A causa del prolungamento della pandemia da Covid-19 abbiamo assistito negli ultimi due anni ad una riduzione drastica degli spostamenti per motivi di piacere e in molti hanno dovuto rinunciare alle vacanze. Tutti noi abbiamo vissuto in prima persona le limitazioni che questo virus ha prodotto, soprattutto per chi ama viaggiare e scoprire nuovi posti.

La rotta si sta lentamente invertendo. I recenti studi sulle abitudini e i trend per le vacanze parlano chiaro: sono in forte aumento le prenotazioni di viaggi, specie di quelli legati alle vacanze. Gli Italiani hanno dunque una forte voglia a ritornare a viaggiare! 

Secondo un recente studio condotto da EY Future Travel Behavioursnel 2022 i viaggi vacanza subiranno un incremento, circa il 60% degli italiani che ha partecipato al sondaggio ha espresso la volontà di fare una vacanza e 2 persone su 3 dichiarano di voler trascorrere le proprie vacanze in Italia rimanendo all’interno dei confini nazionali. La sicurezza è in ogni caso il requisito indispensabile per organizzare le proprie vacanze.  

Sappiamo quanto sia importante il viaggio come momento di rigenerazione dallo stress quotidiano, ma abbiamo a cuore anche la salvaguardia della salute dei nostri ospiti, per questo in un momento del genere abbiamo, non solo selezionato le strutture ricettive che rispettano il distanziamento sociale ma anche ti garantiamo, tramite la Promo Soldi indietro in caso di quarantena, isolamento e zona rossa, il rimborso di quanto versato per organizzare la tua vacanza!

In questo articolo:

Vacanze 2022: dove andranno gli italiani

Stiamo assistendo a una vera e propria ripresa della voglia di tornare a viaggiare. Grazie anche all'allentamento delle misure restrittive gli italiani iniziano a pensare alle prossime vacanze mantenendo come priorità quella di organizzare una vacanza in totale sicurezza. Circa il 67% degli italiani pensa di rimanere in Italia per le vacanze. 

Chi sta organizzando le proprie vacanze dichiara di volersi rilassare e riposare (circa il 65%) e più della metà afferma di voler scoprire nuove mete e fare esperienze culturali e gastronomiche, in compagnia di familiari e amici (circa il 46%). Si consolida anche la tendenza di workation con il 6% di italiani che ha pianificato di lavorare in smart working da qualche villaggio vacanza. 

trend-vacanze-2022

Anche quest'anno il mezzo più utilizzato per raggiungere i luoghi di villeggiatura sembra essere l'auto privata  (60%) anche se si registra un lieve aumento di treni e aerei rispetto ai mezzi propri per gli under 40 (42% vs 30% del campione totale), ma siamo ancora lontani dai numeri del 2019. Solo una persona su 3 dichiara di voler prendere l'aero per andare in vacanza. 

Boom di prenotazioni: cresce la voglia di andare in vacanza

Secondo l’analisi dell’Osservatorio Compass sulle aspettative per il 2022, gli italiani dopo questi anni di blocco forzato a causa della pandemia, hanno voglia di fare progetti. Quasi 9 cittadini su 10 ha svelato di avere progetti in cantiere, la maggior parte svela di voler riprendere a viaggiare! Il viaggio lo sappiamo bene è quel momento della tua vita in cui ci si rigenera dallo stress e dalle ansie quotidiane, e soprattutto dopo questi anni di pandemia se ne ha un disperato bisogno.

Proprio per tutti questi motivi, stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di prenotazioni non solo in Italia, ma anche in Europa, con un aumento del 250%, rispetto allo scorso anno, durante le vacanze pasquali. Anche per il periodo estivo assistiamo ad una crescita delle prenotazioni in aumento dell’80% rispetto al 2021.  

Procida è quest’anno la meta più consigliata. La famosa isola del golfo di Napoli è la meta italiana citata dal National Geographic tra le 25 destinazioni consigliate per le vacanze 2022. Questa bellissima cittadina ha da offrire paesaggi naturali incontaminati e spiagge da sogno, proponendo per il 2022, 150 eventi all’insegna dell’arte e della cultura.

Ma come Procida molte sono le località che la nostra penisola ha da offrire, garantendoti un viaggio indimenticabile e soprattutto sereno e sicuro. Consulta il nostro catalogo per rimanere aggiornato sulle Offerte Estate 2022.

Trend vacanze: quanto incide la sostenibilità?

Quando si programma una vacanza, i principali fattori che influenzano la scelta del mezzo di viaggio sono legati alla comodità, al prezzo ma anche alla sicurezza del mezzo con cui si intente partire. Negli ultimi anni sta emergendo una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità del proprio viaggio. Secondo recenti studi il 74% delle persone afferma di aver scelto il mezzo di viaggio meno inquinante proprio perché preoccupati per le conseguenze delle proprie azioni sul pianeta. La questione ambientalista è diventata una vera e propria mission per diversi turisti e i viaggiatori.

Oggi l'Ecoturismo è la nuova frontiera del traveling, una visone orientata verso un turismo sostenibile, che tiene conto dell’impatto ambientale. Se vuoi approfondire queste tematiche ecco per te 10 consigli per rispettare l'ambiente anche in vacanza.