L’estate è ufficialmente cominciata e sono tanti i viaggiatori e i turisti che si preparano alle vacanze estive anticipando le ferie e approfittando delle diverse offerte Italia per organizzare le vacanze o semplicemente una gita fuori porta nelle spiagge più belle d’Italia. Fra i trend di viaggio più in voga quest’anno, alla luce delle ancora vigenti restrizioni relative alla pandemia Covid-19, le vacanze per single e i viaggi organizzati per giovani “scapoli” sono le scelte più gettonate da quanti, pur senza l’anima gemella, decidono di visitare luoghi e mete da sogno in solitaria o all’interno di un gruppo di perfetti sconosciuti.

Se volete organizzare le vostre vacanze per single, le tante idee per viaggi è ciò che fa al caso vostro. Ecco alcuni consigli e suggerimenti utili su dove e come organizzare le vacanze estive in direzione delle migliori mete estive d’Italia.

Indice

Vacanze per single: perché scegliere di viaggiare da soli?

L’estate è ufficialmente iniziata e sono sempre di più le persone che hanno già prenotato le proprie vacanze al mare in Italia per non perdere l’occasione di godere delle coste più belle della penisola durante le stagione turistica e balneare per eccellenza. Ma come organizzarsi se non si ha la compagnia di un’anima gemella e si ha il desiderio di conoscere gente nuova e stringere legami con volti sconosciuti? Le vacanze per single in Italia sono diventate ormai un must per quanti scelgono di pianificare le proprie vacanze da soli e godere della possibilità di partecipare a viaggi di gruppo in compagnia di persone mai viste prima.

Dunque cosa sono le vacanze per single e perché sceglierle? Per chi non ha intenzione di viaggiare in solitaria, i viaggi organizzati per giovani “scapoli” in cerca dell’anima gemella o semplicemente di nuove amicizie sono la modalità perfetta per lasciarsi alle spalle una storia del passato. Si tratta generalmente di vacanze per single già organizzate, di solito composte da un equo numero di donne e uomini e dalla figura del tour leader, più propensa a organizzare visite ed escursioni e a favorire la socializzazione tra i membri del gruppo.

Sono infatti tante le offerte per prenotare pacchetti vacanze all inclusive, anche approfittando delle occasioni last minute single, che vi garantiranno un soggiorno da favola nei migliori villaggi turistici e hotel per single affacciati sui litorali costieri più belli delle regioni italiane. Nei villaggi e hotel per single, infatti, la particolarità è quella di riuscire a non incontrare famiglie con bambini, quanto piuttosto altri single in cerca di nuove conoscenze.

Vacanze per single over 50, alla ricerca di amicizie e divertimento

Le vacanze per single rappresentano di fatto un’esperienza concreta che pone davanti ad una personale messa alla prova difronte ad una delle innumerevoli sfide della vita, che non è mai troppo tardi per affrontare. E’ per questo che le vacanze organizzate per single non sono rivolte soltanto ai giovanissimi, un trend in crescita nell’ultimo periodo sono proprio le vacanze per single over 50. A differenza dei viaggi organizzati per giovani single in cerca di amicizie, il target over 50 è maggiormente delicato da gestire e pianificare e richiede una cura maggiore a partire dall’obiettivo del viaggio, se di semplice relax o più orientato alla ricerca di un contatto più serio e magari duraturo.

E’ per questo che i tour operator come GB Viaggi mettono a disposizione team di esperti nell’organizzazione di vacanze per single over 50 all’interno di villaggi turistici dove dedicarsi al completo relax e alla cura di se, oppure nell’ambito di resort e hotel per single dove soggiornare con la modalità Speed Dating. Quest’ultima formula di vacanze per single prevede l’organizzazione di serate a tema speed date, in cui ogni partecipante ha la possibilità di dialogare con un altro o altra single per un tempo stabilito e farlo a rotazione con tutti i presenti. Un ottimo modo nelle vacanze per single over 50 di rompere la timidezza e conoscere nuova gente.

Le migliori mete estive per le vacanze per single in Italia

Che si decida di approfittare delle migliori offerte del periodo estivo oppure di aderire a viaggi di gruppo organizzati, per pianificare le vacanze per single basta fare affidamento alle proprie preferenze di viaggio, anche cercando mete e luoghi di destinazione adatti alle vacanze che si intendono trascorrere. Se vi state chiedendo dove andare in vacanza da sola o da solo, le coste e i litorali delle più belle regioni italiane sono l’ideale per organizzare le vacanze per single in Italia.

Il punto di partenza è sempre scegliere con attenzione il luogo in cui si soggiorna. GB Viaggi, in quanto tour operator leader nel settore, ha a disposizione una vasta offerta di villaggi turistici, residence e hotel per single nelle città di mare più belle della penisola. Se le vacanze per single sono la vostra via di fuga dalla realtà, non c’è niente di meglio che arrivare fino al sud dell’Italia e sulle isole per godere al meglio di un’atmosfera in cui il divertimento e la conoscenza di nuove persone la fanno da padrone.

Il Salento, vacanze per single nel tacco d’Italia

Tra le migliori località dove organizzare le vacanze per single e approfittare del divertimento sfrenato e della vita notturna delle località balneari, spiccano sicuramente alcune delle meraviglie del Salento in Puglia, in particolare la favolosa Porto Cesareo. Famosa per le sue acque cristalline e i bassi fondali adatti alle passeggiate nell’acqua, il litorale di Porto Cesareo è il posto giusto in cui immergersi nel divertimento del Salento a tutte le ore della giornata. Se vi trovate in Salento sarà d’obbligo fare una breve visita anche a Santa Maria di Leuca oppure allo splendido borgo di Ostuni, conosciuto come “la città bianca” della Puglia per la calce che tradizionalmente ricopre tutti gli edifici di questo paese a strapiombo sul mare. Fra le cornici più suggestive del litorale pugliese in cui poter organizzare le vacanze per single e conoscere nuove persone.

Strutture consigliate:

Dalla Sardegna alla Calabria, le coste più belle d’Italia

Fra le mete di mare più adatte per una vacanza da single vale la pena indubbiamente menzionare Pula, uno dei litorali da sogno più incontaminati dell’intera Sardegna meridionale, a poche decine di km da Cagliari. Fra le mete di mare per vacanze per single è inoltre impossibile non menzionare la Calabria, in particolare la splendida Tropea, perla della Costa degli Dei nominata pochi mesi fa “Borgo dei borghi” per la stagione 2021. La meravigliosa Tropea è tradizionalmente una meta piena di turisti che d’estate ne affollano le strade, ma il suo spettacolare borgo storico affacciato sul mare la rende una destinazione unica per una vacanza in solitaria o con un viaggio di gruppo, da scoprire e vivere in ogni suo angolo.

Strutture consigliate:

Prenota una vacanza per single nei migliori villaggi e hotel sul mare della penisola

Ora che avete un’idea più chiara su come e dove organizzare le vacanze per single e godere delle meraviglie italiane a cavallo fra mare, cultura e natura incontaminata, non resta che organizzare un soggiorno nei villaggi e negli hotel per single sul mare più belli in Italia approfittando delle offerte week end Italia e last minute single già molto gettonate all’inizio dell’estate. Sono tante le mete italiane che sono pronte ad offrire servizi di alta qualità per single e soggiorni sicuri nel rispetto delle nuove norme in materia di contrasto alla diffusione della pandemia, assicurandovi la possibilità di organizzare le vostre vacanze per single con tutte le comodità del caso.