Lo sapevi che le città più importanti del mondo hanno tutte un soprannome? Come per le persone anche alle città più importanti al mondo è stato assegnato un nickname identificativo, un soprannome che ne evidenzia le caratteristiche fisiche e il fascino intrinseco che esprimono. 

Da dove si origina quel soprannome che identifica a pieno ogni grande città? Perché New York è anche conosciuta come la Grande Mela o Roma è la città eterna?

In questo articolo ti mostreremo cosa si cela dietro ai nickname delle 5 città più famose al mondo! Scoprirai in un batter d'occhio il perché queste città vengono chiamate così e se davvero meritano i loro appellativi.

IN  QUESTO ARTICOLO:

  1. New York – La grande mela
  2. La Vegas – La città del peccato
  3. Parigi – La città dell’amore
  4. Roma – La città eterna
  5. Bangkok – La città degli angeli

New York – La grande mela

la grande mela

New York è una città dai molti appellativi. Conosciuta come la città che non dorme mai, Empire City, Gotham City, ma sicuramente il soprannome che più la rappresenta è la Grande Mela. Non si hanno notizie certe sull'origine di questo soprannome, anche se la prima menzione di New York come The Big Apple a troviamo in un libro del 1909, The Wayfarer in New York. In questo libro, la metropoli viene paragonata ad un grande albero di mele, le cui radici si estendevano fino alla fine del Mississipi e i suoi rami simbolicamente dovevano rappresentare la città di New York. 

New York è anche la patria della musica Jazz nel mondo, e può essere che l'appellativo Grande Mela dipenda proprio dai suonatori di musica Jazz, la cui paga era simbolicamente una grossa mela rossa, pare che proprio per questo, New York iniziò ad essere chiamata The Big Apple.

Ma la vera propaganda del soprannome della città più famosa al mondo, fu una vera operazione di marketing. Tra gli anni '60 e '70 infatti New York si stava guadagnando la fama di città oscura e pericolosa, da qui il suo altro appellativo Gotham City. Per dare nuova forma alla sua immagine, l'allora presidente del turismo Charles Gillet, lanciò una campagna pubblicitaria in cui la città veniva raffigurata come una grossa e succosa mela rossa. Da allora, New York, divenne per tutti, La Grande Mela. 

Potrebbe interessarti:

Capodanno a New York: 5 cose da fare

La Vegas – La città del peccato

la città del peccato

Welcome to Sin CityAnche se non è scritto da nessuna parte, Las Vegas è per tutti la città del peccatoE ci sono ovvie ragioni per cui la città sia ricordata in tutti gli Stati Uniti e nel mondo intero così. Las Vegas è la città che celebra il divertimento e in cui nulla e vietato, a partire dal gioco d’azzardo fino ad arrivare a luoghi di intrattenimento per adulti. L’origine del soprannome, però, risale al 1906, quando un’area del centro di Las Vegas, nota come Block 16, divenne sede di molti “vizi” illegali: whisky, gioco d’azzardo e donne. Da qui l'iconico nickname della città del peccato. 

Parigi – La città dell’amore

la città dell'amore

Parigi si è meritata con gli anni l’appellativo di città dell’amore, non a caso ogni anno moltissime coppie la scelgono come meta ideale per le proprie vacanze. E come dargli torto: le viuzze ricolme di fiori, l’atmosfera romantica che emana e la torre Eiffel, rendono questa cittadina la capitale degli innamorati

Roma – La città eterna

la città eterna

Roma vanta un soprannome antico come la sua storia. Il primo a chiamarla città eterna fu Albio Tibullo, un poeta latino che visse tra il 54 e il 29 a.C. Il nome voleva rappresentare la forza politica e militare della capitale di uno degli imperi più lunghi e longevi al mondo. Una città che sarebbe potuta sopravvivere in eterno!

Bangkok – La città degli angeli

la città degli angeli

Bangkok è anche conosciuta come la città degli angeli. O meglio la più grande città della Thailandia, conosciuta in Occidente come Bangkok, in lingua originale si chiama Krung Thep  Il nome, coniato da re Rama I nel XVIII secolo, e poi modificato successivamente da re Rama IV significa proprio città degli angeli, perché era il luogo in cui dimoravano i reali.