L’Egitto è il paese più visitato del Nord Africa. Culla della civiltà, qui si possono visitare alcuni dei monumenti più affascinanti e strepitosi del mondo. 

Grazie alle sue spiagge da sogno, al clima caldissimo, alla sua vicinanza all’Italia e ai villaggi turistici completi di ogni comfort, l’Egitto è sicuramente uno dei paesi preferiti dagli italiani che desiderano organizzare una vacanza all’estero. 

Essendo un paese extraeuropeo, per andare in Egitto sono necessari alcuni accorgimenti. In questo articolo abbiamo raccolto tutte le informazioni da avere prima di andare in vacanza in Egitto. 

In questo articolo:

DOCUMENTI NECESSARI PER ANDARE IN VACANZA IN EGITTO

Per prima cosa vediamo insieme quali documenti sono necessari per andare in vacanza in Egitto:

  • Passaporto/Carta d’identità: il passaporto deve essere valido da almeno 6 mesi alla data di arrivo. In alternativa può essere presentata anche una carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio, sempre con una validità superiore ai 6 mesi.
  • Visto d’ingresso:  il visto turistico viene rilasciato direttamente all’arrivo in aeroporto. È necessario, per questo, essere muniti di 2 fototessere da presentare per il rilascio.
  • I MINORI devono essere muniti di documento di viaggio personale a partire dal 26 giugno 2012 anche se iscritti sui passaporti dei genitori. Si consiglia di portare con sé un certificato di stato di famiglia o di un estratto di nascita, nel caso ne richiedessero l’esibizione. Dal 27/1/2012 è possibile chiedere di riportare sulla Carta d’identità valida per l’espatrio del minore di 14 anni, il nome del genitore o di chi ne fa le veci. 

IMPORTANTE: Si ricorda che in mancanza delle fototessere il visto turistico NON viene rilasciato. È consigliato munirsi di foto prima della partenza dall’Italia. Inoltre, le autorità di frontiera VIETANO L’INGRESSO a chi è in possesso di carta di identità elettronica con proroga cartacea. È consigliato in questo caso, portare con sé il passaporto per evitare qualsiasi tipo di problematica alla frontiera. 

DISPOSIZIONI SANITARIE

Non sono richieste particolari vaccinazioni per andare in Egitto. Si consiglia comunque la vaccinazione antitetanica (valida per 10 anni).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero della Salute.

CARTE DI CREDITO

In Egitto sono accettate le principali carte di credito. Non sono invece facilmente accettate le nuove carte di credito elettroniche. 

Ricorda che in Egitto il numero di Bancomat o sportelli ATM dove prelevare è limitato e spesso viene addebitata una commissione anche per le transazioni con carta. 

Oggigiorno, poi, la maggior parte delle carte di credito o di debito sono protette contro gli abusi. Alcune possono anche essere bloccate se la banca nota operazioni sospette. 

È sempre consigliato comunicare alla Banca che stai andando in vacanza in Egitto se hai intenzione di pagare con carta!

ORGANIZZA LA TUA VACANZA IN EGITTO

Ora che hai tutte le informazioni, non rimane che scegliere tra i migliori villaggi in Egitto e prenotare una vacanza da sogno. Per maggiori informazioni puoi sempre consultare la nostra Guida Smart su Sharm El Sheikh.