Quando si decide di andare in vacanza uno dei punti fondamentali di tutta l’organizzazione è senza dubbio la scelta di una struttura ricettiva in grado di offrire un soggiorno di qualità con tutte le comodità e i servizi accessori necessari per stare senza pensieri. Fra questi, un servizio fondamentale offerto da hotel e resort di alto livello è quello svolto dal concierge, ovvero il personale d’accoglienza che si propone di occuparsi delle necessità degli ospiti e fare fronte alle loro richieste e bisogni, sia dentro che fuori dalla struttura.

Dunque qual è il significato del servizio del concierge e quale ruolo ricopre questa figura? Con i suoi consigli di viaggio, GB Viaggi vi porta alla scoperta dell’importanza del servizio di concierge nelle strutture ricettive.

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Chi è il concierge e che ruolo ha?

Anche se non molte persone hanno idea di che ruolo abbia questa figura nell’ambito della ricezione turistica, chi ha avuto modo di usufruire del servizio svolto dai concierge ne ha sicuramente compreso l’importanza e apprezzato la cordialità e disponibilità nei confronti degli ospiti. Traduzione francese del termine portinaio, la figura del concierge nasce in Francia già a partire dal Medioevo quando veniva impiegata dai governanti sia per custodire palazzi e castelli che per accogliere gli ospiti e gli invitati delle feste e soddisfare le loro richieste. Arrivato fino ai giorni nostri, il lavoro svolto da questa figura è diventato uno dei servizi più apprezzati e richiesti nell’ambito di hotel pluristellati e strutture ricettive di lusso, proprio perché riesce a facilitare la permanenza degli ospiti e risolvere eventuali problemi fungendo da vero e proprio “ambasciatore” e biglietto da visita della struttura.

Se molti pensino si tratti di un convenzionale servizio assistenza ospiti, è bene sapere che il servizio concierge può offrire molto di più e, negli ultimi anni, è anche diventato più accessibile anche nelle strutture non prettamente di lusso. Nelle strutture italiane solitamente si indica con questo termine la persona addetta alla reception che ha il compito di accogliere e relazionarsi con i clienti e fungere da punto assistenza per i loro bisogni, ma anche quello di fare da custode della struttura e delle camere all’interno. Nell’originale accezione francese, invece, il ruolo del concierge va molto oltre quello del portinaio-custode, fungendo da vero e proprio assistente agli ospiti dell’hotel, aiutandoli a programmare visite guidate, tour o escursioni più che dare consigli e informazioni su eventi, locali, ristoranti e così via.

Le mansioni del concierge nelle strutture ricettive

Diverso da un semplice info point o punto assistenza per gli ospiti degli hotel, il ruolo del concierge ha un obiettivo ben più concreto: quello di entrare in sintonia con gli ospiti e riuscire a consigliarli e aiutarli nella scelta delle mete e delle attività adatte ai loro gusti nell’ambito dell’offerta turistica locale. Oltre a conoscere almeno due lingue e ad aver buone capacità relazionali, il concierge deve in sostanza riuscire a migliorare l’esperienza dei clienti durante il soggiorno, occupandosi di una vasta gamma di mansioni e servizi extra.

Uno dei principali compiti del concierge è quello di indirizzare i turisti verso il meglio dell’offerta locale, in particolare organizzando e prenotando escursioni, suggerendo i migliori locali e ristoranti in cui mangiare così come i luoghi e le attrazioni più belle da visitare, o ancora fare un piano delle attività extra come visite guidate, concerti, musei e teatri occupandosi dell’organizzazione e dell’acquisto dei biglietti. Oltre a queste mansioni, il ruolo di custode e responsabile della sicurezza degli ospiti e dei loro beni rimane sempre in capo al concierge, il che rende questa figura professionale fra le più poliedriche nel settore della ricezione turistica.

Infine, la vera peculiarità del concierge, in particolare nelle strutture di lusso, è quella di fare anche l’impossibile pur di esaudire le richieste degli ospiti, come ad esempio trovare i biglietti per uno spettacolo sold out o prenotare poco tempo prima in uno dei ristoranti più affollati e rinomati della zona, ma anche organizzare l’ambientazione e l’atmosfera di feste, proposte di matrimonio ed eventi speciali.

Come si diventa concierge

Diventare concierge è una mansione tanto difficile quanto appassionante, ed è per questo che oltre a richiedere dei requisiti specifici c’è anche bisogno di potersi mettere alla prova. I corsi professionali per diventare concierge in Italia sono organizzati dall’ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere, che preparano al lavoro concierge e portieri di strutture ricettive fornendo loro una formazione di alta qualità sia teorica che pratica. Le doti e le capacità relazionali, oratorie e di lavorare a contatto con il pubblico che i concierge devono possedere, hanno bisogno di essere sviluppate e messe alla prova tramite l’esperienza.

Oltre all’atteggiamento adeguato ed empatico per riuscire a dialogare con gli ospiti e trovare le soluzioni a eventuali disguidi o problemi, le prerogative principali per un concierge sono: una conoscenza approfondita del territorio dal punto di vista storico, culturale e naturale, la conoscenza di almeno due lingue straniere e ottime capacità relazionali e comunicative nei confronti del pubblico. Per soggiornare approfittando del servizio concierge non vi resta che chiedere aiuto a GB Viaggi tour operator e programmare un soggiorno in uno dei migliori hotel in tutta Italia in cui è prevista la presenza di questa figura.