Conosciuto come il Bel Paese, l’Italia è fra le nazioni più rinomate al mondo in quanto a storia e cultura, costumi e tradizioni, ma soprattutto la genuina e gustosa gastronomia tipica delle sue varie regioni. Ma c’è un altro aspetto che rende l’Italia eccellente su ogni fronte, quello delle strutture ricettive o meglio dell’hospitality. Per chi desidera organizzare le proprie vacanze al mare in Italia o trascorrere uno splendido weekend fuori porta approfittando delle migliori offerte viaggi sul mercato, i villaggi turistici italiani rappresentano una vera e propria eccellenza che continua a registrare numeri e consensi molto alti. Ecco dunque una lista stilata dal team di esperti di GB Viaggi sui migliori villaggi turistici in Italia.

Indice

Vacanze in villaggi turistici, un modo esclusivo di vivere il tempo libero

Oggi come oggi, scegliere di viaggiare ed organizzare le proprie vacanze nel tempo libero significa cercare dei luoghi esclusivi e unici in cui trascorrere qualche giorno in tranquillità assieme alla propria famiglia, partner o anche in comitiva fra amici. La ricezione turistica e i tour operator italiani, in particolare, possono contare su alcuni dei posti più belli e suggestivi di tutta Europa, immersi nei meravigliosi contesti naturalistici delle diverse regioni del paese, ovvero alcuni fra i più splendidi villaggi turistici al mondo. Ma cosa si intende quando si parla di villaggi? In Italia per villaggi turistici, o villaggi vacanze, si intendono strutture ricettive extra-alberghiere adibite al tempo libero in vacanza, i cui alloggi sono spesso chalet o bungalow immersi in splendide cornici di profumi e colori tipici del luogo in cui sorgono.

La particolarità di organizzare le vacanze in villaggi turistici italiani è infatti proprio quella di immergersi nella tranquillità di vere e proprie “oasi” di pace e relax al di fuori del trambusto e del caos cittadino. Non è un caso che i villaggi turistici in Italia sorgano in splendide località di mare con meravigliose spiagge attrezzate distanti solitamente poche decine di metri dall’ingresso della struttura e adibite con tutti i comfort necessari al benessere dei propri ospiti. I villaggi estivi, dunque, sono luoghi pensati appositamente per offrire ai clienti una serie di servizi atti a favorire la conoscenza e socializzazione reciproca, oltre che esperienze uniche legate ai contesti di riferimento: è il caso di escursioni e visite guidate nel territorio, fra percorsi di trekking e cicloturismo, o l’organizzazione di particolari attività sportive con lezioni di golf, canoa, windsurf e così via. Fra i vantaggi va segnalata la naturale predisposizione all’accoglienza di famiglie con bambini al seguito: è l’animazione per grandi e piccini il punto di forza dei villaggi turistici in Italia, in quanto permette a genitori e figli di godersi una vacanza su misura.

I migliori villaggi vacanze in Italia secondo GB Viaggi

Ora che sapete cosa sono i villaggi turistici, è opportuno andare a scovare e conoscere quali sono i migliori villaggi vacanze sul territorio italiano. Grazie agli esperti del team di GB Viaggi, ecco una lista dei villaggi estivi più belli e funzionali del territorio italiano in cui poter organizzare uno splendido soggiorno all’insegna del benessere, del relax e dei comfort di qualità nelle più gettonate località balneari del paese.

Villaggio Club Le Dune Blu

Villaggio Club Le Dune Blu si trova a San Ferdinando in provincia di Reggio Calabria, sulla costa tirrenica della Calabria, immerso nel verde di un maestoso agrumeto e di una rigogliosa pineta di acacie, in posizione strategica a poca distanza dalla splendida Nicotera. La struttura, particolarmente amata sia da famiglie che da coppie in vacanza, si trova immersa nel verde e a poca distanza dalla splendida spiaggia attrezzata a disposizione degli ospiti e facilmente raggiungibile tramite un sentiero.

Villaggio Club Sporting Calabria

Villaggio Club Sporting Calabria è situato a Isca Marina, rinomata località balneare calabrese adiacente a Soverato in Calabria, nota per le sue spiagge di sabbia bianca e soffice. Il villaggio affaccia sul Golfo di Squillace, nel tratto di spiaggia bassa e sabbiosa conosciuta come Costa degli Aranci, caratterizzata dalla presenza di promontori rocciosi di granito bianco che digradano dolcemente verso il mare. La struttura, di recente costruzione, si trova a meno di 200 metri dalla spiaggia, caratterizzata da una pendenza dell’ingresso in acqua poco pronunciata e, per questo, adatta ai più piccoli e alle famiglie.

Villaggio Le Rosette Resort

Le Rosette Resort sorge a Parghelia, a soli 2 km dalla splendida Tropea in Calabria. La posizione panoramica della struttura permette di godere di meravigliosi tramonti che ravvivano i colori dello Stromboli e lasciano intravedere sullo sfondo uno scorcio del Santuario dell’Isola. Un resort direttamente sul mare a soli 200 metri dalla spiaggia di sabbia e ciottoli, raggiungibili con un comodo servizio navetta, messo a disposizione dalla struttura o, a piedi attraverso un suggestivo viale interno che si snoda tra la ricca vegetazione composta da fichi d’india, oleandri ed eucaliptus, fino al viale del lungomare.

Villaggio Club Aquilia

Villaggio Club Aquilia Resort si trova a Badolato Marina, a meno di 20 km dalla splendida Soverato sulla costa Jonica calabrese. La posizione unica della struttura, immersa in un rigoglioso giardino fiorito, permette di godersi il relax di un’area naturalistica incontaminata, circondata dal verde della macchia mediterranea e dall’azzurro inconfondibile della costa Ionica calabrese. Un resort affacciato sul mare limpido e pulito della costa di Soverato, a 200 metri dalla spiaggia privata, formata prevalentemente di sabbia e ghiaia e riservata agli ospiti del villaggio oltre che attrezzata per i bambini.

Villaggio Club Baia dei Gigli

Villaggio Club Baia dei Gigli si trova sulla fantastica baia di Capo Piccolo, sito archeologico di Isola Capo Rizzuto nella provincia di Crotone, sul litorale Jonico calabrese. La struttura è immersa in una stupenda cornice naturale a ridosso della caratteristica spiaggia dei Gigli nel cuore dell’area marina protetta di Capo Rizzuto, sorge direttamente sul mare con accesso a una piccola caletta per panorami mozzafiato e a un sentiero di 300 metri fino alla spiaggia attrezzata vicina alla riserva marina protetta. I servizi per il relax e il benessere completano l’offerta di questo splendido villaggio.

Villaggio Club La Playa

Villaggio Club La Playa sorge a Patti Marina, sul litorale della provincia di Messina in Sicilia. Si tratta di una struttura a tre stelle superior di recente ristrutturazione affacciata direttamente sul mare a poca distanza dalla spiaggia privata. Un corpo centrale che ospita le lussuose camere hotel e i principali servizi si fa spazio nel lussuoso e verde giardino esotico, dove trovano sistemazione le maestose villette del villaggio. Facilmente raggiungibile dal centro della località di Patti, il villaggio è la soluzione ideale per chi vuole visitare le meraviglie storiche dei dintorni come la Villa Romana di Patti, l’antica colonia greca di Tindari o le Isole Eolie.

Hotel Club Du Park

Hotel Club Du Park sorge a Pescasseroli, circondato dalla natura incontaminata e dalla fauna del Parco Nazionale d’Abruzzo. A 5 km dal centro storico e ai piedi del borgo di Opi, grazie alla sua posizione e ai servizi per il benessere, il relax e lo sport, la struttura è in grado di garantire un soggiorno in un’oasi di pace e tranquillità sia in inverno che in estate, ideale per chi vuole rilassarsi in piscina o partire per un trekking escursionistico nei monti circostanti.

Villaggio Club Hydra

Villaggio Club Hydra è fra i più splendidi villaggi turistici della Costiera Cilentana, per la precisione a Casal Velino Marina, in una baia direttamente affacciata sul mare nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Un caratteristico corpo centrale dove sono collocati i principali servizi e le camere d’hotel, immerse fra gli ulivi e digradanti sul mare, è il luogo perfetto per il relax e il divertimento di famiglie, gruppi d’amici e giovani coppie. Sita in posizione privilegiata a meno di 1 km dal centro di Casal Velino, la struttura permette di raggiungere con comodità i luoghi di maggiore interesse archeologico e storico della zona del Cilento.

Prenota un soggiorno nei migliori villaggi turistici italiani

Ora che conoscete cosa significa soggiornare nei migliori e più suggestivi villaggi turistici in Italia, non vi resta che iniziare a pensare a qual è il villaggio vacanze più adatto alle vostre esigenze ed a quelle dei vostri compagni di viaggio. Che decidiate di partire in coppia, in comitiva ma soprattutto in famiglia, i villaggi turistici nelle migliori località balneari d’Italia vi aspettano per permettervi di godere una di una vacanza, breve o lunga, completa di ogni comfort per benessere e relax oltre che dei migliori servizi alla persona, dallo sport al tempo libero, dalla natura al divertimento con l’animazione. Non aspettate a prenotare il vostro soggiorno in uno dei più suggestivi GB Club, dove attenzione al cliente, cura per i dettagli e prezzi competitivi sono gli ingredienti principali per una perfetta vacanza al mare in Italia.