Conosciuta come una delle più suggestive e rinomate destinazioni per il turismo balneare in Italia, la terra di Campania è un vero e proprio mosaico colorato di odori, sapori e tradizioni che, grazie al suo incantevole mix di storia e cultura antica e splendidi paesaggi naturali, è riuscita a conquistare il cuore dei turisti da ogni parte del globo. Affacciata sullo splendido Mar Tirreno, la Campania è infatti il luogo ideale dove trascorrere un fantastico soggiorno a cavallo fra divertimento e relax a ridosso di alcune fra le spiagge più belle di tutto il sud Italia, grazie a tutta una serie di servizi e comodità pensate appositamente per la ricezione turistica.

Fra i posti meravigliosi da scoprire in questa splendida regione, dal Parco Nazionale del Cilento alla Costiera Amalfitana passando per le suggestive isole, non si può fare a meno di menzionare le splendide spiagge Campania, alcuni degli scorci di mare più suggestivi da raggiungere in vacanza. Dagli splendidi arenili di sabbia fine e dorata alle magnifiche cale e insenature rocciose che spiccano fra le località di mare più belle, ecco la guida di GB Viaggi alla scoperta delle spiagge più belle in Campania.

Indice

Mappa

Le spiagge più belle da raggiungere durante le vacanze in Campania

Quali sono le più belle spiagge in Campania?

  • Spiaggia del Lago
  • Spiaggia Miliscola
  • Spiaggia di Marina Grande
  • Baia di Ieranto
  • Cala Bianca
  • Fiordo di Furore
  • Spiaggia della Chiaiolella
  • Spiaggia dei Maronti

Splendida regione simbolo del Mezzogiorno italiano direttamente affacciata nell’azzurro limpido del Mar Tirreno, la Campania è uno dei luoghi più magici e suggestivi di tutto il paese, dove la bellezza del paesaggio naturalistico fa da cornice alle preziose testimonianze del suo glorioso passato e a una gastronomia tradizionale rinomata in tutto il mondo. La regione Campania è infatti da sempre una delle più gettonate mete turistiche del Bel Paese grazie alla sua capacità di accontentare i gusti di diverse tipologie di viaggiatori e turisti: dagli amanti di storia, arte e cultura antica, attirati dal vasto patrimonio archeologico e monumentale, agli appassionati di gite fuori porta ed escursioni in mezzo alla natura incontaminata, passando da chi invece desidera semplicemente godersi una vacanza al mare in completo relax soggiornando in un suggestivo villaggio turistico affacciato sulle meravigliose spiagge Campania.

In una lista dei più suggestivi posti da visitare in Campania, le spiagge del litorale tirrenico rientrano indubbiamente fra le prime posizioni, tanta è la bellezza e maestosità che riescono a esprimere attirando ogni anno migliaia di turisti da ogni dove. Fra le province di Salerno, Napoli e Caserta, passando per la Costiera Amalfitana e splendide isole come Capri, Procida e Ischia, hanno infatti dimora alcune fra le spiagge più belle del paese, incastonate in litorali dichiarati Patrimonio UNESCO e circondati da una cornice naturalistica dalle atmosfere e dai colori mozzafiato. Se state pianificando una vacanza in questa splendida terra, guida e mappa di GB Viaggi vi condurranno alla scoperta delle più belle spiagge Campania da non perdere assolutamente.

Spiaggia del Lago

Sita a Castellabate in provincia di Salerno, la Spiaggia del Lago è senza dubbio una fra le più rinomate di tutto il territorio regionale, raggiunta ogni anno da una grande mole di turisti e visitatori. Un arenile di circa 1 km lambito dalle acque limpide del Tirreno si affaccia sul promontorio di Punta Tresino, conosciuto anche come la Grande Testuggine, che fa da sfondo naturalistico alla spiaggia: non a caso questa è divenuta negli anni una delle mete più gettonate sia dagli amanti di snorkeling e immersioni che dagli appassionati di trekking.

Spiaggia Miliscola

Spostandosi dalla provincia di Salerno a quella di Napoli, per la precisione a Bacoli, la Spiaggia Miliscola è un vero e proprio gioiello di sabbia fine e dorata direttamente affacciata sul Golfo di Napoli, con la spettacolare vista panoramica di Ischia e Procida all’orizzonte. La qualità dei servizi ricettivi e degli stabilimenti balneari ha permesso alla Spiaggia Miliscola di diventare negli anni un punto di riferimento per gli amanti di relax e divertimento spensierato, su uno splendido arenile di quasi 2 km particolarmente affollata in alta stagione.

Spiaggia di Marina Grande

Un tour delle più belle spiagge in Campania non poteva non passare dalle splendide spiagge Costiera Amalfitana e in particolare dalla sua perla, la città di Positano, a sud della Penisola Sorrentina. Qui sorge una tra le più belle spiagge della Campania e in generale di tutto il sud Italia, ovvero la Spiaggia di Marina Grande: un litorale di circa 300 metri affacciato direttamente sull’arcipelago Li Galli in un tripudio di colori e panorami mozzafiato. Se cercate una delle anime del turismo campano, la Spiaggia di Marina Grande ne è un esempio.

Baia di Ieranto

Nel comune di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, sorge una delle spiagge più cariche di leggende e miti di tutto il litorale partenopeo, un luogo paradisiaco dove il leggendario Ulisse incontrò le insidiose sirene nel suo travagliato viaggio di ritorno verso Itaca. La Baia di Ieranto, direttamente affacciata sui faraglioni di Capri, è un luogo magico dove la balneazione è sinonimo di contatto con la natura. L’area infatti, oltre ad essere molto battuta dagli appassionati di snorkeling, birdwatching e kayak, è diventata un sito d’interesse comunitario e inserita all’interno dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella.

Cala Bianca

Ritornando verso sud nella provincia di Salerno, in particolare nella splendida area del Parco Nazionale del Cilento, a Marina di Camerota si trova la splendida Cala Bianca, una piccola spiaggia incontaminata incastonata tra due speroni di roccia che si immergono nel mare. Raggiungibile via terra tramite una breve escursione oppure direttamente via mare dal porticciolo di Marina di Camerota, Cala Bianca è una delle più belle spiagge Cilento e in generale di tutto il territorio campano, da non perdere se si soggiorna in zona.

Fiordo di Furore

Fra le più belle spiagge della Campania, quella del Fiordo di Furore è indubbiamente una visita consigliatissima se si decide di andare in vacanza in Costiera Amalfitana. Conosciuto come il “paese che non c’è” per la sua particolare conformazione arroccata ai lati della montagna, il borgo di Furore custodisce questo piccolo gioiello balneare di soli 25 metri di spiaggia incastonati fra le rocce. Proprio come un fiordo dei paesi nordici, raggiungibile solo a piedi attraverso un percorso sulla roccia, si tratta di uno degli scorci di mare più suggestivi di tutta la Campania.

Spiaggia della Chiaiolella

In un tour delle più belle spiagge Campania non potevano di certo mancare le splendide isole dell’Arcipelago di Napoli, in particolare la rinomata isola di Procida, immersa fra scorci e quartieri colorati e una splendida cornice naturalistica a farle da sfondo. Qui nella zona di Marina di Corricella, sorge la splendida Spiaggia della Chiaiolella, uno splendido litorale compreso tra il promontorio di Santa Maria Vecchia e Punta Serra: conosciuta anche come il “Ciracciello”, questo fantastico scorcio sul mare è perfetto per una vacanza di riposo e divertimento, ben attrezzato con servizi di qualità e direttamente affacciato sull’isolotto di Vivara.

Spiaggia dei Maronti

Per concludere questa seppur parziale guida alle più belle spiagge della Campania, è necessario restare su territorio insulare ma spostandosi a Ischia, dove la Spiaggia dei Maronti rappresenta un vero e proprio gioiello grazie alla particolarità del suo paesaggio. Incastonata tra rupi rocciose e sorgenti termali, la Spiaggia dei Maronti si estende per circa 3 km dove le tipiche “fumarole” del posto sprigionano vapore ad alta temperatura che la rende più simile ad un bagno termale naturale. Per raggiungerla, se non si dispone di un mezzo proprio, è necessario partire in autobus o taxi-boat dal porticciolo di Sant’Angelo.

Dove alloggiare in vacanza in Campania

Raggiungere le più belle spiagge in Campania, dunque, è sinonimo di vacanza in riva al mare in uno dei territori più rinomati in Italia per la bellezza del proprio contesto naturalistico, storico e culturale e per l’alta qualità dei servizi offerti a turisti e viaggiatori provenienti da ogni dove. Le coste del Mar Tirreno su cui affacciano le migliori spiagge e isole campane, infatti, dispongono di una ricettività turistica molto conveniente e dall’ottima reputazione, dove è possibile coniugare l’alta qualità del soggiorno a spese e costi sempre più ridotti e vantaggiosi, grazie alle numerose offerte di cui poter approfittare. Ecco dunque alcune strutture ricettive consigliate, selezionate fra i migliori villaggi della Campania, in cui poter prenotare per organizzare uno splendido soggiorno in riva al mare.

Villaggio Club Hydra

Villaggio Club Hydra è situato a Casal Velino Marina, immerso in un antico borgo della costa del Parco Nazionale del Cilento e direttamente affacciato sul mare. Composta da un corpo centrale dove sono collocate le camere hotel e i servizi di ricevimento, la struttura è collocata all’interno di uno splendido giardino di ulivi a due passi del litorale, regalando un panorama spettacolare. Distante soli 150 metri dall’ingresso, la splendida spiaggia attrezzata a disposizione degli ospiti è perfetta per il relax e il divertimento dei più piccoli.

Baia delle Sirene

La struttura Hotel Baia delle Sirene sorge in provincia di Salerno a Marina di Camerota a meno di 20 km dalla stazione Pisciotta Panituro agevolmente collegata alla Costiera Amalfitana. Il complesso gode di una posizione privilegiata vicinissima al centro di Marina di Camerota nel Parco Nazionale del Cilento: ideale per chi vuole organizzare una vacanza al mare in tranquillità approfittando anche di qualche gita fuori porta, la spiaggia dista soli 100 m dall’hotel.

Hotel Terme & Beach Cristallo Palace

Hotel Terme & Beach Cristallo Palace è un’incantevole struttura alberghiera a Ischia, a due passi dall’Isola Procida. Circondato dal verde e situato in una zona ricca di fonti termali per ogni trattamento di benessere, è l’ideale per godersi il mare del Golfo di Napoli in una cornice spettacolare e con tutti i servizi e comfort a disposizione per il divertimento ed il relax. A due passi dal mare, la struttura sorge a 250 metri dalla spiaggia attrezzata in località Casamicciola Terme.

Quanto costa una vacanza vicini alle più belle spiagge della Campania?

Villaggi in Campania
STRUTTURE
Hydra Club
Baia delle Sirene
Cristallo Palace
Prezzi medi stagione estiva
GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
A partire da 423€ pers/sett A partire da 635€ pers/sett A partire da 780€ pers/sett A partire da 455€ pers/sett
A partire da 420€ pers/sett A partire da 651€ pers/sett A partire da 811€ pers/sett A partire da 567€ pers/sett
A partire da 510€ pers/sett A partire da 670€ pers/sett A partire da 825€ pers/sett A partire da 485€ pers/sett

Come raggiungere le spiagge più belle della Campania

Fra le regioni più simboliche e attrattive del sud Italia, la sua fama e la smania di raggiungerla da ogni parte d’Italia e del mondo hanno reso la Campania e le sue fantastiche spiagge un luogo relativamente facile da raggiungere con varie soluzioni di trasporto. Per raggiungere le più belle spiagge Campania, le modalità sono diverse e numerose, sia tramite il trasporto pubblico che in autonomia con l’automobile. Ecco dunque le principali soluzioni per arrivare in Campania e muoversi lungo i suoi litorali.

  • In auto: per stilare una lista delle soluzioni più comode per arrivare in Campania è opportuno partire dal percorso in automobile. Attraversata da diverse strade statali che la attraversano in lungo e in largo, dal litorale all’entroterra, per raggiungere la Campania in auto basta percorrere da nord l’autostrada A1, che la attraversa per intero fino a Salerno, e da sud l’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria. Dalle varie uscite è possibile prendere le diramazioni per spostarsi fra le province;
  • In aereo: in Campania sono presenti quattro aeroporti, anche se quello principale e più interessato da voli nazionali ed esteri è di sicuro l’aeroporto di Napoli Capodichino, sito nel capoluogo partenopeo e fra i più importanti scali aerei della penisola. Gli altri aeroporti della regione sono quelli di Capua, Caserta Grazzanise e Salerno Pontecagnano;
  • In nave e traghetto: essendo una regione affacciata direttamente sul mare, per raggiungere la Campania e le sue spiagge più belle una valida alternativa è quella di imbarcarsi via nave o traghetto verso i diversi porti della regione. Ancora una volta, lo scalo principale è quello del porto di Napoli, dalla doppia anima commerciale e turistica: da una parte polo strategico per i flussi mercantili con l’estremo oriente e, dal versante opposto, porto turistico collegato via nave con i principali porti italiani e via traghetti e aliscafi con le isole di Capri, Ischia, Procida e le coste di Sorrento e Amalfi;
  • In treno: con oltre 1000 km di linee ferrate e ben 140 stazioni, l’infrastruttura ferroviaria della Campania è molto efficiente e ben collegata con il resto d’Italia, il che rende il treno un mezzo molto gettonato per raggiungere le più belle spiagge Campania. Le linee principali, oltre quella che collega Napoli a Roma, sono la linea Cassino-Caserta-Cancello che percorre l’entroterra, la linea Napoli-Salerno-Battipaglia-Sapri che prosegue verso sud la Roma-Napoli, e infine la linea Caserta-Benevento-Savignano Greci che segue la transappenninica in direzione Foggia;

Vacanze in Campania, una permanenza indimenticabile nel cuore del Mezzogiorno

Ora che conoscete il meglio delle più belle e suggestive spiagge di questa splendida regione, non rimane che prenotare una vacanza in Campania per la stagione estiva. Indiscussa perla del patrimonio naturalistico e culturale italiano, conosciuta per il valore della sua memoria storica e per la bellezza delle sue splendide città d’arte e spiagge incastonate in cornici da sogno, la Campania è una regione capace di unire antico e moderno, natura incontaminata e turismo garantendo sempre una permanenza di qualità. Basta prenotare un fantastico soggiorno nei migliori villaggi turistici della Campania per godere delle fantastiche spiagge affacciate direttamente sui meravigliosi litorali del Mar Tirreno.