Diciamolo, ormai le ferie sono trascorse da tanto tempo e lo stress quotidiano inizia a farsi sentire forte e chiaro. Anche per questo Pasqua è un ottimo momento per concedersi una pausa. 

Quest’anno poi cade un po’ lontana dal ponte del 25 aprile e i giorni letteralmente festivi sono soltanto tre. Ma niente panico! 

Quando cade Pasqua 2024?

Quest’anno il giorno di Pasqua cade domenica 31 Marzo, con a seguire Pasquetta - lunedì dell’Angelo - che cade l’1 aprile. Questi i giorni rossi sul calendario, diversa la situazione per gli studenti che avranno a disposizione una settimana di vacanza. 

In tutte le regioni le scuole resteranno chiuse da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile. L’unica eccezione sono gli studenti della Valle D’Aosta dove gli studenti rientrano un giorno prima.

Un’occasione per concedersi una pausa in famiglia o con gli amici prima delle lunghe vacanze estive

Dove andare a Pasqua nel 2024?

Se hai accumulato qualche giorno di ferie è comunque possibile allungare le vacanze e programmare un bel viaggetto. Altrimenti si può pensare di fare anche solo una pausa weekend per ricaricare le batterie. Ci sono diverse destinazioni da tenere in considerazione per organizzare al meglio le vacanze di Pasqua e per trascorrerle nel miglior modo possibile. 

Abbiamo pensato a qualche meta tutta italiana per chi ha a disposizione pochi giorni o per chi non vuole allontanarsi troppo. E per chi invece preferisce andare all’estero e ha qualche giorno libero in più ci sono destinazioni non troppo lontane che permettono di organizzare una pausa al mare senza spendere una fortuna!

Pasqua in Italia? Mare o Montagna?

Campania

Pasqua in Campania | Cilento

Se vuoi un posto dove tradizione, cultura e natura si mescolano, la Campania è la destinazione ideale per le vacanze di Pasqua. Una regione dove è possibile trovare tante attività da fare. Inoltre questa può essere un’ottima occasione per godersi i paesaggi campani in primavera, i borghi più belli ed essendo l’inizio della bella stagione si può anche pensare di intraprendere qualche percorso di trekking

Sicilia

Pasqua in Sicilia | Alcamo

Anche se in Sicilia, la Pasqua è un momento religioso particolarmente sentito da tutta la comunità e ricco di tradizioni e celebrazioni che si tramandano da secoli, questa destinazione è ideale per chi vuole godersi un po’ di meritato relax, approfittando dei primi raggi di sole per fare una camminata sulla spiaggia, o per abbandonarsi alle coccole di una piacevole Spa

Abruzzo

Pasqua in Abruzzo | Parco Nazionale

Per chi invece ama la montagna, l’Abruzzo con il suo grande Parco Nazionale è perfetto per una vacanza a contatto con la natura e per staccare la spina dopo l’inverno. Una regione verde che offre pittoreschi borghi e la possibilità di praticare diverse attività outdoor nei suoi ricchi e profumati boschi. 

Pasqua all’Estero? Mar Rosso in pole position

Sharm el-Sheikh

Marsa Alam

Il Mar Rosso è una delle destinazioni più ambite dagli italiani che vogliono andare all’estero a Pasqua e nonostante le incertezze degli ultimi tempi sembra che ci sono ancora segnali incoraggianti. 

Le destinazioni più richieste del Mar Rosso sonoMarsa Alam e Sharm el-Sheikh, dove l’estate fa quasi capolino. Anche se è primavera, il clima qui è molto mite e permette di godersi il mare e lo snorkeling.