La Sardegna è da tempo una delle regioni più ambite da turisti italiani e esteri per andare in vacanza al mare. Ma come fare se si vuole fare una vacanza con animali? Quali sono le regole e i documenti necessari per imbarcare animali sui traghetti per la Sardegna?

Traghettare verso la Sardegna per una vacanza con cani e gatti non è mai stato così semplice. Ecco alcuni consigli utili su come viaggiare con animali per una fantastica vacanza in Sardegna.

Indice

Viaggiare con animali in Sardegna in sicurezza e tranquillità

L’Italia è la destinazione di viaggio preferita dai proprietari di animali domestici perché consente di viaggiare con il cane o il gatto approfittando dell’approccio pet-friendly di villaggi turistici e hotel in ogni regione. La Sardegna su questo versante non è da meno offrendo a chi vuole organizzare vacanze con gli animali la possibilità di imbarcare in sicurezza e serenità animali a bordo dei traghetti per raggiungerla.

Per chi ha un animale domestico e sta pensando ad organizzare delle vacanze economiche con cane e gatto la Sardegna è la meta ideale per il suo servizio di traghetti adatto a viaggiare con animali. Gli amici a quattro zampe possono essere portati comodamente sul traghetto facendo semplicemente attenzione alle norme richieste dalle varie compagnie.

Scoprire tanti posti dove andare in vacanza al mare con il cane, gatto o qualsiasi simpatico amico in Sardegna è un’ottima soluzione per non essere obbligati a lasciarlo a casa. Un enorme vantaggio che ancora non tutte le compagnie di traghetti riescono a garantire con la stessa efficienza.

Animali benvenuti a bordo, le regole per gli animali sui traghetti per la Sardegna

Le compagnie di traghetti della Sardegna permettono di andare in vacanza con animali sui propri traghetti e di farli entrare in tutti i locali, eccetto quello ristorante. Vi sono cabine dedicate, con pavimento in linoleum nelle quali viene garantito il massimo igiene. Gli animali possono essere portati a passeggio purché sempre tenuti al guinzaglio e se necessario muniti anche di museruola. Soprattutto non devono mai essere lasciati soli nelle cabine.

La compagnia di traghetti GNV ha attivato il servizio “Pets Welcome on Board” che consente ai possessori di animali di viaggiare con loro in apposite cabine laddove indicato “cabina accesso animali” al momento della prenotazione. Sul ponte è presente un’area attrezzata dove far passeggiare il proprio animale domestico. La compagnia Moby invece accoglie gli animali in alcune cabine da viaggio per gli amici a quattro zampe: doppie o quadruple, dotate o meno di oblò e con pavimento in linoleum. Inoltre la compagnia fornisce un tappetino igienizzante anti odore e una ciotola da viaggio, il che dimostra una particolare attenzione a chi intende viaggiare e organizzare le proprie vacanze con gli animali in Sardegna.

Come novità per chi va in vacanza con animali anche la compagnia Tirrenia ha pensato a delle cabine dedicate agli animali, igienizzate e dotate di tutti i comfort necessari per poter trascorre la traversata in tranquillità e permettere a voi di fare un perfetto viaggio o week end con il cane e il gatto. Pagando un biglietto e rivolgendosi al punto di ricevimento al momento dell’arrivo gli animali domestici riceveranno un omaggio di benvenuto: un tappetino igienizzante in polimeri assorbenti e anti odore, pensato per poter far accucciare comodamente gli animali.

gatti invece possono viaggiare se sistemati nel trasportino o in gabbiette a cura del proprietario; mentre i cani devono essere tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. Sulle navi della compagnia è possibile far circolare i propri animali sui ponti esterni e farli accomodare nelle cucce esterne, non sono tuttavia ammessi negli spazi comuni e nelle sale poltrone.

Consigli e documenti utili per imbarcare animali sui traghetti per la Sardegna

Normalmente per viaggiare con il cane e il gatto le compagnie di traghetti della Sardegna predispongono il pagamento di un biglietto ridotto per il cane, oltre che il rispetto delle norme igieniche e della tranquillità degli altri passeggeri. Le cabine con accesso animali sono in numero limitato, dunque è opportuno organizzarsi in anticipo prenotando la cabina per tempo. I prezzi variano in base al periodo e alle singole compagnie.

Per effettuare l’imbarco sul traghetto l’animale deve essere munito della certificazione veterinaria di buono stato di salute ed aver effettuato alcune vaccinazioni richieste, senza le quali potrebbe non essere fatto salire a bordo. Se indicato anche del certificato di vaccinazione antirabbica.

Il mantenimento e la cura degli animali durante il trasporto in traghetto sono a carico e rischio del proprietario, dunque qualora il cane viaggiasse in un’apposita sistemazione pensata per lui è possibile andare a fargli visita per controllarne l’umore e le reazioni oltre che per portargli da mangiare. Prima di far affrontare un viaggio in traghetto per la Sardegna al vostro cane o gatto è necessario effettuare una visita veterinaria che ne confermi il buono stato di salute e, soprattutto, è utile per informarsi circa eventuali consigli o suggerimenti che possono essere forniti dal veterinario.

Considerato che una traversata in traghetto è una situazione speciale, non quotidiana, bisogna ricordarsi di stare sempre vicino al proprio animale, per aiutarlo ad affrontare il viaggio nel migliore dei modi e arrivare allegri in vacanza.

Vacanza con animali, immergiti nei villaggi pet-friendly della Sardegna

Ora che sai le regole e i documenti necessari per viaggiare con il cane e il gatto imbarcandosi sui traghetti per la Sardegna non ti resta che pensare alla tua vacanza con animali e programmare una vacanza da sogno in uno dei villaggi pet-friendly della regione. Organizzare vacanze con animali è infatti diventato il nuovo trend di viaggio di questa stagione estiva, vista la sempre maggiore attenzione riservata da hotel, B&B e strutture turistiche e ricettive a chi intende viaggiare con animali domestici senza doverli lasciare a casa. Trova le migliori offerte per la tua vacanza con animali consultando il sito di GB Viaggi.