Luogo di grande fascino, Taormina è uno dei posti più famosi e visitati della Sicilia, grazie alla sua posizione che consente di visitarne le spiagge più belle e alle sue bellezze paesaggistiche. Questa splendida cittadina siciliana è però anche un piccolo scrigno che custodisce diversi tesori storici, culturali e archeologici. Per questo abbiamo pensato di illustrarti tutte le cose da fare a Taormina, proprio per non perderti il meglio della città.

COSA FARE A TAORMINA

Anfiteatro Greco

anfiteatro-greco-taormina

COME ARRIVARE:  Via del Teatro Greco, 1, 98039 Taormina ME

ORARI DI APERTURA: Inverno - dalle 9:00 alle 19:00 - Estate - dalle 9:00 alle 19:45

PREZZO BIGLIETTO:  Acquistabile direttamente sul posto, costa 13,5€

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA:  1 ora

La prima cosa da fare a Taormina è sicuramente una visita al Teatro antico, una tappa obbligatoria! Simbolo della città, il teatro è una delle più grandi testimonianze della Sicilia greca, oltre ad essere il monumento più famoso dell'isola e il secondo teatro più grande, dopo quello di Siracusa. Dall’alto della gradinata si gode di un magnifico panorama che affaccia direttamente sulla costa con l’Etna sullo sfondo. Sospesa tra mare e cielo, questa meravigliosa opera architettonica da numerosi anni ospita, nella stagione estiva concerti e manifestazioni culturali, fra cui spicca il famosissimo Taormina Arte, festival internazionale delle arti.

Villa Comunale di Taormina

villa-comunale-taormina

COME ARRIVARE:  Via Bagnoli Croci, Taormina ME

ORARI DI APERTURA: Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24 in estate; chiusura anticipata alle 20 in inverno

PREZZO BIGLIETTO:  Gratis

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA:  Più di un'ora

Nel pieno centro di Taormina, con i suoi giardini pubblici, la Villa Comunale è un'altra tappa obbligatoria, una delle cose da fare a Taormina, prima di lasciare la città. In origine era un parco privato che apparteneva alla nobildonna inglese Lady Florence Trevelyan che lo abitò nell'800. Il parco è una vera oasi verde, pieno di fiori e piante singolari provenienti da tutto il mondo. Il luogo ideale per fare una passeggiata e ammirare uno splendido panorama. Nella parte centrale del parco è possibile vedere il Monumento ai Caduti dedicato alle vittime della prima guerra mondiale e il Monumento dei Marinai d'Italia, il Mas dedicato alla medaglia d'argento al valore militare ed un cannone risalente al 1915. Nella parte a Sud invece si può passeggiare immersi nelle filari di ulivi sempre dedicati ai caduti della Grande Guerra, infine nella zona a Nord si trova la piazza centrale, un tempo utilizzata per ballare, riposare o giocare. 

Palazzo Corvaja

palazzo-corvaja

COME ARRIVARE:  Largo Santa Caterina, Taormina ME

ORARI DI APERTURA: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:00

PREZZO BIGLIETTO:  2,60€ acquistabile direttamente all’ingresso del palazzo

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA:  un'ora

Un'altra cosa da fare a Taormina è una visita a Palazzo Corvaja, un palazzo nobiliare che sorprende per i suoi diversi stili architettonici, testimonianza delle varie dominazioni succedutesi nel corso del tempo. Il nucleo principale del palazzo è caratterizzato da una torre, costruita dagli arabi tra il 902 e il 1079. Solamente nel XIII secolo venne ampliata per volere di Federico II. Nel 1411 il Palazzo divenne la sede del Parlamento Siciliano dove si tenevano le assemblee presiedute dalla Regina spagnola Bianca di Navarra, all’epoca governatrice della Sicilia.

Il palazzo sorge nel cuore di Taormina, recentemente restaurato, oggi è la sede di un interessante museo di arti e tradizioni popolari siciliane. Nella prima sala del museo sono esposti oggetti d’uso comune come vasi in ceramica, pozzetti in metallo e le tradizionali marionette chiamati anche “pupi siciliani” che rappresentavano attraverso i teatrini le battaglie combattute tra cristiani e arabi nel lontano XI secolo. Nella seconda sala del museo è invece conservata l’antica sala dove si riuniva il Parlamento Siciliano.

Corso Umberto

corso-umberto-taormina

COME ARRIVARE:  Corso Umberto I

ORARI DI APERTURA: Sempre aperto

PREZZO BIGLIETTO:  Gratis

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA:  Più di un'ora

Corso Umberto I è la via principale di Taormina. Delimitato a nord da Porta Messina e a sud da Porto Catania, l’antico asse vario d’epoca greco-romana attraversa il centro storico della cittadina. Caratterizzato da un susseguirsi di botteghe, negozi di moda e souvenir, gastronomia e caffè, oggi la stretta via dedicata al re d’Italia Umberto I di Savoia è una vivace passeggiata pedonale dove ogni giorno transitano migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Duomo di Taormina

duomo-taormina

COME ARRIVARE:  Piazza Duomo, a piedi dal centro storico

ORARI DI APERTURA: tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00

PREZZO BIGLIETTO:  Gratis

DURATA CONSIGLIATA DELLA VISITA:  2 ore

Sita in Piazza Duomo, La Cattedrale dedicata a San Nicola è l'ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta di cosa fare a Taormina. Con la sua facciata in pietra e la torre campanaria sembra una fortezza, più che un Duomo. La cattedrale risale al 1400, quando fu edificata sui resti di una chiesa del 1200. Nel tempo, la chiesa ha subito diversi restauri  come testimoniano il portale principale del 1636 e i due portali laterali risalenti al Quattrocento (quello sul lato sinistro) e al Cinquecento (quello sul lato destro). Al suo interno le colonne in marmo rosa, sormontate sa capitelli decorati che sostengono la navata centrale. Di fronte al Duomo si può vedere la fontana barocca risalente al 1600 e costruita su dei gradoni circolari. Al centro della fontana è possibile notare tra i particolari, il simbolo di Taormina, la centaura incoronato che da un lato regge il mondo e dall'altro lo domina con uno scettro.