Concediti un fine settimana di relax nelle zone più suggestive d'Italia

Settimana stressante? Voglia di staccare la spina e allontanarti dal tram-tram quotidiano? Vuoi organizzare una fuga dalla tua routine giornaliera? Organizzare un fine settimana lontano dallo stress e dagli impegni quotidiani può essere un'ottima idea per trovare il modo di rilassarsi e iniziare la nuova settimana alla grande. In quest'articolo troverete tante idee per un weekend veramente indimenticabile. Qualunque sia la tua "voglia di vacanza" per la tua prossima fuga lasciati ispirare dalle tante offerte weekend per realizzare il sogno di trascorrere un breve soggiorno in riva al mare, un city break, un weekend romantico ed economico, una vacanza culturale o semplicemente un piccolo momento di intenso relax.

weekend in Puglia

Se hai intenzione di trascorrere un fine settimana da sogno nel suggestivo “tacco d’Italia”, tanti sono i luoghi da poter visitare in breve tempo per organizzare un weekend low cost approfittando delle tante vantaggiose offerte che propongono i diversi villaggi in Puglia.

Staccare la spina, per molti, significa sorseggiare ottimi drink in spiagge da sogno per concedersi un autentico momento di relax lasciando a casa tutti i pensieri. Grazie ai suoi 800 km di costa, la Puglia è una delle zone più amate per organizzare un weekend al mare. Il litorale pugliese, variegato e suggestivo, offre infatti un’ampia scelta di spiagge mozzafiato che vantano l’alternanza tra bianche falesie ad ampi arenili sabbiosi con bassi fondali e meravigliose calette. Poche altre regioni del Mediterraneo sono in grado di regalare un’offerta mare così vasta. Tra le zone più affascinanti della Puglia sono sicuramente da visitare le Isole Tremiti, Peschici, Vieste, Mattinata, Lu Pepe con le spiagge di Sant’Andrea, Santa Maria di Leuca con Marina di Pecoluse, non a caso soprannominata “Maldive del Salento”, o ancora optare per la movida di Gallipoli o la turistica Punta della Suina, nominate i “Caraibi del Sud”. Se sei alla ricerca di un luogo incantato, lontano dalla folla turistica è necessario fare un salto ad Otranto e visitare il paradiso nascosto della baia del Mulino d’acqua, un'oasi divina nascosta tra le rocce che si apre a una meravigliosa baia incastonata in una scogliera a strapiombo sul mare.

Se, invece, sei alla ricerca di un tranquillo ed emozionante city-break sono tanti i borghetti incantati della Puglia. Luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato come nella piccola e splendida Massafra, in provincia di Taranto dove innamorarsi guardando il panorama dal ponte vecchio dopo aver ammirarato le innumerevoli cripte sotterranee. Per passare, poi, alle città d’arte come Trani che con la sua Cattedrale di pietra bianca è una delle meraviglie che il mondo ci invidia. Da suggerire, inoltre, la meravigliosa Lecce con i suoi monumenti in pietra, restando letteralmente di stucco davanti alla facciata della Basilica di Santa Croce. Infine non si può non menzionare Ostuni, la città bianca che con i suoi pittoreschi vicoletti e le abitazioni dipinte in calce è in grado di regalare profonde emozioni.

weekend in Calabria

Se, invece, sei alla ricerca di una terra selvaggia e aspra, ma ricca di bellezze naturali, tradizioni e storia, la Calabria è la regione giusta per trascorrere un weekend romantico o un fine settimana all’insegna del turismo lento. Con i suoi 800 km di costa, e un'antica storia ricca di valore, la Calabria offre la possibilità di vivere un fine settimana indimenticabile tra mare limpidissimo, spiagge mozzafiato, boschi, natura e borghi medioevali. Il litorale tirrenico è sicuramente quello con le spiagge più gettonate dai turisti. Tutta la Costa degli Dei offre la possibilità di scegliere tra lunghe spiagge e litorali rocciosi e frastagliati che scendono a picco sul mare e generano incantevoli calette raggiungibili a piedi o in barca. Uno spettacolo reso ancora più affascinante dai molti borghetti che la circondano, un vero patrimonio di storia e cultura. Se stai pensando ad un weekend romantico ed economico sicuramente da visitare è Pizzo Calabro dove è possibile gustare l’ottimo tartufo che l’ha resa nota in tutto il mondo e scattarsi un romantico selfie nel vicoletto dell’amore. La Calabria, poi, offre anche la possibilità di organizzare un percorso nella natura dove fare passeggiate, trekking in montagna o camminate immersi in uno scenario selvaggio e incontaminato. Tra i cammini lenti che possono essere fatti in soli due giorni è sicuramente da suggerire il Calabria Coast to Coast. Trattasi di un percorso che attraversa la Calabria e unisce il Mar Jonio al Mar Tirreno, 55 km di cammino da Soverato a Pizzo che ogni anno attirano centinaia di appassionati di trekking.

weekend in Sicilia

La Sicilia può offrire un weekend romantico di pace e relax fra templi antichi o scoprendo i lasciti dell'epoca barocca, facendo trekking o visitando le terre selvagge dell’Etna o ancora percorrendo le vulcaniche Isole Eolie. È una delle poche regioni in Italia dove è possibile vedere ancora tutti i segni delle molte dominazioni e delle civiltà che l’hanno popolata, controllata rendendola un crocevia di popoli che l'hanno resa unica.

Se vuoi trascorrere un weekend fuori dal comune è consigliabile prenotare un tour in barca per fare il giro della costa o tra le isole. Sicuramente le Isole Egadi e le Isole Eolie sono la soluzione ideale per una fuga dal caos quotidiano. Le Isole Eolie, definite le sette perle del mediterraneo, offrono per il loro straordinario fascino uno scenario da sogno con le loro imponenti e maestose scogliere. Si ergono da un mare cristallino e fanno da specchio a Stromboli e Vulcano. Una tappa imperdibile per chi vuole trascorrere un fine settimana all’insegna di relax e divertimento.

Se invece preferisci immergerti in una breve vacanza culturale, ami la storia e vuoi ammirare antiche bellezze, allora la Valle dei Templi di Agrigento è il luogo ideale per passare un weekend in un paradiso archeologico. Il Giardino della Kolymbetra , tornato allo splendore di un tempo grazie all'intervento del Fai, è un luogo incantato che si estende tra ulivi centenari. Passeggiando all'interno di una distesa di macchia mediterranea è possibile visitare i resti dell'antica città di Akragas e di quello che rimane dei suoi antichi templi.