le più belle del mondo. 

Tra le spiagge più famose troviamo:

Spiaggia dell'Arcomagno, Calabria

Spiaggia dell'Arcomagno, Calabria

La spiaggia dell’Arcomagno si trova nel lato di costa Tirrenica e regala tramonti sul mare indimenticabile. Situata a San Nicola Arcella nel cosentino, si tratta di una piccola baia che frontalmente presenta un arco di roccia naturale che rende la spiaggia veramente incantevole. Al tramonto scatta la foto perfetta quando il sole scende fino a sotto l’arco illuminando tutto di giallo! Ti consigliamo di visitarla non in alta stagione perché essendo molto piccola si riempie presto! Dalla parte sinistra della scogliera si trova anche la Grotta del Saraceno, una grotta formata con il passare del tempo che nasconde al suo interno una sorgente di acqua dolce. Infine, superati scogli e rocce si può raggiungere l'Arco di Enea dove si pensa passò Enea dopo la caduta di Troia. 

Informazioni utili:

 Come raggiungere la spiaggia:  non è raggiungibile via terra dai diversamente abili, in quanto bisogna percorrere una scalinata ed un sentiero di all’incirca in 15 minuti, ma non ti preoccupare puoi raggiungerla anche in barca! Una volta raggiunta la spiaggia di San Nicola Arcella ti troverai alla fine del lungomare una scalinata in legno che ti porterà fino a questo luogo incantato.

 Ingresso: Libero

Spiaggia di Le Castella, Calabria

Spiaggia di Le Castella, Calabria

Le Castella è un bellissimo borgo di origine medievale situato a Isola Capo Rizzuto sul tratto di litorale Ionico. Quest’anno la frazione del crotonese si è infatti aggiudicata ben 4 bandiere blu per la pulizia del suo mare, per i servizi offerti e per le tante attività inclusive svolte durante questo anno. La spiaggia, facilmente raggiungibile, è adatta anche ai bambini perché caratterizzata da sabbia finissima e per i fondali molto bassi. Peculiarità il colore della sabbia che tende al rosso e ovviamente un mare turchese e cristallino, anche se in estate è particolarmente affollata. Da qui è inoltre possibile partire per tante escursioni in mare alla scoperta dei relitti di Capo Rizzuto. Di fronta alla spiaggia si erge maestoso l'imponente castello aragonese, raggiungibile per mezzo di un lembo di terra sabbiosa. Ricca di servizi e molto amata dai turisti, la spiaggia di Le Castella è certamente una delle più belle d'Italia.

Informazioni utili:

 Come raggiungere la spiaggia:  non è facile da raggiungere, dallo spiazzo di Punta Chiarito, dal quale potrai godere di una bellissima vista su tutta la baia, dovrai percorrere 250 gradini per arrivare al mare.

 Ingresso: Libero

Organizza la tua vacanza sulle spiagge più belle italiane

Scegli la tua destinazione e prenota vicino le spiagge più belle

CALABRIA

Scopri tutti i villaggi in Calabria

Organizza la tua vacanza

SARDEGNA

Scopri tutti i villaggi in Sardegna

Organizza la tua vacanza

PUGLIA

Scopri tutti i villaggi in Sardegna

Organizza la tua vacanza