Dopo i riconoscimenti a Tropea e le 14 Bandiere Blu assegnate alla regione nel 2020, la Calabria si candida di diritto a trainare la ripresa del turismo nel Sud Italia. A rivelarlo, un'indagine di Demoskopika per conto del Comune di Siena che ha messo in luce l'identikit del turista post Covid-19 e le mete più ambite per l'estate al mare 2020

Nella classifica delle mete turistiche più gettonate dagli italiani, la Calabria ci colloca al quinto posto dietro Puglia e Sicilia, da anni ormai sul podio dei luoghi più ricercati dai vacanzieri italiani.

I numeri del turismo dopo il Coronavirus

Poco più della metà degli italiani (51%) ha deciso di andare in vacanza nei prossimi mesi, anche se solo il 5,5% ha già prenotato. Sul versante opposto, sono 25 milioni gli italiani (maggiorenni) che hanno scelto di non partire (49%), dei quali quasi 8 milioni per impossibilità economiche (15,3%) principalmente tra le categorie dei lavoratori autonomi (21,4%) in misura doppia rispetto ai lavoratori dipendenti (12,7%).

La Sicilia, insieme a Toscana e Puglia, si colloca sul podio delle destinazioni più gettonate da chi ha dichiarato di trascorrere una vacanza in Italia (92,3%). Appena il 7.8%, al contrario, ha in programma un viaggio fuori dai confini nazionali. Ben 4 su 10 optano per soluzioni ricettive ritenute “più sicure”: appartamento preso in affitto (18,9%), casa di proprietà della famiglia (17,4%) oppure ospite di parenti o amici (5,2%). L’indagine realizzata da Demoskopika per conto del Comune di Siena ha coinvolto un campione di 1.539 cittadini intervistati.

L'identikit del turista post Covid-19

“Il turista post Covid-19 - spiega il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio - ha voglia di villeggiare quasi esclusivamente in Italia e in totale sicurezza. L’epidemia sanitaria non poteva non ripercuotersi inevitabilmente anche sui consumi turistici. In questo quadro, saranno premiate quelle destinazioni turistiche che meglio sapranno interpretare i desiderata del mercato autoctono”.

“Rilevare l’opinione degli italiani - prosegue il dott. Rio -  rappresenta uno strumento fondamentale per assumere un piano di azioni maggiormente consapevole in direzione di un rilancio concreto e più incisivo del comparto turistico”.