Conosciuto in tutto il mondo come il Bel Paese, l’Italia è fra le nazioni più rinomate al mondo in quanto a storia e cultura, costumi e tradizioni, ma soprattutto per via della genuina e gustosa gastronomia tipica delle sue varie regioni. Ma c’è un altro aspetto che rende l’Italia eccellente su ogni fronte, quello delle strutture ricettive o meglio del settore relativo in generale all’hospitality. Per chi desidera organizzare le proprie vacanze invernali sulle vette innevate delle alte catene montuose italiane e trascorrere una splendida settimana bianca all’insegna degli sport su neve approfittando delle migliori offerte viaggi sul mercato, gli hotel in montagna rappresentano una vera e propria eccellenza che continua ogni anno a registrare numeri e consensi molto alti. Ecco dunque una lista stilata dal team di esperti di GB Viaggi su quali sono i migliori hotel in montagna dove soggiornare in Italia per una settimana bianca perfetta.

Indice

Hotel in montagna: un piccolo grande piacere per gli amanti delle vacanze su neve

Oggi come oggi, scegliere di viaggiare ed organizzare le proprie vacanze nel tempo libero significa, anche e soprattutto durante l’inverno, cercare dei luoghi esclusivi e unici in cui trascorrere in tranquillità una vacanza insieme alla propria famiglia, partner o anche in comitiva fra amici. La ricezione turistica e i tour operator italiani, in particolare, possono contare su alcuni dei posti più belli e suggestivi di tutta Europa immersi nei meravigliosi contesti naturalistici delle diverse regioni del Bel Paese, ovvero splendidi hotel in montagna in cui trascorrere un’entusiasmante settimana bianca durante i mesi invernali. Ma cosa si intende quando si parla di strutture ricettive in territori montuosi? In Italia per hotel in montagna si intendono strutture alberghiere adibite all’accoglienza e all’intrattenimento di viaggiatori e turisti che scelgono di raggiungere borghi e città in cima alle vette italiane per dedicarsi a sport su neve, trekking ed escursioni e godersi la maestosità dello splendido contesto naturale che fa da cornice.

La particolarità di organizzare per le vacanze invernali una settimana bianca in montagna è infatti proprio quella di potersi immergere nella tranquillità di vere e proprie “oasi” di relax e divertimento al di fuori del trambusto e del caos cittadino. Gli hotel in montagna, non a caso, sono luoghi pensati appositamente per offrire ai clienti una serie di servizi atti a favorire la conoscenza e socializzazione reciproca, oltre che esperienze uniche legate ai contesti di riferimento: è il caso di escursioni e visite guidate alla scoperta del territorio montuoso, fra percorsi di trekking e cicloturismo, o l’organizzazione di particolari attività sportive sulla neve dedicate a grandi e piccini con diversi livelli di esperienza.

I migliori hotel in montagna per una settimana bianca tutta italiana

Ora che sapete cosa sono e come funzionano gli hotel in montagna, è opportuno andare a scovare e conoscere quali sono i migliori fra quelli del territorio italiano. Grazie agli esperti del team di GB Viaggi, abbiamo individuato una lista degli hotel in montagna più belli e funzionali del territorio italiano in cui poter programmare una settimana bianca di qualità a prezzi competitivi, completa di ogni comfort e comodità per il divertimento e l’attività sportiva. Prenotare una vacanza anche last minute montagna in queste strutture può trasformare la vostra settimana bianca in un’esperienza molto più che magica.

Hotel Club Du Park

Hotel Club Du Park sorge a Pescasseroli, circondato dalla natura incontaminata e dalla fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo. A soli 5 km dal centro storico e ai piedi del meraviglioso borgo di Opi, grazie alla sua posizione e ai servizi per il benessere, il relax e lo sport, la struttura è in grado di garantire un soggiorno in un’oasi di pace e tranquillità sia in inverno che in estate, ideale per chi vuole rilassarsi in piscina o partire per un trekking escursionistico nelle montagne circostanti. L’Hotel Club Du Park ad oggi è considerato uno dei migliori villaggi in Abruzzo in cui organizzare una settimana bianca per tutta la famiglia.

Hotel Alpechiara

Hotel Alpechiara sorge tra Courmayeur e Prè Saint Didier, a poca distanza da importanti centri aostani come Cogne e Cervina e dalla vicina Chamonix in Francia, immerso nelle valli e nei sentieri a pochi passi dal Monte Bianco. Ideale per trascorrere una piacevole settimana bianca in compagnia, l’hotel è dotato di tutti i principali comfort e servizi per il relax e il benessere degli ospiti, con un’attenzione particolare agli sport su neve e un servizio navetta gratuito permette infatti di raggiungere comodamente l’impianto sciistico locale.

Hotel Villaggio San Giusto

Hotel Villaggio San Giusto sorge a Falcade, a poche decine di chilometri dalla rinomata località turistica invernale di Cortina d’Ampezzo, in una delle aree più suggestive delle Dolomiti bellunesi. Con un’ampia disponibilità di splendide camere la struttura è dotata dei principali servizi per la cura e il benessere degli ospiti, con un occhio di riguardo all’attività sciistica e in generale agli sport da neve grazie al servizio navetta gratuito verso le numerose piste da sci nei dintorni.

Hotel Salegg

Hotel Salegg sorge in prossimità del centro di Castelrotto e a poca distanza da Bolzano, una villa asburgica incastonata tra castelli, dimore e paesaggi mozzafiato a ridosso della Val Gardena. Dall’area aristocratica e novecentesca che costituisce sale comuni e alloggi per gli ospiti, la struttura è dotata dei principali servizi per la cura e il benessere degli ospiti, con collegamento diretto verso i principali impianti di risalita e piste da sci e snowboard della zona. Ideale per una settimana bianca in coppia o in famiglia il Salegg rientra a tutti gli effetti fra i più gettonati hotel Dolomiti in Trentino Alto Adige.

Hotel & Spa Antholz

Hotel & Spa Antholz sorge a Rasun Anterselva, magnifico centro della grande ed incontaminata Valle Anterselva nella cornice delle Dolomiti dell’Alto Adige. Ideale per tutti gli appassionati di sport, wellness e sentieri escursionistici, la struttura è dotata di ampi e comodi alloggi e tutti i servizi per il relax degli ospiti, fra cui una Spa di oltre 1000 mq. In inverno è tra i migliori hotel in montagna altoatesini in quanto punto di riferimento per gli appassionati di sci e sport su neve essendo ottimamente collegato ai principali impianti sciistici con servizio navetta gratuito.

Approfitta delle offerte settimana bianca per un soggiorno invernale in montagna

Ora che conoscete cosa significa soggiornare nei migliori e più suggestivi hotel in montagna italiani, non vi resta che iniziare a pensare a qual è la destinazione invernale più adatta alle vostre esigenze ed a quelle di chi vi accompagna in viaggio. Che decidiate di partire in coppia, in comitiva ma soprattutto in famiglia, gli hotel in montagna delle migliori località sciistiche d’Italia vi aspettano per farvi immergere in una splendida settimana bianca completa di ogni comfort per benessere e relax oltre che dei migliori servizi alla persona, dallo sport su neve al tempo libero, dalla natura al divertimento. Organizzare una settimana bianca nei migliori hotel in montagna di Trentino, Piemonte e Abruzzo, in particolare, significa prenotare in una struttura dove attenzione al cliente, cura per i dettagli e prezzi competitivi sono gli ingredienti principali per una perfetta vacanza invernale sulle innevate vette d’Italia.