Vuoi organizzare una vacanza in Sardegna, ma non sai dove andare? In questa guida ti presentiamo la località di Sorso in Sardegna. Marina di Sorso è una lunga e splendida distesa di sabbia fine al centro del golfo dell’Asinara, una delle più spiagge accoglienti e frequentate del nord-ovest della Sardegna. L’acqua è trasparente, di tonalità prevalentemente verde smeraldo con riflessi azzurri, il fondale è sabbioso e digrada rapidamente, la sabbia morbida è punteggiata alla sua estremità da una vegetazione spontanea rigogliosa: cardi, palme nane e gigli di mare. Se vuoi soggiornare vicino alla spiaggia, puoi scegliere tra diverse strutture ricettive, come il Sorso Marina, che offre camere confortevoli e una vista mozzafiato sul mare.

In questa guida:

Mappa

Sorso, una meta da sogno fra il mare e la natura

Marina di Sorso è la meta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, del divertimento e del contatto con la natura. Questa località, situata nel golfo dell’Asinara, offre un panorama incantevole, con il mare cristallino che si tinge di sfumature verdi e azzurre e l’isola dell’Asinara che fa da cornice ai tramonti. Lungo la spiaggia si trovano vari servizi, come stabilimenti balneari, bar, ristoranti, noleggio di ombrelloni e sdraio, parcheggi e aree attrezzate. Ottimo punto di partenza per esplorare le bellezze della Sardegna nord-occidentale, come Porto Torres, Castelsardo, Sassari e Alghero.

Sorso Marina è anche una frazione del comune di Sorso, un paese di origine medievale che conserva testimonianze storiche e culturali, come la chiesa di San Pantaleo, il castello dei Doria e il museo del vino

Come raggiungere Sorso

Sorso è una destinazione abbastanza facile da raggiungere, grazie ai collegamenti stradali, ferroviari e aerei con il resto dell’isola e con il Paese. Il miglior mezzo per raggiungerla dipende dalle tue preferenze e dal tuo budget. In generale, puoi considerare le seguenti opzioni:

 

In auto

puoi raggiungere Sorso dalla SS 131, uscendo a Sassari e seguendo le indicazioni per Sorso sulla SS 2003. Se provieni da Olbia o Golfo Aranci, puoi percorrere la SS 729 fino a Sassari e poi seguire le indicazioni per Sorso sulla SS 2003.

 

In nave

puoi arrivare al porto di Porto Torres, che dista circa 16 km da Sorso, o al porto di Olbia, che dista circa 115 km. Da entrambi i porti puoi proseguire il viaggio in treno, in auto a noleggio o in bus.

 

In aereo

puoi atterrare all’aeroporto di Alghero-Fertilia, che dista circa 30 km da Sorso, o all’aeroporto di Olbia, che dista circa 80 km da Sorso. Da entrambi gli aeroporti puoi proseguire il viaggio in treno, in auto a noleggio o in bus.

Cosa visitare a Sorso e nei dintorni

Sei pronto a scoprire i tesori nascosti di Sorso e dintorni? Preparati a un'avventura fuori dagli schemi! Ecco alcuni suggerimenti che ti lasceranno a bocca aperta.

Palazzo Baronale di Sorso

Per iniziare, fai tappa al maestoso Palazzo Baronale, un vero gioiello del XVIII secolo. Risalente al lontano XVII secolo, questo edificio storico è l'incarnazione dell'architettura civile della zona. Immagina una grande struttura a forma di quadrato, con avancorpi sul lato principale che un tempo proteggevano l'ingresso come guardiani fieri. Sul retro c'è un cortile-giardino spazioso, il posto ideale per rilassarsi e godersi un po' di tranquillità. In passato, il Palazzo Baronale era la dimora del potente barone Pietro Amat e del suo nipote omonimo, i signori di Sorso. Oggi, è un centro pulsante di attività culturali, convegni, rassegne e mostre d'arte. Ma la cosa più interessante è il Museo Biddas, che ha trovato casa qui. Il museo ti porta in un viaggio nella vita dei villaggi abbandonati, raccontando le storie e le tradizioni della Sardegna e, naturalmente, di Sorso.

  • ORARI DI APERTURA: dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
  • PREZZO DEL BIGLIETTO: 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini e gli anziani. 
  • DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: un'ora o un'ora e mezza.

Museo del Vino di Sorso

Il Museo del Vino di Sorso è un vero paradiso per gli amanti del nettare degli dei! Situato nel Palazzo Baronale, questo museo è interamente dedicato alla storia e alle tradizioni del vino della zona. E parliamo di vino di altissima qualità, in particolare il famoso Vermentino di Sorso-Sennori, che ha persino ottenuto una denominazione di origine controllata. Una volta dentro, ti aspetta un percorso espositivo mozzafiato che ti farà scoprire tutte le fasi della produzione vinicola, dalle vigne alla cantina, passando per la raccolta, la pigiatura e persino la conservazione. Non solo potrai ammirare attrezzi e macchinari storici, ma potrai anche sbirciare bottiglie pregiate, etichette affascinanti e documenti che raccontano l'evoluzione del mondo del vino nel corso del tempo. Sarai davvero immerso in un viaggio di sapori e tradizioni! E non finisce qui: il museo organizza anche degustazioni guidate che ti faranno esplodere le papille gustative di gioia! Inoltre, ci sono laboratori didattici super divertenti e mostre temporanee che aggiungono un tocco di creatività e originalità all'esperienza.

  • ORARI DI APERTURA: dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. 
  • PREZZO DEL BIGLIETTO: 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini e gli anziani. 
  • DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA: 1-2 ore

L'Area Archeologica di Serra Niedda

L'Area Archeologica di Serra Niedda è un vero tesoro nascosto nel cuore di Sorso, proprio nell'entroterra del golfo dell'Asinara. Questo sito archeologico ti catapulterà indietro nel tempo, fino alla fine dell'età del bronzo e all'inizio dell'età del ferro. Una delle principali attrazioni dell'area è un misterioso santuario nuragico, dove potrai ammirare un incredibile pozzo sacro. La camera del pozzo è scavata nella roccia e ha una copertura a tholos, mentre la scala semicircolare ti farà sentire come se stessi entrando in un regno segreto. Tra il pozzo e un edificio particolare in opera isodoma, c'è anche un monolite cilindrico in calcare, che potrebbe essere stato un antico altare. Che atmosfera mistica! Inoltre, nell'area dell'insediamento, potrai osservare diverse capanne che risalgono a un'epoca successiva. Si pensa che queste costruzioni fossero abitate da pastori o contadini, e rappresentano un'altra sfaccettatura affascinante della vita antica. Durante gli scavi, sono stati rinvenuti numerosi oggetti votivi in bronzo, resti ossei di animali sacrificati e persino materiali di epoca romana, che dimostrano che l'area è stata utilizzata a lungo nel corso dei secoli. Insomma, l'Area Archeologica di Serra Niedda è un viaggio nel tempo che ti permetterà di scoprire le antiche tradizioni e i misteri di Sorso. Preparati a immergerti nella storia e a lasciarti affascinare da tutto ciò che questo luogo magico ha da offrire!

  • SERVIZI: Non sono presenti servizi. Prima di visitare il sito archeologico si consiglia di contattare il comune di Sorso, in quanto il cancello è chiuso per motivi di sicurezza.

Le spiagge più belle di Marina di Sorso e dintorni

Spiagge-sorso

Spiagge-sorso

Spiagge-sorso

Marina di Sorso è un vero paradiso balneare, con spiagge da sogno che ti faranno sentire come se fossi in una cartolina. Immagina di camminare sulla sabbia fine, circondato da una fresca pineta e dalla vegetazione mediterranea, con i gigli di mare che ti sorridono e le palme nane che ti fanno un saluto amichevole. E il mare... Ah, il mare! Trasparente e dai colori tropicali, ti invita a tuffarti e a praticare sport acquatici per divertirti come mai prima d'ora. Non vedrai l'ora di fare snorkeling e di esplorare i fondali marini pieni di vita.

Ma non è tutto! Marina di Sorso è anche famosa per i suoi tramonti mozzafiato. Immagina di sederti sulla spiaggia, sorseggiando un cocktail fresco, mentre il sole si tuffa nell'orizzonte e ti regala un panorama da togliere il fiato, con l'isola dell'Asinara che si staglia in lontananza. Sarà un momento magico che vorrai condividere con le persone a cui tieni di più.

Tra le spiagge che non puoi assolutamente perdere a Marina di Sorso, ti segnaliamo:

  • La spiaggia principale, semplicemente chiamata Spiaggia di Marina di Sorso. È una vera meraviglia che si estende per ben sette chilometri, circondata da una foresta di alberi che ti faranno sentire in completo contatto con la natura. Ci sono stabilimenti balneari, bar e ristoranti per soddisfare ogni tuo desiderio, e potrai noleggiare ombrelloni e sdraio per rilassarti sotto il sole. 
  • Ma se sei in cerca di avventure e di spiagge più selvagge, non puoi perderti la Spiaggia di Platamona. Si estende per 15 chilometri lungo la costa nord-occidentale dell'isola, ed è un vero gioiello nascosto. Immagina di camminare su una sabbia bianca e soffice, mescolata con ciottoli colorati, mentre ti immergi in un mare cristallino e pieno di vita marina. La spiaggia è circondata da una suggestiva pineta e da uno stagno, dove potrai avvistare diverse specie di uccelli. Sarà come entrare in un vero paradiso naturale.
  • Un'altra spiaggia imperdibile è la Spiaggia La Rotonda. Si trova nella zona orientale di Sorso ed è famosa per la sua bellezza e i suoi servizi sostenibili. Qui troverai sabbia fine e dorata, un mare calmo e cristallino con fondali bassi e sabbiosi, perfetti per fare il bagno e rilassarti senza pensieri. La spiaggia prende il nome dalla sua estremità orientale, che ha una forma rotonda e ospita un piccolo promontorio roccioso. Sarà il posto ideale per fare una passeggiata romantica e goderti la bellezza della natura.

Insomma, Marina di Sorso ti aspetta con le sue spiagge da sogno e il mare che ti farà innamorare. Preparati a vivere momenti indimenticabili e a lasciarti catturare dalla magia di questo luogo incantato!

Quando andare a Sorso?

La scelta del periodo migliore dipende dai tuoi gusti personali e dalle attività che desideri svolgere durante la tua vacanza. Ecco alcune informazioni utili per aiutarti a decidere quando andare a Sorso:

  • Estate (giugno - settembre): Questi mesi sono la stagione alta a Sorso, quando il clima è caldo e soleggiato. È il momento ideale per goderti le spiagge e fare attività acquatiche come nuotare, fare snorkeling o praticare sport come il surf. Tuttavia, ricorda che potrebbe esserci più affluenza turistica e i prezzi possono essere leggermente più alti.
  • Primavera (aprile - maggio) e autunno (ottobre): Questi sono periodi intermedi a Sorso, con temperature più miti e meno affollamento rispetto all'estate. Puoi approfittare di condizioni climatiche piacevoli per esplorare la zona, fare escursioni o visitare siti archeologici. Inoltre, potresti trovare tariffe più convenienti per l'alloggio.
  • Inverno (novembre - marzo): Sorso può essere visitata anche durante l'inverno, sebbene le temperature siano più fresche. È un'ottima stagione per scoprire la cultura e la tradizione locale, partecipare a festival o gustare la cucina tipica. Tieni presente che alcune strutture potrebbero essere chiuse o avere orari ridotti durante questa stagione.

Ogni periodo dell'anno ha il suo fascino a Sorso, quindi la scelta dipende dalle tue preferenze personali. Considera il clima, l'affluenza turistica e le attività disponibili durante la tua visita. Ricorda anche di controllare gli eventi locali e le festività che potrebbero influire sulla tua esperienza di viaggio.

I migliori villaggi turistici a Sorso

Dove dormire in vacanza a Sorso?

Sorso Marina è la meta perfetta che offre una vasta gamma di alloggi per soddisfare ogni tipo di viaggiatore. Se desideri un'esperienza completa, i villaggi turistici sono la scelta ideale. Immagina di soggiornare in bungalow o appartamenti circondati da servizi come piscine, ristoranti, attività per il tempo libero e accesso diretto alla spiaggia. Se invece sei alla ricerca di lusso e comfort, i resort di Sorso Marina sono ciò che fa per te. Camere eleganti, ristoranti gourmet, centri benessere e spa, piscine e campi da tennis sono solo alcune delle amenità che troverai. Se preferisci un'opzione più convenzionale, gli hotel di diverse categorie ti offriranno camere confortevoli, servizi come ristoranti, bar, piscine e accesso alla spiaggia. Qualunque sia la tua scelta, assicurati di prenotare in anticipo per garantire la disponibilità e goderti al meglio la tua vacanza a Sorso Marina. Non vedrai l'ora di scoprire la magia di questo luogo incantevole e di goderti momenti indimenticabili durante il tuo soggiorno.

Villaggio Le Maree | 4 stelle | Marina di Sorso

Le Maree Sorso

Immagina di trovarti in uno dei posti più belli della Sardegna, con una vista mozzafiato sul Golfo dell'Asinara. Eccoti al Villaggio Le Maree, un vero paradiso tra Castelsardo e Stintino. Qui, immergersi nella natura è la parola d'ordine. Puoi passeggiare tra la macchia mediterranea, godendoti il profumo delle piante e l'ombra degli alberi. Le camere sono disposte in modo accogliente e comodo, con tutto il necessario per un soggiorno da sogno. E cosa dire delle unità a schiera? Sono circondate dal verde, regalandoti un'atmosfera di pace e tranquillità. Questa location è la scelta perfetta per le famiglie con prezzi a partire da 50€ al giorno a presona (supplementi esclusi). I bambini potranno giocare e divertirsi in totale sicurezza, mentre tu ti rilassi e godi delle meraviglie della Sardegna. Preparati a vivere un'esperienza unica in questo angolo di paradiso.

LH Pedraladda Resort | 4 stelle | Castelsardo

Pedraladda Sorso

Se vuoi una vacanza all'insegna del relax assoluto LH Pedraladda Resort è il posto perfetto per te. È uno dei primi hotel a Castelsardo, con una posizione panoramica che ti permette di ammirare il Golfo dell'Asinara, il suggestivo Borgo Medievale di Castelsardo e persino la sagoma della Corsica. Wow, non ci sono parole per descrivere i tramonti che potrai goderti da qui! Le camere sono semplici e funzionali, arredate con il tipico stile mediterraneo e dotate di ogni comfort. Per essere un resort offre costi vantaggiosi con prezzi a partire da 40€ al giorno a persona (supplementi esclusi). 

Quanto costa una vacanza a Sorso?

È una domanda che spesso ci poniamo quando vogliamo organizzare un viaggio. Bene, amico mio, i costi dipenderanno da diversi fattori. Ci sono villaggi turistici, hotel e resort con diverse categorie e servizi. I prezzi possono variare da economici a lussuosi, con tariffe che partono da circa 50-70 euro a notte fino a superare i 150€

Poi bisogna considerare i costi dei trasporti. Se voli, i prezzi dei biglietti dipenderanno dalla compagnia aerea, dalla stagione e dalla tua flessibilità nelle date. Se invece preferisci metterti in viaggio con la tua auto, considera i costi del carburante e dei pedaggi autostradali. Infine, pensa alle attività e agli svaghi che vorrai sperimentare. Ci sono escursioni, visite guidate, sport acquatici e musei da esplorare. I prezzi delle attività variano, quindi prendi in considerazione le tue preferenze e pianifica il tuo budget di conseguenza.

In questa tabella abbiamo riassunto i prezzi medi dei villaggi e resort che ti abbiamo descritto, così da avere una panoramica più dettagliata dei costi per la stagione estiva!

Villaggi Sorso
STRUTTURE
Le Maree
Pedraladda
Prezzi medi stagione estiva
LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE
a partire da 350€ a partire da 400€ a partire da 350€
a partire da 330€ a partire da 463€ a partire da 330€

Vacanze a Sorso, un soggiorno indimenticabile nel nord della Sardegna

Ricorda che queste sono solo indicazioni approssimative e i costi effettivi potrebbero variare. Prenditi il tempo per fare delle ricerche e confrontare le diverse opzioni disponibili per creare un budget che si adatti alle tue esigenze. Buona pianificazione e buon viaggio a Sorso! Ora che hai tutte le informazioni, non rimane che prenotare un soggiorno. E se Sorso non ti convince, puoi sempre consultare la nostra pagina dove puoi trovare tutte le soluzioni per una vacanza in Sardegna!

I MIGLIORI VILLAGGI IN SARDEGNA