Da che mondo è mondo, quando arriva l’estate sono tantissime le persone che sperano e mirano a trascorrere le meritate ferie dal lavoro in una splendida località turistica in riva al mare. Nonostante la pandemia da Covid-19, quest’anno l’Italia ha confermato un trend positivo di crescita delle prenotazioni last minute nelle diverse regioni gettonate dal turismo balneare, con un leggero calo delle prenotazioni super anticipate dovuto all’incertezza che avvolge il periodo. Nonostante questo, l’inizio delle vacanze ad agosto in Italia con il primo weekend appena trascorso ha dato segnali positivi e incoraggianti di ripresa del turismo.

Se questo primo fine settimana del mese di vacanze ad agosto, secondo le stime di Assoturismo Confesercenti, «lancia dei segnali di vita incoraggianti per il turismo» con mare e laghi fra le località più gettonate, agli addetti ai lavoro sorge spontaneo chiedersi come il trend proseguirà durante il mese.

Indice

Sono arrivate le vacanze ad agosto. I segnali positivi del primo fine settimana

Arriva il cuore dell’estate e, in tutta Italia, i quasi 40 gradi all’ombra di questa ondata anomala di caldo si accompagnano all’inizio delle vacanze ad agosto, un vero e proprio must se non un classico per turisti e vacanzieri da ogni parte del globo. Tuttavia, le preoccupazioni dovute al diffondersi della pandemia stanno facendo stare gli addetti ai lavori del settore turistico allerta per poter far fronte in maniera efficace ad eventuali cancellazioni o chiusure improvvise. Nonostante ciò, il primo weekend di agosto per il turismo in Italia è iniziato all’insegna di segnali incoraggianti e positivi, con un flusso turistico di circa 7 milioni di pernottamenti registrati nei giorni compresi fra il 30 luglio e l’1 agosto.

Secondo le stime di Assoturismo Confesercenti, infatti, il primo fine settimana delle vacanze ad agosto, nonché l’ultimo prima dell’introduzione del Green Pass obbligatorio, sembra registrare oltre un milione di pernottamenti in più rispetto a quelli dello stesso periodo dell’agosto 2020, per un fatturato di circa 800 milioni di euro per tutta la filiera nazionale del turismo. Tali stime sono state realizzate sulla base della saturazione dell’offerta ricettiva nazionale disponibile online, dunque analizzando il tasso di occupazione di hotel e villaggi turistici. Fra quanti preferiscono optare per le vacanze last minute e chi invece aveva già prenotato con largo anticipo con l’opzione Early Booking, le vacanze ad agosto iniziano con in testa alle destinazioni più gettonate le località di mare e i laghi, a differenza delle località termali che registrano un netto calo.

Vacanze ad agosto: in quanti scelgono di partire e verso dove?

Le stime di Assoturismo Confersercenti confermano le vacanze ad agosto fra i trend più solidi dell’estate italiana, anche se la pandemia ha contribuito in un cambiamento nella tipologia di vacanze. Oltre alle vacanze all’aria aperta, a farla da padrone nell’estate 2021 è il turismo di prossimità ovvero la scelta di mete e destinazioni interne al paese per le proprie vacanze. Una quota rilevante di chi ha organizzato le vacanze ad agosto ha infatti scelto le ferie alla scoperta delle bellezze vicine a casa, con spiaggia, mare e laghi che restano fra le destinazioni più raggiunte, assieme ai piccoli borghi storici e in parte alle località di montagna. Tali destinazioni, che a fine luglio segnavano un tasso di occupazione di circa il 90%, per le vacanze ad agosto rientreranno, secondo le stime, fra le mete più raggiunte, a differenza delle località termali che registrano un netto calo. Tuttavia secondo Assoturismo molte aree si attestano su valori superiori al 70% della capacità ricettiva presente sui portali: in testa ci sono Liguria e Marche, mentre tendenze positive le registrano anche Trentino, Toscana e Friuli. Il perdurare dell’emergenza, dunque, spinge circa 1 italiano su 3 a scegliere mete vicine a casa, all’interno della stessa regione di residenza.

Ma in quanti quest’anno stanno scegliendo di partire per le vacanze ad agosto? Secondo un’analisi Coldiretti/Ixè diffusa in occasione del primo weekend di agosto, in questo mese saranno circa 21 milioni gli italiani che si concederanno almeno un giorno di vacanza fuori casa. Un calo di oltre l’1% rispetto al 2020, con la variante Delta in agguato che in parte sembra rappresentare il timore maggiore. Alle vacanze ad agosto in Italia, però, anche quest’anno mancano all’appello circa 4 milioni di turisti stranieri, con prenotazioni dall’estero quasi dimezzate.

Dove andare in vacanza ad agosto? Prenota ora un soggiorno da sogno

I segnali positivi conseguenti al primissimo weekend di vacanze ad agosto, dunque, sono incoraggianti in ottica di una ripartenza del settore turistico italiano durante il mese clou della stagione. Ma dove andare in vacanza ad agosto? Fra chi sceglie le opzioni last minute o la prenotazione anticipata, sono tante le offerte per pacchetti vacanze e soggiorni di qualche giorno per godersi le ferie di agosto. Rivolgersi al team di esperti di GB Viaggi tour operator vi aiuterà a scegliere la destinazione e l’occasione più adatta a voi.