Nonostante la pandemia da coronavirus e le conseguenti restrizioni, che in tutto il mondo iniziano ad allentarsi solo adesso grazie ai primi caldi della stagione primaverile, segnali positivi e incoraggianti indicano una ripartenza in pompa magna anche per la prossima stagione turistico-balneare. In molte regioni costiere italiane si inizia già a registrare il tutto esaurito. Ecco zone e regioni dove le vacanze al mare per l’estate italiana 2021 sono già sold out o molto prossime a raggiungerlo.

Indice

Vacanze sold out per l’estate italiana, primi segnali di ripartenza

I primi segnali positivi di ripartenza del settore turistico-balneare per la stagione estiva 2021 si iniziano a vedere da adesso anche in Italia. Grazie all’avanzare dei vaccini e alla complicità delle temperature in aumento le restrizioni imposte dalla pandemia Covid-19 si stanno allentando in tutto il mondo anche e soprattutto in vista della stagione estiva e del turismo nazionale ed estero. Una manna dal cielo per quei paesi come l’Italia che fanno della qualità delle proprie mete turistiche una vera e propria bandiera.

A conferma di queste confortanti notizie arriva il sold out di prenotazioni e vacanze in molte regioni costiere italiane per la prossima stagione estiva. E’ quanto emerge proprio in questi giorni a seguito di una prima indagine di Federbalneari Alberghi, associazione di categoria del turismo alberghiero del mare aderente a Federbalneari Italia. Nelle scorse settimane era stata l’associazione stessa a spingere per un’accelerazione dell’iter relativo alla Green Card considerata uno strumento fondamentale per salvare le vacanze degli stranieri in vacanza in Italia, un settore che vale oltre 11 miliardi per il settore turistico nazionale.

Nel frattempo dunque le prenotazioni per luglio e agosto delle principali località turistico-balneari della penisola italiana lasciano ben sperare, registrando vacanze sold out e prenotazioni alle stelle per villaggi turistici e strutture ricettive in genere. Al momento la regione più gettonata è la splendida Sardegna che punta al sold out dei mesi estivi, mentre il periodo di solito più ambito dai turisti stranieri (da aprile a fine giugno) è considerato dagli operatori purtroppo perduto. Ciò non toglie che questi primi sold out lasciano ben sperare sulla ripresa in pompa magna da fine giugno in poi.

In alcune regioni l’estate 2021 è già sold out: ecco dove e quando

Nonostante l’incertezza dovuta al periodo che stiamo vivendo, le prime vacanze già sold out e il boom di prenotazioni di questi giorni in strutture ricettive per la stagione estiva italiana 2021 sta dando man forte alla ripresa del settore. La voglia di estate, mare e divertimento inizia a farsi sentire e in alcune regioni il conto alla rovescia per i mesi più caldi dell’anno pare essere già iniziato, anche se pur sempre all’insegna della sicurezza e dei soggiorni “Covid-free”.

Estate sold out per le località turistiche dell’Emilia Romagna che non appena le condizioni lo permetteranno inizieranno a popolarsi di turisti da ogni dove, specie sulla rinomata Riviera Romagnola. La Liguria registra già sold out di prenotazioni dagli italiani più affezionati mentre per quanto riguarda i turisti stranieri ci sono richieste in particolare da Svizzera e Germania da fine maggio in poi. Le Marche invece guardano con speranza alla stagione estiva, confortate da un buon livello di prenotazioni già pervenute.

Positiva anche la situazione del litorale del Lazio con prenotazioni già in arrivo da subito dopo Pasqua, mentre in Abruzzo è ancora difficile fare previsioni seppur si registri una ripresa stabile. 

Molto è l’ottimismo che si registra per Calabria e Puglia e Sicilia, fra le mete più ambite e amate del turismo balneare sia interno che estero, con notizie che lasciano prevedere una crescita esponenziale delle prenotazioni nelle prossime settimane. 

Green Card italiana, stop quarantena per chi viene dall’estero

I turisti esteri possono finalmente venire in Italia senza doversi sottoporre alla quarantena. Il boom di prenotazioni e vacanze sold out nelle regioni costiere italiane è merito anche della Green Card italiana che sta entrando in vigore per permettere di viaggiare in tutto il paese con minori restrizioni in attesa del certificato sanitario europeo.

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha già dimostrato particolare attenzione al settore del turismo italiano cercando di muoversi celermente sulle riaperture in vista della stagione estiva. Mentre l’Unione Europea mette alla prova il suo Green Pass che sarà introdotto dalla metà di giugno 2021, l’Italia sta per rilasciare la Green Card nazionale che permetterà maggiore libertà di movimento fra le diverse regioni. Tale certificato entrerà in vigore dal prossimo 16 maggio 2021 come era già stato comunicato da Draghi in occasione del meeting G20 Turismo.

La novità che ha permesso il sold out di prenotazioni e vacanze è che la Card sarà usufruibile non solo per i residenti in Italia che vogliono spostarsi tra regioni arancioni o rosse ma anche per i viaggiatori stranieri che hanno intenzione di fare visita al nostro paese per motivi turistici. Chi sarà in possesso della Green Card non sarà infatti sottoposto all’obbligo di quarantena e una recente circolare del Ministero della Salute ha stabilito i criteri di equivalenza tra la Green Card italiana e quella di altri paesi in Europa.