In partenza circa 22 milioni di italiani per le vacanze ad agosto. Questo il dato registrato da Coldiretti che segnala un aumento del 4% rispetto alle vacanze di agosto del 2021. Un grande esodo che vede l'Italia, anche quest'anno, la meta prediletta da molti vacanzieri che non vogliono proprio rinunciare alle vacanze estive. Molti turisti hanno, infatti, preferito l'Italia rispetto alle mete estere sia per la comodità di organizzare un soggiorno in destinazione di prossimità, ma anche per la voglia di ritornare dove si è stati bene. 

Una piccola percentuale, il 23% degli italiani (circa 1 su 4), ha deciso di trascorrere una vacanza all'estero nonostante le paure legate alla situazione internazionale. Si riduce però la durata dei soggiorni che per circa il 53% degli italiani è inferiore ad una settimana, mentre per il 30% (1 italiano su 3) la vacanza dura da 1 a 2 settimana e solo per un piccolissimo 3% di fortunati, la vacanza durerà per più di un mese. 

Le caratteristiche delle vacanze ad agosto 2022

Il mare, la location in pole position, nonostante ad agosto i prezzi siano comunemente più cari. Particolarmente apprezzate le location minori, poco conosciute e affollate. A prescindere che la destinazione sia al mare o in montagna o in uno dei splendidi borghi del Bel Paese, gli italiani quest'anno vogliono scoprire mete sconosciute e poco gettonate

vacanza-ad-agosto

vacanze-agosto-pet-friendly

vacanze-agosto-pet

La parola d'ordine per queste vacanze di agosto è animali ammessi! Circa il 17% dei viaggiatori (circa 1 italiano su 5) viaggerà insieme al proprio amico a 4 zampe. Questo da un lato significa che vi è una maggiore attenzione per l'ospitalità Pet Friendly e in secondo luogo che sono in molti i turisti a rinunciare alla struttura di permanenza se non accetta animali. Secondo l'indagine della Coldiretti è il 6% dei vacanzieri ad esigere strutture che accettano animali. 

La voce più importante del budget di queste vacanze ad agosto è sicuramente il cibo, con 1/3 della spesa destinato alle esperienze enogastronomiche. Ad evidenziare quanto il turismo enogastronomico rappresenti un settore importantissimo per il settore turistico, ma anche un'opportunità di sviluppo dei territori e una crescita per la vendita dei prodotti tipici locali. 

Insomma, come ci tiene a dichiarare Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti: "L'Italia è un paese che può contare primati in tutti i campi della produzione agroalimentari, a cui si aggiungono paesaggi di una bellezza unica".