Taormina con alle spalle l'Etna e davanti il bellissimo litorale mediterraneo, è una delle località più belle della Sicilia.

Se stai programmando una vacanza al mare, Taormina è il posto giusto! Tra spiagge sabbiose, rocciose, libere o attrezzate a Taormina c'è una spiaggia per ogni gusto e necessità. Ti basterà sapere solo quali sono! Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere le più belle spiagge di Taormina in questo articolo. Scopriamole insieme!

Spiaggia di Isola Bella

spiaggia-isola-bella

 Ideale per:  amanti dello snorkeling

 Arenile: Ciottoli/Ghiaia

 Bandiere: Nessuna

 Affluenza: Alta

 Gestione: Libera/Privata

 Accessibilità: Idonea

Ai piedi di Taormina, proprio a ridosso del centro si trova la spiaggia di Isola Bella, tra le più belle e gettonate della zona. La spiaggia di ciottoli bianchi regala un mare cristallino variopinto di verde e azzurro. Si divide tra un tratto di spiaggia libera e un tratto di spiaggia attrezzata dove sorgono diversi stabilimenti balneari in cui è possibile noleggiare ombrelloni e lettini e approfittare dei bar per sorseggiare una fresca bevanda. Se non sei abituato alle spiagge di ghiaia e ciottoli, ti consigliamo di indossare le scarpette da scoglio. Inoltre in zona è difficile e dispendioso parcheggiare. Il consiglio è quello di parcheggiare in alto e raggiungere la spiaggia di Isola Bella per mezzo di una scalinata. Particolarmente apprezzata dagli amanti dello snorkeling per i suoi ricchi fondali. 

Spiaggia di Mazzarò

spiaggia-mazzaro

 Ideale per: Giovani e Coppie

 Arenile: Sabbia Grossa mista a ghiaia

 Bandiere: Nessuna

 Affluenza: Media

 Gestione: Libera/Privata

 Accessibilità: Idonea

La spiaggia di Mazzarò è da sempre la preferita dei taorminesi fin da quando Mazzarò era un minuscolo borgo di pescatori. Si trova a pochi passi dalla funivia ed è considerata la spiaggia più elegante di Taormina, su cui si affacciano alcuni fra i villaggi e gli hotel sul mare più lussuosi della zona. Incastonata in una incantevole insenatura, la sabbia è caratterizzata da sassolini con un fondale subito profondo, perfetto per gli amanti di immersione e snorkeling. Da qui è possibile effettuare escursioni in barca alla scoperta delle tante grotte che ospita e tra queste la famosa Grotta Azzurra.

Spiaggia di Mazzeo

spiaggia-mazzeo

 Ideale per: Famiglie e gruppi di amici

 Arenile: Ciottoli/Ghiaia

 Bandiere: Nessuna

 Affluenza: Alta

 Gestione: Per lo più Privata

 Accessibilità: Idonea

La spiaggia di Mazzeo si trova tra Mazzarò e Letojanni, tra le spiagge più gettonate di Taormina. Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici che collegano Taormina. Questa spiaggia è una delle spiagge più grandi e attrezzate della zona. Ci sono tantissimi stabilimenti balneari, bar e ristoranti che la sera diventano centro della movida del luogo. L'arenile è di ghiaia e ciottoli di piccole dimensioni. Per lo più a gestione privata, è possibile trovare qualche pezzettino di spiaggia libera. Particolarmente affollata nei mesi di alta stagione. 

Spiagge di Giardini di Naxos

spiaggie-giardini-naxos

 Ideale per: famiglie con bambini

 Arenile: Sabbia/Roccia

 Bandiere: Verde

 Affluenza: Alta

 Gestione: Libera/Privata

 Accessibilità: Idonea

Le spiagge di Giardini di Naxos si trovano a breve distanza da Taormina. Qui è possibile trovare due tipologie di arenile; da un lato le spiagge di sabbia fine, situate nella parte centrale, e spiagge rocciose più dislocate nella zona di Recanati. Bandiera Verde da diverso tempo, è particolarmente consigliata per le famiglie con bambini e per i giovani in cerca di divertimento.

Le spiagge più conosciute di Giardini di Naxos sono:

  • Recanati: qui la riva sabbiosa si mescola in prossimità del mare con i ciottoli.
  • Schisò: di sabbia fine e dorata, la spiaggia è circondata da una rigogliosa vegetazione.
  • San Giovanni: immersa in un contesto di rara bellezza consente di apprezzare al meglio la maestosa chiesa. 
  • Porticciolo Saja: formata da calette sabbiose ritagliate in mezzo alle rocce laviche. Particolarmente apprezzata da chi pratica canottaggio.