Generalmente quando si pensa alle vacanze in montagna vengono in mente alte vette e cime innevate immerse in un’atmosfera tipicamente invernale e fredda dove sport come sci, snowboard e scalate la fanno da padrone fra le attività da svolgere. Tuttavia la spettacolarità offerta dagli splendidi paesaggi montuosi è un’esperienza che ha bisogno e merita di essere vissuta anche e soprattutto in estate, quando fra escursioni e tour guidati si ha la possibilità di godersi le praterie, le piccole cascate nascoste e l’aria fresca e pulita della montagna, lontani da smog e caos cittadino. Se si decide dunque di andare in montagna in estate per svolgere uno splendido cammino alla scoperta della natura, è bene partire dotati dell’adeguata attrezzatura e di un giusto abbigliamento da trekking adatto alla stagione.

Ecco alcuni consigli di GB Viaggi su come affrontare al meglio la montagna in estate con la giusta attrezzatura da trekking. Tutto quello che non deve assolutamente mancare in valigia per un perfetto abbigliamento trekking estivo.

Indice

Vacanze in montagna: come fare la valigia?

Se si decide di prenotare una vacanza in una splendida località di montagna, arrivare muniti di un adeguato abbigliamento montagna estate è indispensabile per godersi al meglio la vacanza senza farsi trovare impreparati davanti a nulla. La comodità del proprio abbigliamento e l’attinenza dello stesso con il meteo sono i fattori indispensabili per preparare i bagagli con la giusta attrezzatura per trekking ed escursioni a diversi livelli di difficoltà. Dunque come preparare la valigia per una vacanza in montagna all’insegna di gite a piedi e trekking? Se è vero che nei sentieri di montagna ben pochi baderanno alla moda del vostro abbigliamento, bastano poche accortezze per preparare la valigia perfetta per la montagna in estate senza rinunciare a tutto il necessario per un’adeguata attrezzatura trekking.

  • Anche se quando fa caldo in montagna è forse più forte che al mare, è anche vero che al calar del sole è il fresco a farla da padrone, specie ad alte quote. Il primo consiglio è dunque quello di lasciare a casa i vestitini leggeri e da spiaggia e, soprattutto, mettere in valigia le scarpe adeguate, sempre all’insegna della comodità e della funzionalità per trekking e cammini;
  • Nello zaino da montagna, oltre all’attrezzatura da trekking bastano pochi capi, in particolare quelli adeguati ad un abbigliamento a strati o “a cipolla” che rende facile far fronte ai cambiamenti di temperatura durante la giornata e anche ad eventuali piovute forti e improvvise;
  • Per scegliere il giusto abbigliamento trekking estivo è necessario optare dunque per i capi tecnici, pensati proprio per chi intende vivere esperienze a pieno contatto con la natura, muovendosi agevolmente in sicurezza e comodità. Maglie di tessuto traspirante, scarpe e scarponi con le suole antiscivolo sono fra gli indumenti indispensabili nell’attrezzatura da trekking per l’estate;

Cosa mettere in valigia per una perfetta attrezzatura da trekking

Dopo qualche consiglio su come preparare la valigia per avere con sé il giusto abbigliamento per la montagna in estate senza tralasciare l’attrezzatura da trekking, gli appassionati di escursioni e cammini più o meno impegnativi non possono tralasciare alcuni indumenti fondamentali per non farsi trovare impreparati davanti ad imprevisti o intemperie. Ecco una piccola lista su tutto quello che non deve mai mancare in valigia per una perfetta attrezzatura da trekking estivo in montagna.

Scarpe da trekking

La cosa più importante nell’abbigliamento da trekking sono senza ombra di dubbio le scarpe. Scegliere quelle adeguate può infatti fare la differenza fra una splendida vacanza e un piccolo incubo. Scarpe e scarponi da trekking, infatti, non possono essere sostituite da sneakers o scarponi da città, proprio per le caratteristiche materiali che le rendono indispensabili per muoversi agevolmente in montagna. Suola rigida e antiscivolo, impermeabilizzazione e leggerezza sono le caratteristiche base per la scelta di un ottimo paio di scarpe da trekking: queste infatti non sono utili solo per percorsi più impegnativi bensì richiesti anche per camminate e tour più semplici e meno impervi.

Abbigliamento tecnico per trekking ed escursioni

Far fronte alle condizioni meteo mutevoli e alle diverse caratteristiche dei paesaggi che si pensa di attraversare mette davanti alla scelta di un adeguato abbigliamento tecnico da escursioni. Il meteo in montagna può cambiare repentinamente, anche in estate, ed è bene non farsi trovare impreparati. Pantaloncini tecnici elasticizzati, corti o lunghi in base alla preferenza o dotati di cerniere, assieme a maglie e camice termiche in tessuto sportivo e a giacche e pantaloni impermeabili rappresentano gli indumenti cardine per il perfetto abbigliamento da trekking estivo. Cappellino, occhiali da sole e crema solare sono gli accessori che completano l’outfit da trekking in estate in montagna.

Vestiti e abbigliamento di ricambio

Oltre all’attrezzatura per trekking, cammini ed escursioni, nella valigia per le vacanze estive in montagna non possono mancare dei vestiti casual per godersi per intero il contesto vacanziero. Jeans, polo e felpe andranno benissimo, assieme ad un paio di scarpe comode e magari ad un ricambio più elegante se si pensa di passare qualche cena di festa magari in compagnia. Seppur è sconsigliato portare con sé vestiti leggeri e da mare, se si soggiorna in un residence si potrebbe avere la possibilità di godere di una splendida piscina, per cui è bene portare con sé anche un costume e un telo mare.

Zaino da escursioni e accessori da trekking

Per una perfetta attrezzatura da trekking, oltre all’abbigliamento tecnico è necessario scegliere con cura anche gli accessori indispensabili per cammini ed escursioni a diversi livelli di difficoltà. In particolare è opportuno iniziare dallo zaino, il compagno di viaggio inseparabile per ogni escursionista più o meno esperto, che è bene avere in tessuto tecnico e traspirante, con diversi lacci e tasche da riempire con il resto degli accessori da trekking. Borraccia per l’acqua, cartina geografica del luogo, coltellino multiuso e cordine di nylon, cerotti idro-colloidali per le vesciche ai piedi e un kit di primo soccorso sono la base dell’attrezzatura. E’ opportuno inoltre non dimenticare un sacco a pelo e un ricambio notturno, così come i bastoncini da Nordic Walking, consigliatissimi per affrontare bene la camminata e comodissimi se comprati telescopici.

Quali sono i perscorsi da trekking consigliati per una gita fuori dal villaggio turistico?

  • Calabria Coast to Coast
  • Trekking in Abruzzo

Calabria Coast to Coast

In una regione dove mare e montagna sono uniti da un sottile limbo di terra, tanto da poter essere vissuti nel giro di poche ore, non si può non approfittare di un percorso escursionistico unico nel suo genere: il Calabria Coast to Coast. Un cammino davvero suggestivo che attraversa la Calabria, percorrendo ben 55 km da Soverato (CZ) a Pizzo Calabro (VV) che attira ogni anno centinaia di appassionati di trekking provenienti dall’Italia e dall’estero. 

Trekking in Abruzzo

Molti appassionati di turismo lento scelgono di fare trekking in Abruzzo come meta ideale per un'immersione a 360° nella natura. L'Abruzzo che piace e continua a piacere, anche dopo l'emergenza sanitaria, è l'Abruzzo verde, quello montano che, anche in questa stagione particolare e insolita, ha registrato una crescita del 15%, dimostrando come questa terra sia una meta privilegiata soprattutto per chi vuole praticare sport come il cicloturismo e il trekking, visitare le bellezze naturali e vivere un ambiente pulito e accogliente.

I più bei percorsi di trekking da fare in Abruzzo

  • Da Val Fondillo al Valico Passaggio dell'Orso
  • Valle del Chiarino
  • Da Serramonacesca a Castel Menardo
  • Pizzo d'Ovindoli

Prenota il tuo soggiorno nei migliori villaggi che offrono escursioni e trekking organizzati

Che stiate decidendo di pianificare un vacanza lunga oppure di prenotare le vacanze last minute, scegliere attentamente il villaggio turistico del vostro soggiorno in montagna è fondamentale per potersi garantire una permanenza completa di tutti i servizi, specie la prenotazione di escursioni e trekking. Grazie al team di esperti a lavoro con GB Viaggi sarà possibile trovare e scegliere la soluzione su misura per le vostre esigenze, optando per un fantastico soggiorno all’interno dei migliori villaggi turistici e resort del paese.

La maggiorparte dei villaggi turistici GB Viaggi mette a disposizione degli ospiti la possibilità di prenotare tante attività come suggestive escursioni o trekking organizzati. Per gli ospiti dei villaggi turistici che vogliono prenotare le escursioni direttamente all'interno del villaggio, è necessario rivolgersi al punto assistenza o info point presente mediamente in tutti gli hotel e villaggi che offrono questo tipo di attività extra.

Nelle strutture di più alto livello, la pianificazione, organizzazione e prenotazione di escursioni, visite e tour guidati compete alla figura del congierge, un custode-portinaio che in realtà svolge molte più mansioni, in particolare quelle finalizzate alle relazioni con il cliente e alla facilitazione del proprio soggiorno