Scegliere di andare in vacanza è sempre un’esperienza affascinante perché mette davanti alla scelta fra diverse mete e destinazioni da scoprire e ammirare nella loro inestimabile bellezza. Quando si sta pianificando un viaggio di diversi giorni o semplicemente un weekend lontani da casa, assieme alla destinazione è importante anche scegliere una struttura ricettiva che dia la possibilità di scoprire le meraviglie nascoste nei dintorni tramite la partecipazione a escursioni, tour guidati e gite fuori porta.

Quando non si conosce bene il luogo in cui ci si trova, però, è necessaria l’assistenza di una ricezione turistica in grado di assistere e consigliare il cliente nella scelta e prenotazione di escursioni, tour panoramici e percorsi di trekking o mountain bike. Grazie al lavoro di GB Viaggi ecco alcuni preziosi consigli su come prenotare fantastiche escursioni naturalistiche o culturali all’interno del villaggio turistico.

Indice

Escursioni alla scoperta dei dintorni, il meglio dell’offerta turistica

I villaggi turistici sparsi per le regioni italiane e i meravigliosi paesaggi naturalistici e marini che le caratterizzano, rappresentano senza ombra di dubbio una scelta ottima per chi cerca una vacanza ad un ottimo rapporto qualità prezzo con la possibilità di visitare posti fantastici. Prenotare in uno splendido resort fra il mare e l’entroterra delle regioni del sud Italia, ad esempio, da modo di godere di diversi servizi e comfort offerti dalle strutture, spesso compresi nei pacchetti vacanza all inclusive da prenotare anche tramite offerte last minute.

Fra i servizi più richiesti da quegli ospiti che, oltre al relax e alla tranquillità, amano visitare gli ambienti naturali, le meraviglie dei centri storici e gli spettacoli più nascosti delle coste, c’è quello dell’organizzazione o prenotazione di escursioni alla scoperta dei dintorni. Il segreto del successo? Le escursioni da prenotare attraverso i villaggi turistici danno modo agli ospiti di non preoccuparsi di nessun aspetto organizzativo e partecipare ad una splendida visita guidata o tour escursionistico già pianificato e prenotato. La posizione baricentrata di molti villaggi turistici della penisola italiana, come ad esempio quella dei villaggi di Puglia, Campania e Calabria, permette di visitare agevolmente siti archeologici, artistici e culturali ma anche e soprattutto esplorare con trekking ed escursioni a piedi o in bici la natura più incontaminata e inesplorata, offerta a pochi passi dal mare da parchi nazionali e paesaggi collinari.

Come prenotare escursioni e visite guidate nel villaggio turistico

Una volta compresa l’importanza per gli ospiti della possibilità di scegliere e prenotare diverse tipologie di escursioni direttamente tramite il villaggio turistico, è necessario comprendere come tutto ciò funzioni. Solitamente i migliori villaggi turistici delle regioni italiane, per poter prenotare direttamente le escursioni per i propri ospiti stipulano degli accordi di partenariato con le amministrazioni comunali e con le realtà private o dell’associazionismo che gestiscono servizi escursionistici o tour guidati. Per valorizzare al meglio il territorio, infatti, è importante fare rete con le diverse realtà che tutelano e valorizzano le ricchezze del territorio, cercando anche di promuoversi e supportarsi a vicenda.

Per gli ospiti dei villaggi turistici che vogliono aggiungere le escursioni ai servizi già offerti dalle strutture, è necessario rivolgersi al punto assistenza o info point presente mediamente in tutti gli hotel e villaggi che offrono questo tipo di attività extra. Nelle strutture di più alto livello, la pianificazione, organizzazione e prenotazione di escursioni, visite e tour guidati compete alla figura del congierge, un custode-portinaio che in realtà svolge molte più mansioni, in particolare quelle finalizzate alle relazioni con il cliente e alla facilitazione del proprio soggiorno.

Prenota il tuo soggiorno nei migliori villaggi che offrono escursioni e tour guidati

Che stiate decidendo di pianificare un vacanza lunga oppure di prenotare le vacanze last minute per un solo weekend, scegliere attentamente il villaggio turistico del vostro soggiorno è fondamentale per potersi garantire una permanenza completa di tutti i servizi, specie la prenotazione di escursioni. Grazie al team di esperti a lavoro con GB Viaggi sarà possibile trovare e scegliere la soluzione su misura per le vostre esigenze, optando per un fantastico soggiorno all’interno dei migliori villaggi turistici e resort del paese.