Se stai organizzando una vacanza in Egitto ti sarai anche chiesto cosa mangiare nella terra dei Faraoni. L’Egitto oltre che una storia millenaria, vanta un’interessante tradizione gastronomica. I piatti tipici della cucina egiziana riprendono tradizioni culinarie greche, turche e arabe e la stessa storia egiziana ha favorito la contaminazione gastronomica che ancora oggi ritroviamo nelle più famose pietanze del Paese. 

Una vacanza in Egitto è l’occasione ideale per provare i gusti della tradizione locale.

È importante però saper discernere e capire cosa mangiare in Egitto per evitare di incorrere in spiacevoli circostanze che purtroppo colpiscono i tanti turisti che non si informano sui fattori che potrebbero condizionare l’esperienza. 

L’Egitto rientra, infatti, nei cinque paesi dove è possibile prendere un’infezione gastrointestinale, un male comune che dipende da diverse cose. Ecco perché abbiamo pensato di stilare una guida su cosa mangiare in vacanza in Egitto per evitare di raccontare, al rientro, qualche brutta esperienza. 

Indice:

Come prevenire la la vendetta di Montezuma in Egitto

Chiamata con diversi appellativi, la vendetta di Montezuma è un disturbo comune che si può contrarre quando si viaggia. A differenza di quanto si pensa è una delle malattie più comuni che può colpire in vacanza e si stima che venga contratta ogni anno dal circa 40% - 60% dei viaggiatori, in assoluto la patologia più comune legata ai viaggi. 

Le destinazioni più a rischio sono i paesi dell’America Latina, dell’Africa, del Medio Oriente e dell’Asia, tra cui rientra per l’appunto l’Egitto. Le persone maggiormente a rischio comprendono i giovani adulti, gli immunodepressi, le persone affette da malattie infiammatorie intestinali o chi è affetto da diabete, e in generale tutti quelli che assumono H2 bloccanti o antiacidi.

La fonte principale di infezione è l’acqua e il cibo contaminato. 

Prima di andare a vedere cosa mangiare in Egitto è dunque bene capire come prevenire la cosiddetta diarrea del viaggiatore. 

I turisti che desiderano trascorrere una piacevole vacanza in Egitto possono adottare alcune misure preventive per limitare il rischio di contrarre la maledizione evitando di rovinare le vacanze con un brutto mal di pancia. Ti consigliamo quindi di:

  • evitare sempre di mangiare carne e pesce crudo o poco cotto;
  • evitare cibi e bevande acquistati in luoghi in cui sono presenti scarse condizioni igieniche;
  • evitare di mangiare frutta e verdura cruda con tutta la buccia;
  • evitare di consumare acqua dal rubinetto, ghiaccio e latte non pastorizzato. 

Le pietanze ben cucinate e conservate sono solitamente sicure e tra le bevande non associate al rischio troviamo l’acqua in bottiglia, il tè e il caffè, birra, vino e acqua bollita trattata con iodio e cloro. 

Ecco perché, quando si decide di fare una vacanza in Egitto, è sempre meglio preferire per una sistemazione in un resort o in un villaggio turistico che propone la formula All Inclusive, in questo modo si avrà la garanzia che le materie prime utilizzate sono state lavorate a norma di legge ed in condizioni igieniche adeguate che permettono di assaggiare le pietanze tipiche egiziane senza correre alcun rischio. 

Mangiare in vacanza in Egitto. Meglio in un villaggio

A differenza del cibo di strada, la situazione all’interno dei villaggi in Egitto è diversa. Vediamo il perché. 

In primo luogo all’interno dei resort c’è più attenzione riguardo i piatti tradizionali della cucina egiziana. All’interno dei migliori villaggi non manca mai il pane tipico egiziano e la maggior parte dei resort organizza serate tematiche con falafel, mashi, kofta e koshari, il simbolo nazionale dell’Egitto. Così facendo si potrà assaggiare tutto il meglio della tradizione culinaria egiziana senza incorrere in spiacevoli disavventure. 

Pur trattandosi di un buffet, all’interno dei ristoranti dei migliori villaggi, il buffet è sempre assistito. Questo significa che c’è sempre un addetto che si occupa di servire le pietanze, limitando la contaminazione delle pietanze. Infine, villaggi e resort di qualità acquistano materie prime di livello, che spesso provengono dagli agricoltori locali o da aziende serie e certificate. 

Facendo attenzione a ciò che si mette nel piatto e assaggiando il cibo in piccole dosi è possibile evitare di essere colpiti dal fastidioso disturbo. 

Inoltre, se la cucina tipica non è di gradimento, si può sempre optare per la cucina internazionale, presente in ogni resort. 

La cucina egiziana

Dopo tutte le precauzioni è arrivato il momento di scoprire i piatti che devi assolutamente provare se hai organizzato una vacanza in Egitto, perché ne rappresentano la tradizione e permettono di scoprire, in modo più autentico, la vita del posto. La cucina egiziana ha molto in comune con quella mediterranea, oltre che con quella tipicamente africana. Gustosa e saporita, ma anche salutare perché per lo più priva di grassi. 

Alla base, il pane o aysh, che non può mai mancare nella gastronomia tipica, che accompagna le portate di carne, pesce e verdure. Tra le spezie più utilizzate, il cumino e il coriandolo. Molto utilizzato anche il sesamo per condire sia piatti dolci che salati. 

Tradizione vuole che il pasto in Egitto inizia con l’antipasto, chiamato Meze, servito insieme al pane, prima della portata principale. Tra gli antipasti più gustosi, ti consigliamo di assaggiare il Sambousek, si tratta di ravioli fritti ripieni di carne e formaggi. 

Cosa mangiare in vacanza in Egitto

Veniamo al dunque. Cosa si deve assolutamente assaggiare in vacanza in Egitto? 

Falafel

falafel

Tipici in tutto il mondo arabo, i falafel sono un tipico piatto egiziano a base di polpette. Ne esistono diverse varianti preparate con vari ingredienti quali i ceci, le fave, la cipolla e differenti tipi di spezie. Un secondo piatto spesso accompagnato con riso pilaf e verdure. Conosciuti anche nel mondo occidentale come antipasto, diventati famosi grazie ai ristoranti etnici che si sono diffusi in tutto il mondo. 

Ful Medames

Ful Medames

Un saporito e nutriente piatto vegano, il Ful Medames è considerato il piatto nazionale egiziano, si è diffuso in tutto il Medio Oriente, viene consumato tradizionalmente a colazione per iniziare al meglio la giornata. Si tratta di una purea di fave con aglio, olio e succo di limone e viene spesso accompagnato con pane o uova bollite, salsa di pomodoro o burro.

Kofta

kofta

Un piatto di origine araba e orientale, le Kofta, sono polpette dalla forma allungata preparate con carne macinata di agnello e servite sopra uno spiedo. In Egitto la kofta può essere anche trovata come ingrediente principale di un kebab. 

Hawawshi

Hawawshi

Famoso piatto tradizionale egiziano, sembra quasi una rivisitazione di quello che in occidente chiamiamo hamburger. L’Hawawshi è un fagottino ripieno fatto con la pita egiziana e ripieno di carne macinata e speziata con cipolla, pepe e peperoncino. Gli ingredienti vengono prima posizionati tra due strati circolari della pasta della pita e poi cotto al forno. Comunemente preparato nelle case egiziane, è possibile trovarlo anche in alcuni ristoranti, solitamente take-away.

Koshary

koshary

Un altro piatto tipico della cucina egiziana è il Koshary, una ricetta molto diffusa che si può trovare praticamente in ogni ristorante del Paese. Insieme ai falafel è uno dei piatti più popolari di tutto l’Egitto. Un piatto unico, vegetariano a base di ceci, lenticchie, pasta corta e riso che viene arricchito da cipolle fritte, una salsa di pomodoro insaporita con peperoncino e semi di cumino. Un piatto che da solo basta a sfamarti per un pasto intero.

Karkadè e hommos esh-sha-m

karkadè

Tra le bevande, la più amata e consumata in Egitto è il karkadè, un tè di ibisco. In alternativa al caffè è possibile consumare l’hommos esh-sha-m preparato con ceci, limone, salsa di pomodoro e cumino. 

Dolci in Egitto

Una vacanza in Egitto non può essere completa senza aver assaggiato i dolci del Paese. Uno dei dolci egiziani assolutamente da assaggiare è la halawa una sorta di torrone morbido a base di pasta di sesamo e frutta secca. Da consumare a colazione o dopo i pasti o impiegato come preparazione base per altre ricette come le sakalans con miele e panna. 

Consigli per le vacanze in Egitto

Prese le dovute accortezze un viaggio nei sapori egiziani è parte integrante della vacanza. 

Il consiglio che ci sentiamo di darti però è quello di affidarti ad un tour operator specializzato per poter visitare i saperi ed i sapori egiziani in totale sicurezza e relax, per scoprire il meglio del paese.

Potrebbe anche interessarti: