Lo chiamano New Year’s Eve,  il capodanno newyorkese è l’evento più atteso dell’anno non solo dagli americani, ma anche dai tanti turisti che scelgono proprio questo periodo dell’anno per visitare la Grande Mela. 

Capodanno a New York è una notte così memorabile da essere entrata nell’immaginario collettivo anche grazie ai tanti film che ne hanno raccontato la grandezza. Basti pensare alla romantica dichiarazione d’amore in Harry ti presento Sally per avere un’idea dei grandi festeggiamenti preparati ogni anno in una delle città più belle al mondo!

Se, anche tu, stai pensando di fare una vacanza negli Stati Uniti e festeggiare l’ultima notte dell’anno nella città che non dorme mai, abbiamo raccolto le cose da fare a Capodanno a New York, nella metropoli più vivace al mondo. 

IN QUESTO ARTICOLO:

Ball Drop - L’evento per eccellenza per un Capodanno a New York 

Time Square

Festeggia Capodanno a New York in una delle piazze più famose al mondo, Time Square, su una folla trepidante dal tetto dell’One WTC, scende, per 43 metri in 60 secondi, la famosissima Ball Drop. Dalle 23.59 fino alla Mezzanotte, l’evento segna l’inizio del nuovo anno. A creare l’atmosfera, già di per sé indescrivibile, le esibizioni di grandi artisti di musica leggera che allietano l’attesa prima del countdown. 

La manifestazione è davvero molto affollata, ti consigliamo di presentarti con tante ore di anticipo a Time Square per assicurarti un posto. Pensa che la maggior parte delle persone raggiunge la piazza già nel primo pomeriggio. 

Fuochi d’artificio - punti panoramici a New York

Fuochi d'artificio a New York

I fuochi d’artificio a Capodanno a New York sono un vero e proprio spettacolo! Per questo è necessario assicurarsi un buon punto d’osservazione per ammirare la bellezza dei grattacieli con lo sfondo dei fuochi d’artificio. I punti più belli da cui osservare lo spettacolo pirotecnico dell’anno sono sicuramente i parchi newyorkesi come Prospect Park.

Una panoramica di tutto rispetto è il Ponte di Brooklyn, ma è necessario prenotare, oppure se vuoi fare un’esperienza sui generis, ti consigliamo di organizzare una mini crociera per ammirare i fuochi d’artificio facendo un giro sulle navi e battelli che organizzano un tour proprio durante lo spettacolo. 

Midnight Run - Capodanno a New York all’insegna dello sport

Corsa di Mezzanotte

Se sei uno sportivo e vuoi trascorrere il tuo Capodanno a New York in modo davvero originale, ti consigliamo di partecipare alla corsa di mezzanotte. Quattro miglia di gara, con partenza alla fine del quarto d’ora di fuochi d’artificio.

L’evento è particolarmente apprezzato dalle famiglie e soprattutto dai bambini che si divertono anche grazie al face painting che colorerà i volti dei bambini con colori al neon che brillano al buio. 

Capodanno a New York sull’One WTC

One WTC

One WTC anche conosciuto come Freedom Tower è il grattacielo più alto della Grande Mela. Ogni anno per Capodanno qui viene organizzato l’evento più esclusivo della metropoli. Il party con Dj all’ultimo grido, champagne e open bar offre anche una vista mozzafiato per godere di un panorama pazzesco dagli osservatori posti al centesimo e centoduesimo piano. 

La funivia per Roosvelt Island per chi non ama la folla

Funivia per Roosvelt Island

Se invece non ami la metropoli affollata e vuoi concederti un Capodanno a New York lontano dalla massa, ti consigliamo di prendere la funivia per Roosvelt Island e festeggiare l’ultimo dell’anno tra Manhattan e il Queens, dove si trova questa piccola isoletta da cui si può godere di una splendida vista sull’East River. Da qui puoi ammirare lo skyline di New York con il contorno luminoso dei grattacieli e attendere che le persone defluiscano da Time Square prima di lanciarsi nei festeggiamenti.